Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dasalv12
http://it.wikipedia.org/wiki/Pierluigi_Battista http://www.corriere.it/editoriali/09_fe ... aabc.shtml http://www.camera.it/_bicamerali/scheng ... nterv1.htm http://www.lavoce.info/articoli/pagina1000952.html Sono talmente incazzato dall'editoriale di cui sopra che non ho parole, se non insulti. Lascio solo notare in che mani è finita l'informazione e come, a causa di questo processo, la democrazia sia enormemente a rischio. Per chi sa leggere attentamente ed è un pochino sveglio noterà che l'autore dell'articolo utilizza trucchetti retorici veramente fritti e rifritti, ma si sa che le prime pagine si leggono fra ...
2
20 feb 2009, 09:43

matteol1
Nel mio corso di Analisi 1 ho un'infinità di dimostrazioni di teoremi da studiare, che però mi entrano da un orecchio e mi escono dall'altro, non è che nn li capisca ma è proprio il fatto di dimostrarli che mi sfugge . Vi sarei grato se qualcuno mi potesse consigliare qualcosa ...
12
20 feb 2009, 09:37

freddofede
Ciao a tutti, date un'occhiata: $\int_{0}^{1}\rho^{3}e^{-\rho^{2}}d\rho=[2\rho^{2}e^{-\rho^{2}}]_(0)^(1)+\int_(0)^(1)\rho e^{-\rho^{2}}d\rho=2/e+[-(e^{-\rho^{2}})/2]_{0}^{1}=2/e-1/(2e)+1/2=(3+e)/(2e)$ non ho esplicitato tutti i passaggi, comunque si tratta di un'integrazione per parti in cui si considera separatamente $\rho^{2}$ e $e^{-\rho^{2}$. Il problema è che dovrebbe tornare $(e-1)/(4e)$... dov'è l'errore?
5
20 feb 2009, 09:25

chiari.93^^
ciao a tutti(: devo fare un tema sul sud ed il nord del mondo. "Con il termine nord e sud del mondo si indicano realtà contrapposte ee drammatiche che non è sempre possibile collocare in un contesto geografico determinato e funzionale.presenta questa difficile realtà del mondo ipotizzando possibili soluzioni" potreste darmi una mano,magari a trovare siti che parlano di qst argomento o altro.. grazie in anticipo^^
3
20 feb 2009, 09:18

akiross1
Ciao a tutti Lunedi' ho fatto l'esame, ecco le soluzioni che ho dato. Se vi va di darci un occhio e dirmi se ho sbagliato ve ne sarei grato! Altrimenti... bhe sono esercizi per gli altri [size=150]Testo[/size] 1) Si consideri il seguente sistema: $\{(x+y = 2),(x+\alpha y + z = 1),(\alpha x + y+ \alpha z):}$ Stabilire per quali valori del parametro reale $\alpha$ il sistema ammette soluzioni, in caso affermativo determinarle. 2) Siano U (o forse W, non e' molto chiara la scrittura del prof) e V i due seguenti ...
7
20 feb 2009, 09:02

fara111
Dove viene applicata la legge di Stevin? mi dite due casi... Grazie
1
20 feb 2009, 09:00

cometa80-votailprof
ciao ragazzi ho contattato il prof vittorio via e-mail e mi ha detto dopo mia richiesta che cercherà di mettere un appelllo a gennaio di farma1 solo per i fuoricorso e ripetenti spero vi sia utile qt avviso:)

xyz3
Sperando di non andare contro le regole del forum e non sapendo se è già stato postato, vi do il link di un sito di videolezioni di analisi matematica abbastanza utile secondo me: http://www2.ing.unipi.it/~d9199/Home_Pa ... ttico.html
3
20 feb 2009, 08:25

angelanddevil
aiuto ho bisogno
6
20 feb 2009, 08:01

Ceskito
Qualcuno mi può consigliare qualche buon testo introduttivo per le equazioni differenziali a derivate parziali del primo e del secondo ordine? Ceskito
4
20 feb 2009, 07:47

heroinchic-votailprof
Mi presento qui anche se non so se questa sia la sezione adatta. Mi chiamo Elisabetta, studio lingue presso l'ateneo di Catania ma con sede a Ragusa dove ho l'opportunità di sturdiare il giapponese, questo è il mio primo anno di università e già sto trovando le prime difficoltà che mi demoralizzano non poco.. comunque.. spero di trovarmi bene in questa community e di trovare tante cose interessanti. Baci a tutti Elisabetta
7
19 feb 2009, 23:06

Picrill
È data una sequenza di 10000 cifre scelte a caso (le cifre vanno da zero a nove). Calcolare la probabilità che la sequenza contenga la stringa 55555 almeno una volta. La stringa deve contenere esattamente cinque cinque (cioè 555555 non va bene). Mi vergogno un po' a chiedre perché sembra facilino, ma proprio non mi viene in mente l'idea giusta. Qualcuno mi dà uno spunto? Grazie
11
19 feb 2009, 23:06

dissonance
Tanto per rompere il ghiaccio (com'è strano vedere il forum vuoto!) propongo un esercizio sulle serie a termini positivi. Sia $a_n>0$ tale che la serie $sum_{n=1}^inftya_n$ converge. Dimostrare che anche la serie $sum_{n=0}^infty(sqrt(a_n))/n$ converge. Suggerimento: è facilissimo una volta che si sia capito qual è la giusta disuguaglianza da applicare.
8
19 feb 2009, 22:55

Isabella851
HO questa formula: A=B*[C/(D*E)]*F voglio sapere B. Qualkuno sa dirmi come s ricava? Grazie
7
19 feb 2009, 22:01

dencer
salve a tutti !! ho aperto qst trd xkè vorrei dei chiarimenti sui problemi da risolvere cn equazioni ad una sola incognita! come faccio ad impostare l'equazione? potreste farmi degli esempi? ps:vi scrivo un problema per farvi capire dove incontro difficoltà... calcola 2 numeri che hanno somma 21 sapendo che la somma dei quadrati dei due numeri meno il doppio del loro prodotto vale 121. grazie a tutti in anticipo! :hi:hi
5
19 feb 2009, 21:24

lapoalberto77
Salve, data la seguente dalla teoria. I numeri razionali possono essere rappresentati in vari modi. La rappresentazione più nota è quella decimale. Un numero razionale $x$ può essere rappresentato da una espressione della forma $\pm p.\alpha_1\alpha_2...\alpha_n$ con $p, \alpha_1,\alpha_2...,\alpha_n \in NN$ tali che $0 <= \alpha_n <= 9, AA n=1,2,...,$ che viene detta allineamento decimale (con segno): $x = \pm p.\alpha_1\alpha_2...\alpha_n...$ I numeri $\alpha_n, n=1,2,...,$ (ovvero le cifre decimali di $x$) soddisfano la condizione: se ...
3
19 feb 2009, 21:02

tyck-votailprof
Completata e bilanciata la seguente reazione, Zinco + acido perclorico -> Calcolare i litri di gas che si sviluppano a 55°C e 1atm mettendo a reagire 2g di Zinco (PM 65) con un eccesso di acido perclorico. Come si risolve...con "l'eccesso" di una soluzione ???
3
19 feb 2009, 20:13

sarscud-votailprof
Ma scusa ma x l'esame di inglese...nn c'è differenza tra A-L o M-Z? è lo stesso prof?:confused::confused:
41
19 feb 2009, 19:59

dreamer86-votailprof
cari colleghi volevo chiedervi dove devo studiare per la micro ?allora dalla fotocopisteria ho preso le slide che a lezione proietta e il libro sulle slide ci sono cose molto specifiche......................:confused: devo saperle?
16
19 feb 2009, 19:58

Grampa83
Salve ragazzi...avrei bisogno di un aiutone per un maledetto integrale di prima specie $\int_{\gamma} f ds$ l'integrale lo devo calcolare su queste basi: - curva $\gamma$ : $r(t) ={(3t^2 - 4),(2t+1)}$ con t$in$[-2,1] - campo F: (y+1 , x) svolgendo l'integrale e calcolandomi $r^{\prime}(t)$ (= (6t, 1)) mi ritrovo: $\int_-2^1 (2t+1-1)*sqrt( 36t^2 + 4) dx$ ossia: $\int_-2^1 2t*sqrt( 36t^2 + 4)*dt$ bene...ora mi fermo qui...non so come sviluppare quest'integrale...mi potreste dare una mano, scrivendo ...
1
19 feb 2009, 19:56