Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
riassunto delle avventure di tom sawyer
Aggiunto 1 giorni più tardi:
grazie,mi hai aiutato molto
Mi sto esercitando nello svolgimento di alcune disequazioni numeriche intere e frazionarie con radicali. Ho svolto questo esercizio, ma non capisco come mai ottengo un 8, anziché 2 nel risultato finale, che dev'essere invece $ rightarrow (sqrt(5) - 2) / 2 < x < (sqrt(5) + 2) / 2. $
Chi mi può dire gentilmente dove ho sbagliato?
Ecco il mio esercizio :
$ 4(x)^(2) - 4sqrt(5) x +1 < 0 $
$ = {-(-4sqrt(5)) pm sqrt((-4sqrt(5)))^2 - 4(4)(+1)} / {2(+4)} = $
$ = {+4sqrt(5) pm sqrt((+16(5) - 16))} / 8 = $
$ = {+4sqrt(5) pm sqrt(+80 - 16)} / 8 = $
$ = {+4sqrt(5) pm sqrt(+64)} / 8 = $
$ = {+4sqrt(5) pm 8} / 8 = $
$ = x_1 = {+4sqrt(5) - 8} / {8} => {+sqrt(5) - 8} / {2}. $
...
Ragazzi per quali di questi piatti andate matti????
Rispondete in maniera sincera! Chi vuole può motivare qui di seguito la risposta, basta che scegliate l'opzione che davvero rispecchia il modo vostro modo di "vivere" il sito :)
E' rivolto soprattutto ai nuovi utenti iscritti a partire da questa versione di skuola.net
_
mi proteste fare l'anlisi grammaticale della frase :perbacco come osi affermare ciò .
i benefici di efesto e dioniso
Mi potreste dare per favore le seguenti versioni di greco?
-Laio viola la prescrizione di un oracolo
-Edipo è strumento inconsapevole al compiersi dell'oracolo
-Odisseo e Circe (inizia così: "Ὁ ̔Οδυσσεύς καί ἑταιροι")
Le prime due versioni sono di Pseudo-Apollodoro,l'ultima di Apollodoro
Grazie a tutti!
Aggiunto 25 minuti più tardi:
Per favore,è urgente!
Ci ho provato,ma sono davvero lunghe! Ho provato anche a scattare la foto con la web cam,ma senza ...
TESI SULLA CRISI ECONOMICA DI FINE 800 E SULLO SCANDALO DELLA BANCA ROMANA
Sto ricercando gli eventuali massimi e minimi relativi della funzione $ f(x,y)=cos^2x+cos^2y $ sul vincolo $ y-x=pi/4 $ Come tentativo di risoluzione,prima di tutto ho riscritto il vincolo come $ y=pi/4+x $ per poi sostituirlo nella funzione data.In questo modo ho ottenuto una funzione ad una sola variabile $ f(x)=cos^2x+cos^2(pi/4+x) $ e ne ho ricavato la derivata $ f'(x)=-2cosxsinx-2cos(pi/4+x)sin(pi/4+x) $ Successivamente ho cercato di risolvere l'equazione $ -2cosxsinx-2cos(pi/4+x)sin(pi/4+x)=0 $ ottenendo $ sin(2x)+cos(2x)=0 $ che però non mi ...
aiuto!! parafrasi del duello tra enea e turno veri 1102 al 1180!! grazie :sigh :sigh :sigh :cry :cry :cry :cry :cry
Ok.. allora: inizia con " Enea avanza vibrando l'enorme lancia simile a un albero, e con animo feroce .........." e finisce con: "Il corpo di turno si distende nel freddo della morte, la sua sdegnosa cala giù tra le ombre."
rispondimi il più presto che puoi, grazie :satisfied ;) :dontgetit
Ciao a tutti.
Il problema è il seguente.
Dovrei determinare il numero di soluzioni della seguente equazione.
$x^6-4x^4-4x^2+16=0$
In generale,quando si ha grado massimo maggiore di 3 qual'è il miglior metodo per calcolare il numero di soluzioni di un'equazione?
Grazie mille a tutti
Salve a tutti. Per rinforzare le mie conoscenze di analisi ho iniziato in questi giorni a leggere "Principles of mathematical analisys" di W. Rudin.
Ho concluso il primo capitolo e c'è qualche esercizio che non sono riuscito a svolgere.
Le soluzioni a questi esercizi ahimè sembrano non essere in rete perciò sto postando qui invocando il vostro aiuto
Il primo esercizio che posto è il n° 16 del capitolo I. Il testo è questo:
$ k ge 3 $, $ x,y in R^k $ , |x - y| = d > 0, r > 0. ...
Sto cercando di calcolare la curvatura della curva parametrica $ {(x=t^2),(y=t-1/3t^3):} $ nel punto $ (1,2/3) $ Per poter fare questo,ho bisogno di riparametrizzare la rappresentazione della curva secondo l'ascissa curvilinea,quindi ho svolto il seguente calcolo $ s(t)=int_(0)^(t) sqrt(4tau^2+(1-tau^2)^2) d(tau)=t^3/3+t $ Quindi $ s=t^3/3+t $ Avendo al secondo membro un polinomio di grado superiore al primo,come posso esplicitare t in funzione di s?
Ciao a tuti,
ho la seguente espressione, sono 8 volte che la provo, ma non mi viene... Mi date una mano a capire dove sbaglio?
$(5/8 - 3/2) : [1/4-5/2) + (-4/3-1/2) : (5/6-1+5/3)$
Risultato = -5/6
I passaggio:
$(-7/8) : (-9/4) + (-11/6) : (9/6)$
Semplificata in:
$(-7/8) : (-9/4) + (-11/6) : (3/2)$
E cioè:
$(-7/8)(-4/9) + (-11/6)(2/3)$
Semplificata in:
$(-7/2)(-1/9) + (-11/2)(1/3)$
$7/18-11/6 = 26/18=13/9$ (sbagliato)
Grazie...
Sto cercando il versore normale ad un cicloide(espresso in forma parametrica tramite parametro t):prima di tutto ho calcolato il versore tangente $ ul(t)=(1-cos(t))/sqrt(2-2cos(t))ul(e[1])+sin(t)/sqrt(2-2cos(t))ul(e[2]) $ Adesso dovrei utilizzare la formula $ ul(n)=(dul(t)/dt)/||(dul(t)/dt)|| $ ma,come potete notare,si tratta di un calcolo piuttosto lungo.Conoscete una via più breve?
Non riesco a risolvere l'equazione differenziale del terzo ordine non omogenea $ y'''+y''=3t+e^t $ Come tentativo di risoluzione,prima di tutto ho risolto l'equazione omogenea associata $ y'''+y''=0 $ come $ x^3+x^2=0 $ ottenento le radici $ 0 $ (molteplicità 2) , $ -1 $ e ottenendo quindi la soluzione $ bar(y(t))=c[1]+tc[2]+c[3]e^(-t) $ Adesso dovrei trovare una soluzione particolare da sommare a quella dell'omogenea associata per ottenere l'integrale generale,ma non riesco a capire ...
Non riesco a venire a capo della seguente equazione differenziale del secondo ordine non omogenea $ y''+4y=e^(t)+1 $ Il mio tentativo di risoluzione è il seguente: prima di tutto ho risolto l'equazione omogenea associata $ y''+4y=0 $ come $ x^(2)+4=0 $ ottenendo le radici $ 2i,-2i $ e giungendo quindi alla soluzione $ bar(y(t))=k[1]cos(2t)+k[2]sin2t $ Successivamente ho fatto variare le costanti $ y(t)=k[1](t)cos(2t)+k[2](t)sin(2t) $ ,ho calcolato la derivata prima e seconda $ y'=k'[1]cos(2t)-2k[1]sin(2t)+k'[2]sin(2t)+2k[2]cos(2t),y''=-4k'[1]sin(2t)-4k[1]cos(2t)+4k'[2]cos(2t)-4k[2]sin(2t) $ le ho sostituite ...
ciao a tutti...sono un ragazzo di 18 anni che deve affrontare il quinto anno di liceo scientifico, e deve iniziare a scegliere un corso di laurea per gli anni universitari...e come corso di laurea avevo pensato a un corso di ingegneria, solo che avevo alcuni dubbi...
- Siccome il mio "sogno" nella vita è quello di lavorare nell'ambiente dell'automobilismo/automobile, quale corso di ingegneria è (secondo voi) il più adatto?
- E, presa nota del corso in questione, quale ateneo era il ...
Sto ricercando gli eventuali punti di massimo e minimo della seguente funzione $ f(x,y)=1-(x^2+y^2)^(2/3) $ Per poter effettuare tale ricerca è necessario identificare il tipo di definizione della matrice hessiana relativa al punto sotto analisi,ma qua ho incontrato un inconveniente;dai miei calcoli ho ottenuto una matrice nulla per il punto $ (0,0) $.Potete aiutarmi?