Vita da Forum
Discussioni su temi che riguardano Vita da Forum
Presentazioni
Utilizziamo questo forum per presentarci, mettere una nostra foto, mettere 1 (uno) link a uno spazio personale
Questioni Tecniche (non di matematica)
Regolamento del Forum. Come scrivere le formule. Come sperare di essere aiutati. Problemi tecnici. Suggerimenti, critiche e proposte per migliorare. Attenzione: qui non ci vanno questioni di matematica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao!
sono Dejana C. (si legge deiana)
frequento il primo anno della facolta' di matematica ad alessandria,e mi piace tremendamente.
premetto che sono circa due anni che visito questo sito, ma mi sono iscritta al forum un pochino tardi...
prima del liceo avevo avuto un diverso confronto con la matematica(sono straniera e le medie non le ho fatte in Italia), ma poi...
E' da un po' che vivo da sola e mi costa molta fatica lavorare la sera e poi presentarmi alle lezioni, ma la mia unica ...
Mi chiamo Lorenzo M., sto seguendo il cdl di Scienze informatiche al secondo anno. Da quando ho iniziato l'università, la passione per la matematica è andata pian piano in crescendo, con un vero e proprio "boom" verso marzo scorso, quando per sostenere il corso di Calcolo Integrale sono felicemente approdato in questo ottimo forum, il quale appunto mi ha consentito di prendere, grazie ai preziosi consigli dei partecipanti, un trentino tondo tondo ; inoltre come ho detto, visto la passione che ...

Un saluto a tutti
mi chiamo Stefano, abito a Roma e frequento il quinto anno di liceo scientifico.
Ho scoperto questo sito mentre facevo delle ricerche su argomenti di matematica che mi incuriosivano, poi un giorno ho deciso di iscrivermi. Di certo la matematica mi incuriosisce molto, ma ultimamente mi sta prendendo molto anche la fisica.
Per quanto riguada l'università sono orientato verso una disciplina scientifica, ma una decisione definitiva non l'ho ancora presa.
Altre materie che mi ...

ciao a tutti!
su consiglio di signor.nessuno ho installato mathML, un utility per scrivere formule e renderizzarle sui post del forum.
per utilizzare mathML dovete includere le vostre formule all'interno dei simboli di dollaro (shift+4) e utilizzare la sintassi (veramente molto intuitiva) del programma; una guida completa è presente qui: http://www1.chapman.edu/~jipsen/mathml/ ... yntax.html
esempio:
Let's try some interesting formulas: E=mc^2
and
e^(ipi)=-1
and
AA x in CC (sin^2x+cos^2x=1)
and one ...

oh, non mi sono mai presentato ufficialmente?
rimediamo.
sono wedge, nato su quel ramo del Lago di Como che volge a mezzogiorno, cresciuto nel sottobosco valtellinese e infine impiantato a Milano.
sono studente di Fisica al terzo anno e aspirante amministratore delegato dell'Universo. sono appassionato di musica, di fotografia, della Giuventus, di giochi da tavolo e soprattutto di viaggi, specie se fuori dai tradizionali circuiti turistici. dai miei coinquilini mi è stata riconosciuta ...

Ciao a tutti sono orami un bel po di mesi che frequento il forum e anch'io ora mi ripresento
Mi chiamo Andrea,vivo e studio a Napoli, frequento il II anno di ingegneria informatica,anche per me la matematica rappresenta una delle più grandi passioni.
Devo dire che appena ho scoperto il forum ne sono rimasto davvero colpito ,tanto che non ho potuto fare a meno di iscrivermi XD
In bocca al lupo a tutti gli amministratori e la gente che gestisce questo forum, state facendo un grande lavoro e ...

Ciao a tutti! Anche se in questo periodo ho 0.000000000000 tempo prometto che appena possibile mi rifarò vivo... So che sentite tutti la mia mancanza...
Mi chiamo Valerio Rossi e sono uno studente del secondo anno di ingegeneria meccanica. Sono di Livorno, ma studio a Pisa. Sono stra appassionato di motori e di meccanica, sono un tipo anche spotivo però... Mi piace molto questo forum e l'obiettivo suo ultimo, per questo prometto che farò il possibile per tornare...
Ciao a tutti...

data l'opportunità, mi presento anch'io.
A parte il nick un po' bambinesco (me l'hanno suggerito le mie figlie, ben tre), non sono più un ragazzino di primo pelo.
Mi sono laureato in ingegneria nucleare a Pisa nel lontano 1986 (ohibo!), ed ho trascorso i miei primi 10 anni di attività lavorativa come ricercatore in ENEA, nel bel centro ricerche energia della Casaccia, vicino al lago di Bracciano, impegnandomi su tematiche che hanno spaziato dalla termofluidodinamica multifase alla ...

Ciao a tutti,
sono laureato in Economia dal 2005, ora lavoro presso una grande impresa di trasporto marittimo di linea, dove mi occupo di cost control.
Continuo i miei studi e porto avanti una collaborazione con il dipartimento di economia e metodi quantitativi dell'Università di Genova, con cui attualmente sviluppiamo progetti di matematica applicata relativi alla mobilità ed al traffico intermodale.
Nel mio tempo libero faccio l'allenatore di pallavolo per una squadra di prima divisione ...

Ciao a tutti, mi chiamo Luca, ho 18 anni, frequento il quinto anno del liceo scientifico, sono appassionatissimo di matematica e ho già deciso mi iscriverò al corso di laurea in mate. il prossimo anno, un'altra mia grande passione è la musica, sono contento di aver scoperto questo forum e faccio i miei complimenti agli amministratori che hanno fatto un ottimo lavoro , penso che sia un'occasione, per tutti gli appassionati di matematica e delle materie scientifiche ad essa correlate, per ...

son Niccolò T., faccio il quinto anno del liceo scientifico tecnologico a cesano maderno... ho scoperto questo forum e visto che la matematica mi diverte, mi ha preso
spero di poter continua anche l'anno prossimo in matematica (o fisica) ... per ora vediam di finire quest'anno, insieme alla mia altra grande passione: l'atletica leggera... è proprio bello correr
ciaoooooo

Ciao a tutti!
Sono Moreno,ho 19 anni e sto al primo anno di università del politecnico di Milano!
Eh..già sono una matricola !e faccio ingegneria fisica,anche se mi piace più fare matematica che fisica!
Complimenti per il forum!è molto originale e creativo!complimenti!
Visto,
concordo con te, direi che è poco elegante.

Che ne direste di aprire una nuove sezione dedicata alla filosofia della scienza e in particolare della matematica?
Credo che sarebbe interessante discutere di queste cose.

Ciao a tutti.
Abbiamo bisogno di alcuni volontari per verificare il corretto funzionamento della procedura di login tra sito e forum.
Si richiede che:
abbiano solo l'account sul forum
oppure
abbiano un account sia sul sito che sul forum ma con username differente
e
non si siano registrati dopo le 17:00 di oggi 20 gen 2008
Per collaborare, replicare a questo messaggio, riceverete un PM con le istruzioni.
Fiduciosi in una pronta risposta ringraziamo in anticipo.

ho letto qualche post sulla sezione generale,riguardante la questione della Sapienza...
leggendo qua e là(oltre a disperarmi per il fatto di essere arrivato a topic chiuso!)ho avuto una sorta di DEJAVù,un amarcord!
quei post messi in quel modo,quell'ironia indisponente da comico frustrato,quel modo di scrivere...MAMMAMIA KARL!
poi ho letto che la mia impressione,è stata la stessa di altri "colleghi" utenti...
risultato:TOPIC CHIUSO!
erano mesi che non accadeva più,pur avendo trattato più ...
Con questo thread gli Amministratori e i Moderatori del forum intendono informare gli utenti delle decisioni e dei provvedimenti presi nei confronti di chi non rispetta le regole del forum.
Di seguito viene riportato un estratto dal Regolamento presente nella pagina http://win.matematicamente.it/f/accesso.htm#REGOLE%20DI%20COMPORTAMENTO%20DEL%20FORUM.
"Regolamento":Un utente registrato può inserire un messaggio sul forum purché rispetti le seguenti condizioni:
1) Il proprio nickname non può essere offensivo o volgare.
2) I messaggi non ...
Ho notato che aprendo un topic rosso, cliccando su un punto qualsiasi della barra e non sul titolo del topic, si viene reindirizzati al primo messaggio non letto, e non al primo messaggio del topic. È una cosa voluta o è un bug?

Ciao, la mia è solo una proposta buttata li, se è una cosa stupida semplicemente lasciate morire il post ( )..
Pensavo comunque che potrebbe essere utile una sezione in cui ognuno può rendere partecipi gli altri degli eventi o manifestazioni di cui viene a conoscenza, vedi gare, convegni, seminari, scuole, festival, concorsi et similia...
Una cosa simile la fa già l'UMI ma ovviamente si tratta di convegni (praticamente mai raggiungibili) e di livello un tantino ( ) alto....quindi metterlo ...

Mi scuso preventivamente per la mia ignoranza in campo informatico.
Spesso risulto connesso, nonostante mi sia disconnesso precedentemente. Capita che ritorno sul forum dopo qualche tempo e che leggo il mio nome tra gli utenti connessi (nonostante mi sia disconnesso precedentemente e abbia eliminato cookies e files non in linea). Come mai?
Grazie per l'attenzione.