Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kittyetobbias
Siano $A$ e $B$ due matrici non nulle in $M_n(RR)$ tali che $A$ è simmetrica e $B$ è antisimmetrica. Provare che l'insieme ${A,B}$ è un insieme linearmente indipendente [mod="Tipper"]Titolo modificato (era 'Non riesco a dimostrare questo esercizio').[/mod]

zeteol
Salve a tutti. Ho installato MathPlayer come descritto nelle istruzioni di questo sito per la digitazione delle formule, il check mi dice che è installato regolarmente(e tempo fa,in un altro computer che avevo, bastava questo perchè funzionasse),ma in realtà non mi funziona: quando apro i vostri messaggi mi compaiono le formule scritte con il linguaggio mathml cioè con i \$ e non come dovrebbero realmente essere visualizzate. Come posso fare? Bye.

inkasinata85-votailprof
Ciao a tutti.... Volevo sapere se c'è qualcuno ke deve sostenere l'esame di Dir. processuale civile cn la prof Bianco... io devo farlo a febbraio ma mi si accavalla cn un altro esame e ho kiesto alla prof se concedeva un post appello, dato ke ho sentito ke spesso li concede...ma x concedermelo ha detto ke dovevo avere delle motivazioni valide, quali malattia o gravissimi problemi di famiglia. Risultato: dopo il 20 febbraio il primo appello utile è quello straordinario, ma io sn già occupata cn ...

Benny24
E' sempre possibile costruire una funzione per tre punti non allineati (nel piano cartesiano)? E per 4?
13
26 gen 2009, 07:36

luked1
sia X una variabile casuale con funzione di dnesità $f(X)= 1/\theta$ per $-5<X<=15$ e $f(X)=0$ altrove a)determinare il valore di $\theta$ b)determinare e rappresentare graficamente la funzione di ripartizione c)calcolare la differenza interquartile quel -5 mi crea un po di problemi perchè l'esercizio è banale... grazie
5
26 gen 2009, 01:31

zio_paperone
Sia la curva $\gamma(t) = exp(it + t^2)$ con $t in [-2\pi, 2\pi]$ e sia f la funzione $f(z) =(z3 + z + 1)/(z(z - 2)(z + e^20))$ Si calcoli con l'aiuto del teorema dei residui l'integrale $ \int f(z) dz $ lungo la curva. Ora i residui mi sembra che si possano pure trovare.. Il mio problema è un'altro.. come è fatta quella curva? intanto scriviamo $\gamma = exp(t^2) * exp(it)$ e il secondo fattore è il cerchio.. ma fa due giri? quindi bisogna moltiplicare i residui per due? e secondo voi z=2 è compreso nella curva? Io direi ...

ing_mecc
raga... dopo tanto tempo sono tornato... ho un problema con questo integrale: $\int 3/(5x^2+7)dx$ Come primo passaggio ho scritto: 3$\int 1/(5x^2+7)dx$ che ho provato a risolvere con la formula che seguente ( del formulario che ci ha dato il prof ): $\int 1/(x^2+a^2)dx$ = $1/(a)arctg(x/a)$ ma non viene... aiuto!!!!! E' un esercizio pescato dal Demidovic...ah sti matematici russi!!!
11
26 gen 2009, 00:16

kittyetobbias
Ecco il testo: Determinare equazioni cartesiane e parametriche della retta $t$ di $A^3$ $(RR)$ sapendo che passa per un punto $Q(1,1,2)$ e complanare con le rette $r$ ed $s$. $r:\{(3x - 5y + z + 1 = 0),(2x - 3z + 9 = 0):}$ $s:\{(x + 5y - 3 = 0),(2x + 2y - 7z + 7 = 0):}$ per favore datemi una mano

imported_chaz-votailprof
Ciao a tutti...secondo voi e' possibile cambiare il piano di studio al nuovo 2008/2009 essendo immatricolati nell'anno 2002-2003 (quindi con crediti diversi ripartiti tra i diversi esami)? sono in pieno Diritto Tributario e ho un po' di paura :D Vorrei cambiare al Corso Generale per non sostenere Tributario e Tecnica Bancaria ( mi mancano 3 esami).
5
25 gen 2009, 22:15

MissParker
Siano A = {a, b} e B = {c, d}. Si considerino le seguenti funzioni f : A x B --> A U B e g : A x B --> {1, 2, 3, 4}: f : (a; c) -> a (a; d) -> d (b; c) -> c (b; d) -> b g : (a; c) -> 1 (a; d) -> 2 (b; c) -> 3 (b; d) -> 4 Le funzioni f e g sono iniettive e/o suriettive? Scrivere le funzioni inverse e calcolare g ° f^-1 So che non dovrebbe essere difficile, Ma sono alla vigilia di un esame e sono stata assalita da un ...

Yayoyoddu
Allora ho un problema con alcuni limiti, in pratica non riesco a discutere le disequazioni frazionarie che derivano dall'applicazione della definizione. Posto un esempio: $lim_(x->-1)(-2/(3x+2))$ Dopo aver svolto il modulo arrivo al sistema ${\((6x+6)/(3x+2)<epsilon),((6x+6)/(3x+2)> -epsilon):}$ Ora il problema è che non capisco come discutere le due disequazioni. Mi guidate passo passo?
2
25 gen 2009, 21:16

neopeppe89
ragazzi e ragazze! non ho ben chiaro il procedimento per trovare una base dell' annullatore di uno spazio vettoriale!...non posso dover pensare a funzioni?!?!!?! grazie in anticipo a chiunque sarà così gentile da delucidarmi!grassieeeee ciao in bocca al lupo a tutti gli universitari sott'esame come me

Mangus1
Questo esercizo è tratto da un libro ed è : Negli USA durante gli anni 80, ogni settimana sono morte sul lavoro una media di 121,95 persone. Dai una stima delle seguenti quantità: a) la frazione di settimane con 130 vittime o più b) la frazione di settimane con 100 vittime o meno i dati sono tutti ma non ho capito come risolverlo Grazie.
28
25 gen 2009, 20:55

lallasmiling
In una sala da gioco c'è un'urna che contiene 2 palline una BIANCA e una NERA. Se si estrae quella bianca si vincono 6 euro se si estrae quella nera si perdono 4 euro. Dopo 20 estrazioni Luca non ha guadagnato niente. Quante volte ha estratto la pallina Bianca??? GRAZIE A TUTTE LE PERSONE CHE MI AIUTERANO.
2
25 gen 2009, 20:48

ingnerz-votailprof
Settimane fa si è tenuta la prova "in itinere" del prof. Bottino. Dei milleduecentocinquanta che hanno provato l'esame sperando di poter passare copiando 2-3 formule, solo una ragazza è riuscita nell'impresa. Voci di corridoio vociferano possa essere la ragazza in questa foto . Se avete altre info riguardanti il suo nome e/o Q.I. non esitate a scrivere!!!!!!!!

Akuma1
Salve a tutti, mi servirebbe una mano con questo esercizio: data l'equazione differenziale $y'=(sinh(y^2-4)*sqrt(1-x^2))/(4+sinx)$ si chiede se vale il teorema di Cauchy in piccolo in opportuni insiemi di $R^2$ e se vale quello in grande in opportune strisce. si ha $y'=f(x,y)$ che è continua per $-1<=x<=1$, la derivata rispetto a $y$ è: $sqrt(1 - x^2)/(4 +sin(x))·(e^(y^2 - 4) + e^(- (y^2 - 4)))·y$, che è anch'essa continua (?) nello stesso insieme; quindi il teorema di Cauchy vale in ogni insieme del tipo ...
5
25 gen 2009, 20:29

ayeyye
Ringrazio anticipatamente chi saràà in grado di aiutarmi per queste domande. allora iniziamo da 1 domanda semplice semplice su wikipedia non ho trovato niente: - dai la definizione di operatore positivo e descrivi i suoi autovalori. immagino che sia un operatore con autovalori positivi?
4
25 gen 2009, 20:12

piccola881
dovrei eseguire lo studio di questa funzione $\f_((x))=x*|log^2x-1|$ il suo dominio dovrebbe essera $\D=(0,+infty)$ visto ke la funzione è un modulo si divide in $\f_((x))=x(log^2x-1)$ e $\f_((x))=x*(-log^2x+1)$ e quindi i limiti : $\lim_{x \to \infty}x(log^2x-1)=+infty$ $\lim_{x \to \0^-}x(log^2x-1)=0$ $\lim_{x \to \0^+}x(log^2x-1)=0$ $\lim_{x \to \infty}x(-log^2x+1)=-infty$ $\lim_{x \to \0^-}x(-log^2x+1)=0$ $\lim_{x \to \0^+}x(-log^2x+1)=0$ quindi non c'è ne asintoto orizzontale che verticale? penso cmq che i limiti siano sbagliati...
7
25 gen 2009, 19:57

DaFnE1
Buona sera.. è tutto il pomeriggio che cerco di uscir fuori da queste due forme indeterminate,ma non ci riesco.. potete illuminarmi?? L'esercizio consiste nel trovare l'eq. di eventuali asintoni obliqui. Per entrambi i lim ho trovato senza difficoltà "m", considerando l'eq. dell'asint.obliquo: y=mx +q Putroppo però non riesco a trovare q, o quando meno ad uscire dalla forma indeterminata +OO -OO Allora: 1) q=$lim_(x-> +oo)[root(3)(x^4 +9x^3+1)/(2x)-(x)/(root(3)2)]$ ovviamente $(1)/(root(3)2)$ è il valore che ho trovato di m ...
3
25 gen 2009, 19:54