Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
:no Quando cominciare a ripassare tutto il programma per gli esami di terza media???
Aggiunto 2 ore 30 minuti più tardi:
:D :D :caffeine :caffeine grz già iniziato e ho finito la tesina :D
STORìA=NAZìSMO
LETTERATURA=BERTOLT BRECHT
MUSìCA=ESPRESSìONìSMO
ARTE=ESPRESSìONìSMO
GEOGRAFìA=GìAPPONE
ìNGLESE=THE JAPANESE DìET E SCHìNDLER'S LìST
SCìENZE=VULCANì (FUJì YAMA)
TECNìCA=ENERGìA NUCLEARE (HìROSHìMA E NAGASAKì)
SPAGNOLO=BOHHHH???? CHE POSSO PORTARE???
Salve a tutti,
ho la seguente formula generale del polinomio di taylor:
$P_n(x) := \sum_{x=0}^N (f^(k)(x_o))/(k!)*(x-x_0)^k$
Ora fa il caso specifico per $f(x) = log(1+x)$
Ora come mai arriva a dire che $f^(k)(x) = ((-1)^(k-1) *(k-1)!)/(1+x)^k$ ? Mi sfuggono i passaggi intermedi insomma.
Non dovrebbe fare effettivamente tutte le derivate e moltiplicarle per (x-x0)? o è che prende $x$ ed $x_0$ tutti e due uguali a $0$?
Salve a tutti mi viene posto il seguente problema:
Penna ideale su tavolo liscio di lunghezza L e massa M.
Corpo ideale che si muove con velocità V0 ortogonale alla penna, avviene un urto elastico a distanza d dal baricentro. Dopodichè viene chiesto di studiare velocità angolare e traslazionale del centro di massa nonchè la velocità del corpo.
Considerando l'assenza di forze esterne ho ipotizzato che fossero validi i principi di conservazione della quantità di moto, dell'energia e del ...
devo calcolare il seguente integrale doppio
[tex]\int\int_{T}x dxdy[/tex] dove [tex]t={(x,y)\in R^2 | 0\le x \le4-y^2}[/tex]
dovrei calcolare questo integrale? [tex]\int (\int_{0}^{4-y^2}x dxdy)[/tex]?
Mi domandavo come fare a scovare i possibili punti singolari di una funzione. Ovvero se sappiamo che i punti singolari sono quelli in cui una funzione non ammette derivata, come facciamo a sapere quali sono questi punti?
Vi ringrazio in anticipo,
Neptune.
http://www.sciencemag.org/cgi/content/a ... ce.1190719
Published Online May 20, 2010
Science DOI: 10.1126/science.1190719
Research Articles
Creation of a Bacterial Cell Controlled by a Chemically Synthesized Genome
Daniel G. Gibson,1 John I. Glass,1 Carole Lartigue,1 Vladimir N. Noskov,1 Ray-Yuan Chuang,1 Mikkel A. Algire,1 Gwynedd A. Benders,2 Michael G. Montague,1 Li Ma,1 Monzia M. Moodie,1 Chuck Merryman,1 Sanjay Vashee,1 Radha Krishnakumar,1 Nacyra Assad-Garcia,1 Cynthia Andrews-Pfannkoch,1 Evgeniya A. Denisova,1 Lei ...
Non è un esercizio ma in generale vorrei sapere come comportarmi se mi trovassi davanti a un problema simile.
Ragazzi qualcuno di voi dell'uni di bologna che ha fatto l'esame di diritto privato con l'alvisi mi può dare qlke consiglio??? é vero ke è molto puntigliosa e stretta di voti all'esame? e gli appelli? a qnto pare il primo dei tre è sempre immediatamente dopo la fine delle lezioni...insomma è stronza come dicono???
grazie a tutti anticipatamente
Ciao ...
ho un "enorme" problema sulla risoluzione di studio di un sottospazio vettoriale...!
non ho ben capito la somma e l'intersezione,ho anche letto dei topic precedenti ma nulla come si trova il generico vettore di una base ????
- Ora però mi trovo davanti ad un esercizio che vi propongo:
Studia il sottospazio A di $R^4$ e determinare le equazioni caratteristiche (???) essendo A=L( (-1,1,5,2),(1,2,4,-3) )
so bene che il regolamento dice che dovrei iniziare un ...
dato a=i+j ed b=-i+2j come si calcola l'angolo tra questi due vettori?
Per risolvere questi esercizi io mi butto subito su Beppo Levi o sulla convergenza domina. Ci sono altri modi?
Potete darmi delle dritte per la risoluzione di questi?
Noto che le funzioni interne all'integrale sono infinitesimi rispetto alla $n$, quindi se riuscissi a usare uno dei teoremi sopra citati e a portare dentro il limi avrei che i due intreli valgono $0$?
$lim_(n->+oo)\int_{0}^{+oo}(n*e^(-n(x+1)))/(1+x^(2n))dx$
$lim_(n->+oo)\int_{0}^{+oo}(x^(1/2)*sin(nx))/(1+nx^2)$
data una sfera isolante con densita ro=kr^2calcolare il potenziale nel punto A=R/3...dove R è il raggio...allora io l ho risolto con V(A)-V($\infty$)= $\int_{A}^{\infty}Eds$ con V($\infty$)=0!pero vorrei capire come si risolve con la formula del potenziale generato da una carica puntiforme..V(A)=(1/4* $\pi$*$\epsilon$o)*$\int 1/r dq$....non cosa mettere al posto di r...gli estremi di integrazione sono 0 e R?
vorrei sapere i nomi dei commisari esterni al liceo classico ma è vero ke alcune scuole già li sanno???
Integrali indefiniti: HELP!!!!!!!
Miglior risposta
Ciao a tutti.
martedì devo fare l' ULTIMO compito di matematica e mi sto esercitando molto: ora ho provato a fare questi esercizi ma non riesco a risolverli, potreste aiutarmi spiegando bene tutti i procedimenti??
[math]\int{\frac{1}{x^2+2x+2}}[/math]
[math]\int{e^xsenx}[/math]
GRAZIE MILLE IN ANTICIPO A CHI MI RISPONDERÀ :blowkiss
GRANDE MEETING DEL FORUM!!
LUOGO:
Aspettiamo suggerimenti...FORZA SUGGERITE!!
DATA E ORA:
Proposto 11 Febbraio, ore 21.00: dite la vostra!
PARTECIPANTI:
- Beltipo
- Tativille
- Wampirica
- Magdalena89
- Daddy1986
Cari tutti, siccome Gennaio mi vede protagonista di un giro nel nord Italia, e siccome il forum del DAMS mi pare affiatato, mi cheidevo: mi portate a mangiare una pizza tutti insieme?
Aderite, io aggiungo partecipanti, luogo e ora :)
Dove andiamo ??
Forze su un ascensore
Miglior risposta
Es. num. 79.
Allora io ho considerato:
Per la puleggia N-2F=0
Per il sistema ascensore-imbiacchino:
N-(m+m_1)g=(m+m_1)a
Facendo così i rosultati vengono, però per quel che riguarda il sistema ascendore-imbiacchino io metterei F al posto di N, cioè non capisco perchè devo mettere N! La reazione vincolare sull'ascensore è uguale a quella della puleggia??! Perchè? =P Grazie!!
http://www.megaupload.com/?d=X5BUS2J1