Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
In questi ultimi tempi si sta molto parlando della riforma Gelmini, una riforma a cui sono contrari studenti, docenti e genitori. Forse è giusto dire anche la mia: questa riforma è un'ingiustizia, lasciatemelo dire senza censure per favore. Aldila dei tagli pevisti dalla riforma (8 milioni di euro, e cosi la scuola Italiana resta sempre indietro e chissà dove finisvcono i nostri soldi...meglio non parlarne), ora questo governo vuole addirittura manipolizzare la scuola, vuole che fin dalle ...
ciao a tutti!!!:lol:lol:lol
girando per il forum mi è capitato di leggere un topics dove
si chiedeva ai ragazzi:"in una ragazza conta più il carattere o la bellezza???
ed ho pensato di porre la stessa domanda alle ragazze...cioè...
in un ragazzo conta più il carattere o la bellezza???
rispondete in tante???
Salve sto svolgento un equazione di ricorrenza in effetti il topic dovrebbe essere destinato alla sezione informatica...ma dato che una volta inquadrata la ricorrenza ed una volta inquadrata la sommatoria dei termini che si ripete fino al caso base, alla fine diventa un problema di matematica o meglio un problema di sommatorie da risolvere.
quindi posto direttamente il problema, essendo certo che i passi fatti fin qui sono corretti.
Dovrei risolvere queste due sommatorie
la prima ...
Colleghi ciao a tutti!avrei una domanda da farvi...non ho ancora dato l'anatomia con la prof Romeo e mi sapreste dire se la prof farà fare la prima parte mediante il test nel mese di dicembre?oppure a dicembre farà solo l'appello orale di tutto il programma di anatomia?:eek:Aspetto vostre notizie.grazie
Come primo tentativo si cerca di scrivere la serie di Fourier come:
$\alpha_n * e^(jnt)$
con $\alpha$ complesso.
Si svolge $e^(jnt)$ secondo le formule di Eulero e si pone che la parte immaginaria ottenuta deve essere uguale a zero poichè la serie di Forier si applica sono ai reali.
Si ottiene così che parte reale e immaginaria di $\alpha$ dovrebbero essere uguali a 0.
Quindi si prova il secondo tentativo e si cerca di scrivere la serie di Fourier in termini ...
Avete sentito del nuovo film basato sulla serie di X Files? Io ne ero fanatica..!!
Qui un link interessante:
20th Century Fox Presents
Non ho trovato molte info sulla trama. Se qualcuno sapesse qualcosa, me lo fa sapere? :D
grazie, ciao!
D.
xx
Io conosco:
C
C++
Java
JavaScript
Python
Html
E voi?
salve a tutti vorrei fare qualche domanda su l'erasmus: Vorrei sapere se chi è primo ripetente può paretcipare al progetto facendo la domanda per il bando? (premetto che adesso ho raggiunto tutti i crediti necessari per essere al secondo anno)
Poi vorrei sapere se il mio corso di laurea partecipa al progetto (Scienze Ambientali)?
Fatemi sapere grazie
Un costruttore di biciclette vuole progettare una bicicletta molto sofisticata in cui anche le luci hanno “una marcia in più”. Intende pertanto riempire di un particolare gas il volume interno del fanale della luce per dare alla luce un effetto veramente esclusivo.
La sua forma è, come prima, un paraboloide in cui il volume si calcola: V=2pigreco*A
Dove A rappresenta l’area interna delimitata dalla parabola e da una retta passante ortogonalmente all’asse della parabola e la cui distanza è 3 ...
Un costruttore di biciclette vuole progettare una bicicletta molto sofisticata in cui anche le luci hanno “una marcia in più”. Intende pertanto riempire di un particolare gas il volume interno del fanale della luce per dare alla luce un effetto veramente esclusivo.
La sua forma è, come prima, un paraboloide in cui il volume si calcola: V=2pigreco*A
Dove A rappresenta l’area interna delimitata dalla parabola e da una retta passante ortogonalmente all’asse della parabola e la cui ...
Salve ho difficoltà nel completare il seguente esercizio:
Posto f(x)=1 per |x|1
Trovare la trasformata di Fourier U( $\omega$ ) della funzione u(x) soluzione del problema:
- $(del^2 u(x))/(del x^2) + u(x) = f(x) <br />
u($+-$$oo$)=0<br />
<br />
Io fino ad ora ho fatto così:<br />
ho posto u(x)= $(a_0)/2$ + $sum (an coskx + bn sinkx)$ ... ho calcolato la sua derivata seconda e li ho sostutiuti nella equazione inziale.<br />
Dato che la condizione è che u(+$oo$)=u(-$oo$) = o da qui mi ricavo $a_n$ e $b_n$ che sostituirò nella equazione.
Ecco io mi fermo qui...nn riesco ad andare avanti...vi sarei ...
Sia $K$ un insieme e siano $+$ e $*$ due operazioni interne in $K$. Sia $0_{K}$ l'elemento neutro di $K$ rispetto a $+$ (i.e. $0_K + a = a = a + 0_K, forall a in K$) e sia $1_K$ l'elemento neutro di $K$ rispetto a $*$ (i.e. $1_K * a = a = a*1_K, forall a in K$).
Se $K$ è un campo si chiede che $1_K!=0_K$. Domanda: perché?
La mia risposta: perché se fosse ...
perchè data una funzione analitica che mappa $CC$ sulla retta reale, l'asse complesso deve essere mappato su un punto?
non capisco questo. non potrebbe essere mandato su tutto l'asse reale per esempio?
Ragazzi ho saputo che la prof è andata in pensione questo mese. Qualcuno sa se l'appello di dicembre lo fa lei o il nuovo prof? A chi dovrei chiedere?
Grazie!;)
Salve a tutti,qualcuno conosce le date dell'esame di economia aziendale? grazie mille..
Ciao a tutti,
ho questo problema: il lotto A contiene 30 pezzi buoni su un totale di 50 mentre il lotto B ne contiene 15 su 25. Vengono estratti due pezzi da A e messi in B. Qual'è la probbilità di estrarre da B un pezzo buono??
Intanto non so come bene come iniziare: avevo pensato a questo ma non so quanto sia corretto questo procedimento. Consideriamo B=[estraggo da B un pezzo buono] e con A1=[estraggo un pezzo buono da A] e A2=[estraggo l'altro pezzo]. Inanto ho un dubbio atroce:se ...
Indichiamo con $H$ l'insieme delle combinazioni lineari degli elementi vettoriali di uno spazio vettoriale $V={v_1, v_2, ...v_n}. <br />
<br />
Perchè si dice che $H$ sia un sottospazio di $V$? Come si fa a dimostrare che sia un suo sottoinsieme non vuoto?
Amici del forum,
mi rendo conto che la domanda è generica a livelli esagerati, però ugualmente vi chiedo:
dopo un'eventuale laurea in Matematica/Fisica, quali sono gli sbocchi lavorativi, a parte il mondo accademico (che assolutamente non disdegnerei)?
Può sembrare banale, ma è una cosa che mi ha sempre incuriosito (per la serie "tutto quello che avreste voluto sapere ma non avete mai osato chiedere" ).
Lo chiedo perchè sto facendo mente locale riguardo la facoltà universitaria che ...
Il problema e' semplice...
dato $(G,*)$ gruppo con operazione
dimostarre che se
$(a*b)^i=a^i * b^i$ per tre valori consecutivi di $i$, allora $G$ e' abeliano
Io l'ho risolto ma ho dei seri dubbi...dato che per qualcuno e' una sciocchezza aspetto di vedere qualche dimostrazione
Mi è stato detto prima detto che il vettore velocità tangenziale in un moto circolare uniforme è uguale al prodotto vettoriale del vettore $\vec \omega$ per il vettore posizione $\vec r$. Da qui mi è stato detto che la derivata di un vettore costante ha il modulo uguale al vettore di partenza moltiplicato per $\ omega$ e direzione ortogonale a quella del vettore di partenza, con il senso che dipende, per intenderci, dalla regola delle tre dita.
Ora quello che voglio ...