Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
per favore potreste aiutarmi a risolvere quest'equazione di II° grado conoscendo la somma ed il prodotto e con questi risalire all'equazione:
s=23/3 p=10
s=11/2 p=6
Potreste dirmi come procedere per svolgere questo esercizio di algebra lineare?
Sia fi un'applicazione lineare rappresentata da questa matrice:
1 1/2 -1 1
1/3 2 1 -1
1 1 -1 -1
4 4 0 -1
Il ker è la retta originata dal vettore (3,-4,3,-4) mentre l'immagine è 2x1 + 3x2 + x3 - 2x2 = 0
Descrivere la retroimmagine mediante fi del'iperpiano x1 - 2x2 + 3x3 - 4x4 = 5
Come si fa?
Grazie
Incredibile ma ver, prodi non si presenta a Matrix perchè , sue testuali parole "mi fanno brutte inquadrature, mi inquadrano il sedere la nuca :? ".
Le seguenti affermazioni sono state anche ribadite
da rutelli e fassino che si sono sacrificati nel sostituirlo nella fossa dei leoni di mentana :? .
Fra l'altro gli stessi fassino e rutelli si sono dilungati in elogi nei confronti di mentana, per la professionalià e serietà.
A questo ci si dovrebbe chiedere "cosa temeva prodi?"
forse una ...
ciao a tutti... Doma ho una verifica e ho un paio di dubbi sulle disequazioni:
1) quando in una disequazione ho due soluzioni una espressa con periodicità $4kpi$ e l'altra con periodicità $2kpi$ come faccio a trovare la soluzione finale? In altre parole: noi risolviamo le disequazioni disegnando delle circonferenze concentriche sulle quali disegnamo le soluzioni; se ho delle periodicità diverse come cambia lo schema?
2) potete aiutarmi con questa ...
lo schaum's di analisi numerica com'è? http://www.catalogo.mcgraw-hill.it/catL ... em_id=1156 ...chiaro?, completo? facile?
chi ce l'ha che ne pensa?....ce ne sono di + chiari? se si quali?
a me interessa un libro di analisi numerica con molti esercizi svolti e commentati COMPLETAMENTE da rifare a mano e nn con programmi fortran (nn lo conosco) e degli ottimi riassunti di teoria
qualsiasi consiglio è ben accetto
grazie
ciao
Vi chiedo perdono per la domanda banale, però vorrei che qualcuno mi spiegasse come risolvere il seguente integrale.
$int_0^2 (1/(x+1)-1/(x+2))dx$
in particolare mi interessa il procedimento per trovare la primitiva di $(1/(x+1)-1/(x+2))$
ciao,
il "6x" da dove salta fuori?
$sqr(13+9x^2)=3x+1$
$(sqr(13+9x^2)^2=(3x+1)^2$
$13+9x^2=9x^2+6x+1$
$13=6x+1$
$6x=12$
$x=2$
non capisco il passaggio per il 6x..
ciao
chip
Ciao a tutti ragazzi,
volevo affrontare una delle mie maggiori paure ovvero il valore assoluto.
Quando trovo $e^|x|$ la derivata è sempre $e^|x|$? ciao e grazie
come avrete ben capito io e gli integrali tripli nn andiamo molto d'accordo....
l'es è il seguente calcolare $intintintsqrt(x^2+z^2)dxdydz$ esteso a C cono di vertice (0,1,0) avente per base il cerchio di centro l'origine e raggio 2 conenuto nel piano xz
che ho sbagliato?
cambiamento in coordinate cilindriche
$x=x_0+rhocostheta=rhocostheta$
$z=z_0+rhosintheta=rhosintheta$
$y=y_0+y=y$
ora il cono ha eq $y=sqrt(x^2+z^2)$ quindi $intintintydxdydz$ ...
Ma siamo sinceri, in Italia si è mai visto una cosa del genere?
Un mega festival, con campeggio libero tipo woodstock, giorni di musica internazionale, ecc ecc.
Guardare per credere...
http://coachella.com/movie/trailer.html
c'è un problemino di cui mi viene la prima parte ma non la seconda, per voi sarà una stupiadata sicurameente, ma io è da un giono e passa cje ci sto pensando.
un estremo di una corda vibrante si muove di moto armonico con frequenza 5Hz e ampiezza 4 cm. Se la vibrazione in tale estremo è nulla per t=0, determinare l'equazione di un onda trasersale che si propaga lungo la corda con velocità 0.5m/s e il massimo valore dell'accelerazione di una particella della corda.
la parte evidenziata non ...
Salve!
Ho da poco studiato per la prima volta il polinomio di Taylor, lo sviluppo delle funzioni e il resto. Lo trovo davvero interessante e soprattutto utile. Con qualche esercizio ho imparato velocemente a scomporre gran parte delle funzioni scomponibili, solo ho un dubbio sul resto di Peano:
con quale criterio devo assegnare il resto alla scomposizione, in poche parole che esponente devo mettere di volta in volta all' -o piccolo ?
Thanks...
Un disco di dimensioni trascurabili,inizialmente fermo ad una quota h=10m,viene lasciato libero di scivolare lungo un piano inclinato di 30° rispetto all’orizzontale.
Sia AC l’ipotenusa ed AB=1/2 BC. Lungo il tratto AB non c’è attrito ,mentre su BC si. Sapendo che in BC velocità disco= costante,calcolare:
a) il coefficiente di attrito dinamico tra piano e dischetto nel tratto BC;
b) la velocità del disco in C;
c) Il tempo impiegato dal disco a raggiungere la posizione C.
Nn capisco perkè! :( Mi è capitato di rispondere a molti post,spesso senza essere nemmeno bene informata,ma pur di aiutare qualcuno...E invece molte volte noto che dei post nn hanno risposte! :cry: Secondo me molte persone cercano egoisticamente le informazioni di cui hanno bisogno e non rispondono alle rikieste degli altri..Mah.Mi sembra scorretto.Pace. :)
chi possiede il libro marcellini sbordone esercitazioni di matematica vol 2 parte seconda mi potrebbe dire cortesemente se il risultato dell' es n 3.86 pag 237 è sbagliato?
il volume del tetraedro è $(abc)/6$.....nell'es A considerando il piano $x+y+z=3-sqrt3$ il volume del tetraedro dovrebbe essere uguale a $(3-sqrt3)^3/6$ e nn $(3-sqrt3)^4/24$ come riportato? lo stesso per B $1/6$ e nn $1/24$?
ma dove posso trovare gli errata corridge di questo ...
Cari utenti,
sono in preda ad un dilemma esistenziale.
Qualche tempo fa mi è stato regalato un buono per un cd. E come potete facilmente immaginare sono molto indecisa sulla scelta...
Consigli??? :wink:
Buonasera a voi!
Sono una nuova arrivata in questo forum...
Sono certa che mi troverò bene!
A presto...
Cari internauti,
un primo esperimento di passare dal virtuale al reale è avvenuto con grande successo e i meriti di un certo capo minnualta che entrerà nella leggenda. Lo facciamo di nuovo?
Giovedi prossimo, ore 22.30, davanti a qualche "vineria" del centro. Io l'ho lanciata. Attendo notizie.
F
Abbiamo una successione $a(n)$ che soddisfa l'equazione ricorsiva $a(n+1) - 10a(n) - 112a(n - 1) = 8*10^n$.
Come è possibile trovare una formula chiusa per $a(n)$?
... sei il primo ad aver postato il messaggio n. 200. La comunità te ne deve rendere merito!!!!!!!!! :D