Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi ho telefonato in Facoltà e mi è stato detto che sosterranno l'esame Lunedì 6 Marzo ore 9.00 le matricole da 555/37 a 555/1640 e Venerdì 10 Marzo le matricole da 555/1641 a 555/2333.
Per quanto riguarda le matricole 556 sosterranno l'esame sempre nei giorni 6 e 10 Marzo ma alle ore 15.00 . Per cocoscere la divisione per matricola tel. al Sig. Franzese 081/2538260 oppure tel. al centralino della Federico II (081/2537111) per farvi dare il numero della presidenza.
In bocca al lupo a ...
ciao, qualcuno mi può aiutare con questo problema?
Il segmento AB ha per estremi i punti A (1;3) e B (7;3) e il punto C lo divide internamente in modo che AC=2CB. Trovare l'equazione della retta che congiunge C con il punto D(-2;-2).
Grazie!!!!!!!
Ho finito adesso in fretta e furia il seguente file, quindi è molto probabile che ci siano errori di calcolo anche non proprio piccoli... Anche per questo motivo infatti vi propongo il testo. Precisando che vorrei aggiungere grafici ed immagini, commenti?
Andate qui:
http://enigmagame.altervista.org/module ... age&pid=12
e cliccate su moto armonico.
$sum_{a=1}^inftysum_{k=a}^infty(1/(k(k+1)))$
questa che fa converge o diverge?
thanks a lot
Ciao a tutti, ho alcuni dubbi con i logaritmi e ringrazio in anticipo chi può darmi una mano per chiarirli:
1) come mi devo comportare quando ho un logaritmo come esponente?
es.) $7^(log(1/7)12)$
2) come faccio a risolvere questo log:
$log(x^2sqrt2)(x^3sqrt(xsqrt5))$ (la prima parentesi indica in entrambi gli es la base perchè non sapevo come fare a metterla a pedice)
Il problema con questo es è che non sapevo come comportarmi con il 5 che compare...
Ciao...
CMFG
Ciao, ho problemi con esercizi di Matematica avanzata(condizioni di ottimalità) a chi posso rivolgermi?
per esempio
Sia f(x,y)= 3xy2+2x con x(t)= -3t2; y(t)= 4t3+t. Determinare l’espressione del tasso di variazione della funzione composta f(x(t), y(t)) rispetto a t. a) mediante la regola di derivazione della funzione composta.
Calcolare i polinomi di Taylor di primo, secondo e terzo ordine delle seguenti funzioni dei punti indicati:
x1/4 y1/2 z1/4 in (1,1,1)
ex√1+y2 in (0,0)
ciao!
stavo utilizzando per la prima volta adobe photoshop e la cosa non mi risulta tanto semplice...
ho preso un mio disegno che volevo colorare e fin qui, nessun problema...
poi mi è venuta l'idea di metterci una scritta che ora vorrei cancellare. ma mi viene detto che è impossibile e che bisogna rasterizzare?
che succede rasterizzando?
o sapete qualche altro modo x cancellare la scritta? ho provato a tagliarla e a cancellarla con la gomma senza risultati...
vi prego ...
ciao raga volevo un'informazione:ma il corso di sociologia dei fenomeni politici(o detto anche governo locale)dove si segue?alla facoltà di sociologia?
visto che negli orari non è previsto......................
spero di ricevere informazioni.
grazie a tutti!ciao :D
Ma esiste una versione di Latex scaricabile? Se sì, dov'è? Google non mi sta aiutando...
Altrimenti che cosa potete consigliarmi?
Grazie a tutti
Siccome i miei problemi di TdN sembrano non piacervi molto, proviamo con qualcosa di diverso (forse!)...
"Posto $x_n := min\{x \in \mathbb{Z}^+: n | x(x+1)\}$, per ogni $n \in \mathbb{Z}^+$, stabilire se la serie numerica reale $\sum_{n=1}^{+\infty} \frac{1}{(x_n + 1)x_n}$ è convergente o divergente."
N.B.: prima che qualcuno lo chieda, preciso che il simbolo "|" si legge "divide", ok?!
EDIT: ora capisco perché io e carlo23 non ci si riusciva proprio a intendere (vedi oltre!)... Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa.
Salve, ho da proporvi una serie di dubbi!
Si deve a Romer la prima misurazione della luce, sebbene non esente da errori, nel 1675. Da poco erano stati scoperti i 4 satelliti medicei, ruotanti attorno Giove. Romer prese in considerazione il Satellite Io, quello più vicino a Giove. Romer notò che il periodo di rivoluzione di Io attorno a Giove cambiava, in base alla distanza Io-Terra. Si intuisce facilmente se il periodo di Io diminuiva se la Terra era più vicina, o viceversa, se aumentava ...
Avrei un problemino
Scrivere l'equazione della parabola $y=ax^2+bx+c$ tangente all'asse x nel punto di ascissa 1 e passante per il punto $(0;1)$
Dunque, per avere la parabola mi servono 3 condizioni.
Una è che passa per il punto 0,1.
La seconda si ricava facendo
${y = x$
${x = 1$
e ho il secondo punto (1,1)
ma la terza condizione?
Ho provato a mettere a sistema la retta tangente e l'equazione generica della ...
Sto iniziando ad usare openoffice. Devo scrivere formule matematiche, come facevo con equation editor di Word, però ora incontro qualche difficoltà con le espressioni più elaborate. Esistono dei pacchetti integrativi? oppure cosa mi conviene fare? Ciao Pegaso
... E HAI VOGLIA A DIRE CHE NON BISOGNA GENERALIZZARE!! ADESSO DIAMOGLI PURE UN PREMIO A QUESTI MALEDETTI. QUANDO DICO CHE LO STATO E' FASCISTA E' A SITUAZIONI DEL GENERE CHE ALLUDO[/b]
http://www.kataweb.it/articolo/1317990
ci ha promesso esami ad aprile... ma poi è scomparso... PUGLIESE DOVE SEI???? DACCI UN SEGNO!!!! VOGLIAMO GLI ESAMI IN QUALSIASI DATA ANKE IL GIORNO DI PASQUA!!!!!!!!!
(In questo post era presente un foto in un volantino Wanted, oltre ad essere vietato dalle poche regole del forum non credo sia una cosa di buon gusto...
Massima libertà ma nel rispetto degli altri...ti prego di evitare la prossima volta.^DrEaMeR^)
Buongiorno a tutti.
Non so se qualcuno di Voi mi può aiutare.
Premetto che non sono tanto bravo, ma vorrei sapere (se è possibile) qual'è la procedura che devo fare per masterizzare (con Nero Burning) delle fotografie (formato Jpg) in modo da poterli visualizzare nel televisore (il mio lettore DVD supporta i VCD).
Grazie per ogni Vostra eventuale risposta.
ciao sto facendo la tesi su galileo e l'infinito,,,qualcuno mi potrebbe consigliare qualche libro o sito dove posso trovare qualcosa?....ringrazio tutti coloro che risponderanno al mio annuncio...
Per i neofiti dell'algebra lineare: "siano $K$ un corpo, $n \in \mathbb{Z}^+$ e $A, B \in M_n(K)$ matrici quadrate di ordine $n$ a elementi in $K$. Se $AB = BA$, provare che $(AB)^q = A^q B^q$, per ogni $q \in \mathbb{N}$."
insomma so che ci sono molti modi per dimostrare un teorema: per induzione, per assurdo,...ora non mi viene in mente più niente.
quanti ce ne sono?
e soprattutto è plausibile questa mia "teoria" :
si assume il teorema (non ancora dimostrato) come assioma, poi si costruisce una teoria su di esso e se questa entra in contrasto con tutto il resto della matematica allora il teorema è errato, sennò si può accettare la teoria.
ps: potrei aver scoperchiato un enorme pentolone, oppure aver detto ...
Salve a tutti.
Desidero sottoporre alla vostra competenza, non essendo un matematico, ne’ tantomeno un laureato in discipline scientifiche, se il seguente problema puo’ ricevere un’inquadramento (ed eventualmente una soluzione) in chiave matematica.
Sia W un sistema composto da due elementi, A e B. Allo stato di quiete (intendo dire: se nessuno l’osserva), non siamo in grado di stabilire ne’ il valore di A, ne’ di B. Nel momento dell’osservazione, il sistema fatalmente si perturba, nel ...