Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
guybrush1989
Salve, ho il seguente esercizio: "trovare gli integrali, u(x) e v(x), rispettivamente delle equazioni: $y''-4y'+29y=0$, $y''+4y'+13y=0$ in modo che risulti: y=u(x) e y=v(x) sono tangenti nell'origine, e u'($pi/2$)=1." Nel trovare gli integrali, ovviamente, nessun problema. Solo che non ho capito il da farsi sulla seconda parte del problema..dovrei fare un sistema e verificare che l'unico punto in cui si intersecano è l'origine? Grazie a tutti

elfy
cos'è il finito per hegel?
1
5 ago 2010, 10:19

Darèios89
[tex]log(x^2+2x)[/tex] L'ho studiata, e il grafico mi è venuto, solo che ho un piccolo dubbio: Il grafico è: http://www.allfreeportal.com/imghost2/i ... magine.JPG Non lo capisco dal grafico, ma dai limiti non mi sono risultati asintoti obliqui, ma solo asintoti verticali: A sinistra la funzione sembra partire da un obliquo, e anche a destra sembra avere un obliquo, oppure è impressione mia e va a infinito? Io ribadisco non ne ho trovati asintoti obliqui, e ho controllato su Derive i limiti.

francygrc-votailprof
Ciao ragazzi! Sono Francesca e a Settembre effettuerò i test d'ingresso in economia e management a Tor Vergata e in economia e gestione aziendale a Roma tre. Potrei sapere che reputazione ha la facoltà di economia federico caffè? Grazie mille in anticipo.
0
5 ago 2010, 10:05

Brando
Grazie l'ho finita da solo.
5
5 ago 2010, 09:48

kiara93
Salve ragazzi sempre io oggi vi chiedo se avete degli appunti di diritto ed economia su: la nozione di stato, gli elementi costitutivi dello stato, la costituzione italiana, le forme di governo, l'iter legis, il voto e i sistemi elettorali, i sistemi elettorali in italia, la giurisdizione e i suoi principi, i nuovi principi giurisdizionali, l'organizzazione della magistratura, la sentenza, il consiglio superiore della magistratura: composizione e poteri, la corte costituzionale: i ...
4
5 ago 2010, 08:43

barrali
mappa concettuale ottaviano augusto
2
5 ago 2010, 08:08

feedras
mi potete aiutare a fare i compiti?
4
5 ago 2010, 08:06

dudina93
madame bovary - commento personale dettagliato
3
5 ago 2010, 08:04

chiarapellini
ciao a tutti ho appena preso la mia laurea in matematica (triennale) e nell'attesa che l'indam rilasci il bando per le nuovo borse di studio mi diletto a svolgere le prove degli anni passati...vi va di discuterne insieme?? posto i link http://www.altamatematica.it/pdf/Prove% ... istica.pdf http://www.altamatematica.it/pdf/Prove% ... istica.pdf http://www.altamatematica.it/pdf/prova%20scritta.pdf buon lavoro
3
5 ago 2010, 07:29

fraa900
problemi geometria sulla circonferenza x favore grz..1.le rette di due corde ab e cd di una circonferenza di centro O si intersecano in un punto E esterno alla circonferenza in modo che la retta EO sia bisettrice dell'angolo AEC. dimostrare che le corde AB e CD sono congruenti. Secondo problema: determinare il luogo dei punti medi delle corde di una stessa circonferenza, congruenti a una corda data. Terzo problema: dimostrare che il luogo dei punti medi delle corde di una circonferenza ...
2
5 ago 2010, 06:12

shawna-votailprof
che programmi avete x mercoledì???:D tomorrow is lost time!:cinema: le voci in italiano non si possono proprio sentire!!!!! novità d quest anno è un sito lost.cubovision.it creato da telecomitalia e da The Walt Disney Company dove a pagamento a sole 24 ore dalla messa in onda in america si potranno vedere i primi 2 episodi della sesta stagione in lingua originale con sottotitoli legalmente pagando 1.99eurini. ma, potremmo mai tradire metalmarco&Co???:D dopo l'ormai famosa ultima cena ...
26
4 ago 2010, 23:33

giardino
e impossibile negare il sussistere di una non coincidenza tra la negazione di un affermazione e l'affermazione del cotrario di una negazione. chi me lo spiega con degli esempi cosa in realtà significa
1
4 ago 2010, 21:55

Darèios89
[tex]\frac{x}{1+x^2}-arctgx[/tex] A me risulta positiva per [tex]x>0[/tex], ma dal grafico ho visto il contrario, perchè? La prima frazione è positiva per x>0, l'arcotangente anche, e ho pensato che si potesse concludere così. Come faccio a studiarla?
15
4 ago 2010, 20:29

guybrush1989
Salve, mi viene richiesto di trovare tale integrale: $int{+$frontieradi$D} (f(x/(x^2+y^2-1))dx+f(y/(x^2+y^2-1))dy)$ (integrale esteso all'orientamento positivo della frontiera di D) dove D è l'insieme dei punti:$1/9<=x^2+y^2<=1/4.<br /> ed f è una funzione di classe $C^1([0;+oo)). Ho considerato di applicare il th di Stokes in $R^2$, ma non ne sono totalmente sicuro..mi dareste una mano? Grazie.

indovina
Ciao a tutti, avrei svariate domande sulla cinematica, vorrei però non aprire altri topic per non riempire il forum di fisica. 1) In sostanza cosa si intende per 'corpi in traslazione uniforme:in 1,2,3 dimensioni'? Sul libro non trovo questo paragrafo e credo che sia un modo per racchiudere più argomenti. L'unica cosa a cui mi fa pensare questo titolo è il moto rettilineo uniforme in 1,2,3 dimensioni. Ma non credo sia cosi, in quanto sempre nel programma si cita 'legge oraria e traiettoria ...

enr87
relativamente alle forme differenziali lineari, cos'è un fattore integrante? cercando in rete ho trovato che è un fattore $lambda$ tale che se $omega$ è una forma non esatta, allora $lambda omega$ è esatta. però mi viene un dubbio da una cosa che ho visto su un appello d'esame, in cui sembra che l'esistenza di un fattore integrante implichi solo che la forma $lambda omega$ sia chiusa (l'ambiguità nasce dal fatto che in quell'esercizio sono in un semplicemente connesso, ...
4
4 ago 2010, 18:34

Danying
in un sistema rettilineo e pianeggiante dato un corpo e un ostacolo: se sappiamo: 1)La Velocità all'istante dell'urto: (istante sconosciuto) 2)la distanza in cui si comincia a frenare 3)e la decelerazione costante impressa al corpo come possiamo ricavare $v_0$ velocità che il corpo aveva nel momento in cui si inizia a frenare? non so come potrei trovarla senza alcun riferimento temporale... sono all'inizio di questi esercizi e mi interessa più capire ,che il ...

Stellina88
Ciao, qualcuno riesce ad aiutarmi a risolvere, attraverso le formule di bisezione, il seno di 15°? perchè sono riuscita utilizzando le formule di addizione e sottrazione, ma con quelle di bisezione proprio non riesco. Grazie mille.
5
4 ago 2010, 17:36

Ferrenti36
scusate ma non riesco a risolvere questo problema di seconda media: Un pentagono è formato da due triangoli rettangoli isosceli e da un triangolo equilatero.Sapendo che l'area del triangolo equilatero è 1,44 radical 3 dm quadrati, calcola l'area del perimatro del pentagoo ADBCE. spero che riuscirete a risolverlo.
9
4 ago 2010, 17:11