Un aiuto!!!!

$98=3/(1+x)+3/(1+x)^2+103/(1+x)^3$
unringraziamentodi cuore!!
francesco
Risposte
OK, chiudo.
"vicofelix":
ciao a tutti , ho difficoltà a risolvere un integrale che potrebbe sembrare facile a prima vista e che mi ha fatto perdere un pomeriggio intero:integrale di 1/logx in dx, ringrazio anticipatamente chiunque sia in grado di soddisfare la mia curiosità.
Prova con la sostituzione $ln\ x=\ t$ e trovi $x=e^t$ derivi ed hai $dx=e^t dt$; sostituisci nell'integrale: $int1/(ln\ x)\ dx=int1/t e^tdt$ e integri per parti.
Io chiuderei questo topic: non si capisce più niente, è nella sezione sbagliata e l'ultimo messaggio di vicofelix è presente anche nella sezione di Analisi.
@folgore e vicofelix: Per favore, in futuro postate i messaggi nelle sezioni apposite. Questa dove siamo ora è riservata a questioni di carattere tecnico.
@folgore e vicofelix: Per favore, in futuro postate i messaggi nelle sezioni apposite. Questa dove siamo ora è riservata a questioni di carattere tecnico.
ciao a tutti , ho difficoltà a risolvere un integrale che potrebbe sembrare facile a prima vista e che mi ha fatto perdere un pomeriggio intero:integrale di 1/logx in dx, ringrazio anticipatamente chiunque sia in grado di soddisfare la mia curiosità.
Ho provato a risolverla a mano, ma i conti vengono piuttosto bruttini. Sei sicuro del testo dell'esercizio?

Oppure introduci una variabile ausiliaria $t=1/(1+x)$ e vedi di risolvere un'equazione cubica (che almeno una radice reale ce l'ha sempre, come ben sai).
"folgore01":
chiedo gentilmente se qualcuno può indicarmi i passaggi per risolvere questa equazione:
$98=3/(1+x)+3/(1+x)^2+103/(1+x)^3$
unringraziamentodi cuore!!
francesco
Non mi sembra difficile: CE, denominatore comune, elimini il denominatore, raccogli e poi vedi cosa viene e cerchi di risolvere il polinomio che ricavi... Non credo che tu abbia bisogno di aiuto prima dell'ultimo passaggio, quindi impegnati e arriva almeno fino a lì...
hai sbagliato sezione e anche modo di porre la domanda(proponi tua soluzione e verrai aiutato)
Ciao
Ciao