Vita da Forum
Discussioni su temi che riguardano Vita da Forum
Presentazioni
Utilizziamo questo forum per presentarci, mettere una nostra foto, mettere 1 (uno) link a uno spazio personale
Questioni Tecniche (non di matematica)
Regolamento del Forum. Come scrivere le formule. Come sperare di essere aiutati. Problemi tecnici. Suggerimenti, critiche e proposte per migliorare. Attenzione: qui non ci vanno questioni di matematica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

mi presento, sono Valentina studentessa al secondo anno di biotecnologie dell'Aquila, ho 21 anni e al momento non sto passando un bel periodo ome tutti saprete ma devo assolutamente andare avanti con l'università
spero mi possiata aiutare perchè sono in mezzo ai guai con la matematica...
un saluto a tutti

Salve a tutti,
mi trovo al secondo anno di Fisica agli università degli studi dell'Aquila, ma probabilmente l'anno prossimo proseguirà i miei studi a Ferrara.
Bel forum, davvero molto utile!
Mi ha aiutato molto per la preparazione del mio esame di Analisi

Hello boys, come va? Sono nuovo e ho scoperto questo sito per caso, venite a rispondere alle mie domande nella sezione "Generale", vi aspetto!
buona sera a tutti sono mauro volevo chiedervi un grosso favore oggi ho fatto una prova di matematica topografica non sapendo bene com'è andata chiedo a qualcuno di voi se puo risolermi questo esercizio seguente:SI CONOSCONO LE COORDINATE DI DUE PUNTI A e B Xa=-453,60m;Ya-=299,83m;Xb=+577,87m;Yb=+166,95m.SI DEVONO DETERINARE LE COORDINATE E LE QUOTE DI DUE PUNTI C e DE TALESCOPO, FACENDO STAZIONE SIA IN A e B SI SONO MISURATI I SEGMENTI ,ANGOLI OZIMUTALI.CAD=ALPHA1 ...

Secondo me è una cosa molto utile in un forum avere l'opzione [RISOLTO] da poter aggiungere al titolo,
sia per chi vuole aiutare e non va a leggere dubbi già risolti, sia per chi vuole effettuare una ricerca e vuole trovare un risultato certo.
PS. Adoro questo forum, è una grande invenzione

Come da titolo saluto tutti
spero di integrarmi bene in questo forum very nice!

Quando qualcuno cerca di scrivere il simbolo del grado compaiono punti interrogativi. Ho cercato nelle vostre istruzioni e ho visto che si realizza con ^\circ : ben sei caratteri! Molto più comodo "dimenticare" di scriverlo. Vi faccio però due domande:
1) non avete qualche genietto che convinca il computer ad accettare quel tasto?
2) com'è potuto succedere che un programma per la scrittura di testi matematici trascuri un simbolo così comune?
Grazie anticipate a chi risponderà.
Salve mi chiamo Lorenzo , frequento la facoltà di economia "Federico Caffè" all'università roma3. Innanzitutto, GRAZIE a chi ha inventato e creato tutto ciò e per tutte le volte che sono riuscito a "svoltare" i miei pomeriggi (ma anche mattine e notti) di studio, la dove non arrivavano i libri, o meglio, dove non arrivavo io.
Non mi metto al livello degli esperti o dei veterani, ma sono pronto anchio a condividere quel che potrò e dare una mano al prossimo se ce ne sarà bisogno.
Sono ...

Ciao a tutti,
vorrei chiedere aiuto magari ai moderatori del forum:
Come si fa per inserire rappresentazioni grafiche,diagrammi ecc?
Non riesco a farlo,pensavo si potessero inserire documenti pdf ecc..ma mi sbagliavo.
qualche aiuto?
Grazie mille a tutti.
michele.

Salve a tutti, sono Vesper, ho 22 anni e sono al secondo anno di Odontoiatria, studio nella mia città natale, Palermo nella bellissima terra sicula.
Girovagando per internet per cercare di accrescere le mie quanto mai scarsissime conoscenze matematiche mi sono imbattuta in questo forum e ho deciso di provare a rimediare al disastro nel quale verso da anni sul fronte dei numeri.
A parte l'università che mi risucchia quasi tutto il tempo grazie alla sua adorabile struttura, mi piace molto leggere ...
Salve ragazzi qualcuno sa dirmi come si insericsono le parentesi graffe?
sulla tastiera non mi sembra ci sia il simbolo
grazie attendo vostra risposta

Buongiorno a tutti! Mi chiamo Stefano, ho 16 anni e frequento il liceo scientifico a Brescia. Inizio subito dicendo che mi interessano e piacciono varie cose, come l'informatica, gli sport, la chimica... ma non la matematica (eccetto forse per qualche argomento).
Perchè allora mi trovo in un forum di matematica? Beh, lascio a voi immaginare, anche se penso non ci voglia tanto per arrivarci .
Lo ammetto: mi sono iscritto nel momento nel bisogno, cioè in quel periodo dell'anno scolastico dove ...

Ciao a tutti.
Il mio vero nome è Antonio e scrivo dalla provincia di Asti.
Premetto che assolutamente non sono un asso matematico ma chi sa perchè,a 41 anni suonati,mi sto appasionando a questa materia ( come la lingua italiana e la storia ) che non studiavo quando era ora ( come le altre due ).
Ho notato una sezione dedicata all'astronomia,sono un appassionato ma non espertissimo però mi paicerebbe condividere questa mia passione con altri utenti.
Ringrazio pubblicamente il signor ...

ciao a tutti! mi chiamo Giulia e sono di Verona...frequento l'ultimo anno di un liceo sociale e l'anno prossimo con tutta probabilità mi iscriverò all'università di Matematica della mia città... ...ho "scoperto" questo sito cercando materiale per la mia tesina, perchè vorrei parlare del calcolo delle probabilità...e mi è piaciuto un sacco! anche perchè ho trovato molto materiale interessante... ...faccio i complimenti a tutti quelli che se ne occupano, soprattutto per il Q.I.M. che è ...

Sono Stefano , ho 27 anni , da Torino
scrivo su questo forum perchè desidero in futuro porgere domande e quesiti , in merito a problemi di matematica e fisica
spero vogliate aiutarmi
ciao
Un saluto a tutti gli utenti del forum...
Vi faccio i complimenti per il lavoro sin qui compiuto.

Ciao a tutti, sono uno studente di 5° liceo scientifico pni, 9. qualcosa in matematica, diciamo che spero di trovarmi in buone mani !
ah, vorrei tanto rispondere ma non riesco mai a trovare un thread a cui non sia stato ancora risposto giuro che sarò più veloce con il passare del tempo lol
ciauz!

Ciao a tutti! Sono mulh e sono uno studente del 2° anno di Matematica. Spero di esservi utile in qualche modo! A presto

saalve a tt, sono margherita da lucca e ho 19 anni!!!!!!! mi sn iscitta sia xkè la maturità incombe e sia perkè i giochi matematici e la matematica in generale mi è sempre piaciuta !!!

come si utilizza il codice per scrivere i quesiti?