Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi,
Vi devo chiedere un piccolo aiutino per risolvere 4 problemi di matematica (1a media: no equazioni) che in questo giorni mi hanno messo un po' in difficoltà.
1) In un recinto pieno di animali si contano 108 teste.
Il totale delle zampe è 236.
Trovare il n di tacchini e il n di mucche presenti.
r. 98 e 10
2) Un negoziante acquista un certo n di vaschette di gelato al cioccolato a € 6,80 ciascuna e un altro n di vaschette di gelato alla vaniglia a 5 € ciascuna.
Un tutto ...
a) Quibus rebus cognitis, Caesar iter in Illyricum differendum fuit et proelio cogitandum
b) Nihil est nobis magis timendum quam Antonii insania
GRAZIE IN ANTICIPO! :thx :thx
Non so risolvere questi problemi:
1)determina l'equazione dell'iperbole equilatera riferita agli assi di simmetria avente fuochi: f1(2;0) e F2)2;4)
deve dare (x-2)al quadrato - (y-2)al quadrato=-2
2)trova l'equazione dell'iperbole equilatera,avente centro di simmetria O(-1;4) asse tasverso parallelo all'assee y e un vertice in A(-3;4)
deve dare (x+1)al quadrato-(y-4)al quadrato=4
aiutoooooooooooooooooooooo
Salve a tutti!
Prima di scrivere ho provato ad effettuare una ricerca nel forum ma non ho trovato nulla che mi tornasse utile...
La mia domanda riguarda l' identità di Bezòut sui polinomi.
Per quanto riguarda gli interi, ho ben compreso l'algoritmo euclideo (delle divisioni successive) e tutti i passaggi iterativi per arrivare all'identità di Bezòut.
Mentre per i polinomi ho qualche dubbio...
Vi posto un esempio :
$ MCD (x^2+2x+2, x^3+2x-1) " in " ZZ_3 $
$ x^3+2x-1=(x^2+2x+2)(x+1)+x $
$ x^2+2x+2=x(x+2)+2 $
Quindi il MCD ...
Ciao compagni di sventure!
La prof ci ha dato da fare un commento al 5 maggio. Ho già fatto una prima stesura di 2 facciate. Sapete deove trovare un'analisi di quest'opera?(che poi riscriverò senza ricopiare di sana pianta)?
$A=([α, 2*α, -α, -α, α], [1, 2, 1, 1, 5], [1, 2, α, α, 3 + 3*α])$
Si calcoli anche una base dello spazio nullo di Aα per ogni α appartenente a C (numeri complessi)
Ok, ho seguito questo procedimento:
1) Ho eseguito l' EG nella matrice Aα e ottenuto $U=([1, 2, -1, -1, 1], [0, 0, 1, 1, 2], [0, 0, 0, 0, 1])$
2)Ho moltiplicato la matrice ridotta per il vettore $v=([v1],[v2],[v3],[v4],[v5])$ e posto i risultati uguali a zero, cioè
$v1 + 2*v2 - v3 - v4 + v5 = 0 => v1 = 2*v2$
$v3 + v4 + 2*v5 = 0 => v3 = -v4$
$v5 = 0 => v5 = 0$
E adesso? Mi sono impallato. Mi potete dare una mano per favore??
Mi potete aiutare a trovare una dimostrazione di questo lemma?
sia $u\in L_{loc}^1(\Omega)$ con $\Omega\subset R^n$ aperto,
se $\int_\Omega u(x)\phi(x)dx=0$ per ogni $\phi\in C_{0}^{\infty}(\Omega)$, allora $u=0$.
Il nostro prof ne ha dato una dimostrazione che usa i mollificatori di Friedrichs, ma solo nel caso $\Omega=R^n$. Come posso generalizzarla?
Salve a tutti ragazzi, chi mi saprebbe spiegare la matrici ?? ..
Lasciate qui sotto dei commenti con le spiegazioni possibilmente chiare ... Grazie mille a tutti quelli che risponderanno
salve è da tempo che nn passo qui ma sono state le vacanze comunque ho bisogno del vostro aiuto:ho studiato il past simple però non ho capito questo esercizio può essere facile ma non ci riesco comunque e di scrivere il past simple di questi seguenti verbi :
study travel ski stop stay like
cook hate listen dance
GRAZIE IN ANTICIPO
Ragà mi serve stò tema,urgente per domani...qualche idea?? grazie
- La guerra in terra santa è il principale argomento dei media di questi giorni,la pace sembra lontana e la tregua di cui si stà discutendo avviene purtroppo solo dopo il massacro di tante vite umane e soprattutto di bambini. Esponi le tue impressioni a riguardo.
Visto che con l'altro problema più o meno ci sono, apro questo topic per chiedere delucidazioni sugli ultimi problemi rimasti da fare...
Sono due e dovrebbero essere anche più facili dell'altro ma non so proprio da dove iniziare:
1°Problema:
Le rette di equazione $ y= 2x+3$ e $ x+3y+3=0$ si corrispondono in una dilatazione con centro nell'origine. Determinare le equazioni della dilatazione.
2°Problema:
L'immagine della retta di equazione $3y-4x=0$ in una ...
Amor è un[o] desio che ven da core
per abondanza di gran piacimento;
e li occhi in prima genera[n] l'amore
e lo core li dà nutricamento.
Ben è alcuna fiata om amatore
senza vedere so 'namoramento,
ma quell'amor che stringe con furore
da la vista de li occhi à nas[ci]mento.
Che li occhi rapresenta[n] a lo core
d'onni cosa che veden bono e rio,
com'è formata natural[e]mente;
e lo cor, che di zo è concepitore,
imagina, e piace quel desio:
e questo amore regna fra la gente.
vi ...
ciao!! mi servirebbe la traduzione della versione: "Medea abbandonata da Giasone" si trova a pag 371 del libro Greco Nuova Edizione..
η δε ους τε ειωθει Ιασων ομνυναι θεους επικαλουμενη και Ιασουος αχαριστιαν μεμφομενη πολλακις, τη γαμουμενη πεπλον πληρη φαρμακων επεμπε, ον ενδυομενη μετά του βοηθουντος πατρος καταφλεγεται. Επειτα δε τους παιδας ους ειχεν εξ Ιασονος απεκτεινε, και λαμβανουσα παρά Ηλιου αρμα πτηνων δρακοντων επι τουτου φευγουσα ερχεται εις Αθηνας. Ενιοι δε λεγουσιυ οτι ...
non so se ho capito bene la dimostrazione, a dispetto del fatto che intuitivamente descrive una cosa abbastanza semplice. riporto anche l'enunciato del teorema per completezza:
sia $ X \subseteq R^n$ connesso per archi, $ f: X \to R$ continua in X, $ x_1, x_2 \in X $ tali che $ f(x_1) f(x_2) < 0 $. allora $ \exists \xi \in X $ tale che $ f(\xi) = 0 $
per la dimostrazione ho pensato questo, rifacendomi anche agli appunti:
X connesso per archi significa che comunque presi x1 e x2 in X esiste ...
Ah finalmente possiamo uscire allo scoperto e dichiarare cosa ascoltiamo celati sempre dietro a quelle cuffiette!!!
salve potete aiutarmi a risolvere il seguente gioco:
L R
T (1,2) (2,d)
B (2,3) (1,4)
determinare le strategie miste al variare del parametro reale positivo d.
facendo i calcoli ottengo $x=1/(3-d)$ e $y=1/2$
il libro invece dice che questa è la risposta corretta quando d=2 non ci sono equilibri in strategie miste.
ma perchè ?????????????!!!
Una definizione equivalente di Categoria abeliana ha come primo punto il fatto che l'insieme delle frecce da un oggetto A a un oggetto B della categoria deve essere un gruppo abeliano.
La categoria Ab dei gruppi abeliana è abeliana, ma non riesco a "visualizzare" il gruppo delle frecce da A a B.
Qualcuno saprebbe darmi delucidazioni a riguardo?
Ad esempio qual è l'elemento neutro o l'inverso.
Sono sicuro che sia una cosa banale ma al momento ci dev'essere qualcosa che mi sfugge.
Grazie
Salve a tutti,frequento la 3°media e mi stavo arrovellando su due problemi che ci avevano dato per casa:
Un Triangolo Isoscele ha l'area di 2700 cm e la base che misura 90 cm.Calcola la lunghezza della circonferenza inscritta nel triangolo.
[45 pi greco]
Un triangolo Equilatero ha il perimetro di 90 cm.Calcola la lunghezza della circonferenza inscritta e di quella circoscritta al triangolo.
[17,32 pi greco e 34,64 pi greco]
Grazie in anticipo
Aggiunto 3 ore 21 minuti più ...
Sia $P(1,1,1)$ e $\pi:x-y+z=1$ determinare l'equazione del fascio proprio di rette contenute in $\pi$ di centro $P$
ora, al di là del fatto che l'ho risolto prendendo una retta $s$ per $P$ incidente il piano e considerando l'intersezione del piano $\pi$ con il fascio di asse $s$, avevo approcciato il problema anche da un altro punto di vista, ma che non ho capito perchè non mi ha portato a nessun ...