Università
Discussioni su temi che riguardano Università
Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Test di ammissione
Test di ammissione università: dubbi, consigli ed esercitazioni
Master - Bandi - Post Laurea
Il forum con informazioni sui master, borse di studio in Italia e all'estero, e in genere sul post laurea
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno,è da un pò che vorrei imparare a scrivere in latex,ma non riesco a trovare un sito buono dove poter scaricare l'editor ,il compilatore e una guida ,potreste darmi qualche link? Grazie mille
Ciao a tutti!
Scrivo questo post oggi perchè mi piacerebbe mostrarvi un video musicale
che ho girato e montato per un mio amico.
Non sono un videomaker professionista e neanche mi reputo tale, perciò mi rivolgo ai più esperti e ai più critici,
con la premessa che questo non è un lavoro, ma solamente una passione,
(che spero con il tempo e con la giusta perseveranza, possa diventare una professione).
Vorrei chiedervi solamente un giudizio complessivo sul lavoro, magari anche qualche dritta su ...

innata per le Automobili e un percorso di studi in un'altra materia seguito per ingenuità.
Ora, considerate un'attività formativa quella della mia unica passione che ho trovato per fortuna
quest'anno e alla quale ho potuto partecipare per poi riconoscere di saper utilizzare abbastanza bene
i pc per via di questi anni di scuola e di tempo libero e tutto questo è motivo di confusione.
Saper utilizzare abbastanza bene il pc mi crea un pò di confusione.
Per non incorrere in una crisi mia devo ...

Ciao a tutti,
Il mensile Le Scienze ha posto 6 domande ai vari candidati delle primarie del PD. A qualcuno magari interessa. Sinceramente io non andrò a votare, anche perché non mi piacciono molto i ‘nuovi’ e ai ‘vecchi’ mi sembra manchi un po’ l’entusiasmo e la determinazione di fare le cose diversamente (senza considerare che le colpe della situazione attuale è anche loro).
Potete trovarle qui.

Oggi facevo delle ricerche sul web ed è saltata fuori l'immagine di copertina di un libro abbastanza noto: Gödel, Escher, Bach. Un'eterna ghirlanda brillante. Una fuga metaforica su menti e macchine nello spirito di Lewis Carroll.
Un testo che avevo acquistato tempo fa e che avrei dovuto leggere con calma.
Purtroppo ho avuto la triste idea di prestarlo ad una persona con la quale poi non ho avuto più modo di rivedermi per riportare a casa il mio tessssoro e figuriamoci se il soggetto si è ...

Striscia la Notizia si sta rivelando una miniera per quanto riguarda gli usi e costumi...a Napoli e dintorni.
Peccato per chi non vede questa trasmissione !
Ma veniamo a noi. Il solito Luca Abete ( quello col giacchettino di color verde) ci ha presentato una spaccato
della vita ( e dei comportamenti ) dei cinesi a Napoli di spessore elevato ma così elevato che se non fosse da piangere sarebbe tutto da ridere...Dal servizio di Abete appare come il rilascio dello scontrino fiscale ...
Ciao ragazzi! mi dite qualche domanda frequente con Guastini? la frequenza la chiedono ancora? Grazie in anticipo!
ciao a tutti cercavo introduzione alla demografia di livi bacci riassunti e o appunti

"Scippato del suo orologio Rolex nel cuore di Napoli: vittima un addetto alla sicurezza, probabilmente il capo scorta, del presidente della Repubblica federale tedesca, Joachim Gauck, in visita ufficiale a Napoli insieme con il capo dello Stato, Giorgio Napolitano. E' accaduto sul lungomare Caracciolo, quando il presidente tedesco non era ancora a Napoli. L'addetto non era in servizio. Al momento non è stata presentata denuncia.
L'episodio presenta ancora molti aspetti da chiarire. Secondo la ...

Siccome non sono un esperto, chiedo a chi ne sa un pò di più:
vorrei acquistare delle cuffie (audio) insonorizzate; precisiamo..
delle cuffie che sul treno non mi facciano sentire i rumori di rotaie
e vagoni. Non cerco il meglio che c'è sul mercato, ma una soluzione economica
che comunque sia di buona qualità.
Direte: perchè non vai a un centro e chiedi al commesso?
essendo totalmente privo di conoscenze in merito,
non vorrei mi consigliassero qualcosa che costi il triplo
di un articolo che ...

ciao ragazzi
vorrei chiedervi unìinformazione perché ho qualche debbio.
forse voi avete più esperienza di me!
Vorrei fare la testi di laurea magistrale all'estero, ma mi chiedevo
se la faccio all'estero devo comunque chiedere ad un professore di qui che possa farmi da relatore?
quanto tempo prima devo organizzarmi?
devo cercare da sola un istituto all'estero che possa accogliermi per il periodo della tesi?
a cosa serve il professore relatore? questo nn mi è chiaro
grazie
Kiss

il nik name è un biglietto da visita... ce ne sono alcuni a dir poco originali... un modo di descriverci... o di nasconderci?... ma si trova d'istinto o si sceglie accuratamente? io adoro la matematica... mi ha sempre fatto felice... e mi accorgo che nella scelta dei miei nik c'entra sempre... ma... "non di sola matematica vive l'uomo(o la donna)" ma di un mix di altre cose e passioni.... dunque matemix mi calza a pennello.... ormai è il mio nome di battesimo sul web... e voi? perchè avete ...

Salve! Volevo sapere se la facoltà di ingegneria in Italia è troppo teorica rispetto magari a quello che succede in altri paesi esteri. Voglio dire è possibile che dopo 2 anni, un ingegnere meccanico non sa progettare quasi niente? Voglio dire al primo anno di tecnico loro fanno solo disegno, il secondo meccanica applicata alle machine, metallurgia, fisica tecnica ecc ecc ma sono sicuro che per ciascuna di queste discipline c'è un approccio abbastanza teorico...per esempio in USA come ...
ciao a tutti..secondo voi,dopo aver intrapreso questo corso di studi,quali sono i master migliori da seguire ??grazie:sisi:
devi affrontare gli esami orali di abilitazione per geometra e non so nulla!!!!!!!mi servirebbe un argomento a piacere da esporre..grazie
secondo voi qual'e la visione metafisica di ognuno di noi compresi gli avavavaa?
Aggiunto 6 minuti più tardi:
Ragazzi dovete studiare più la metafisica in questa realta dove ognuno cerca di studiare le cose che vanno oltre la fisica per ricavare denaro perchè c'e la cvisi.Ringrazio tutti siete tutti bellissimi tranne tutti quelli che stanno leggendo.

sono qui anche per trascorrere il tempo e considerato che
di questo tipo di quesiti ne faccio un bel pò, vi domando
si può essere belli ed avere la stessa intelligenza o di poco inferiore
a quella di Einstein?
Io, personalmente fino ad ora credevo di essere un ragazzo normale
esteticamente, ma non è così a giudicare da un episodio recente anzi
sembra che addirittura qualcuno mi trovi bello. Ora, io vivo in maniera
complessa il mio aspetto fisico e non mi dilungo a spiegarvene il perchè,
ma ...

Scrissi questo in un altro forum ma non fui compreso, quindi chiedo a voi (che considero di mentalità più aperta in quanto studiosi di Scienze o già e veri scienziati): il Buddhadharma (ovvero il nucleo centrale dell'insegnamento di Buddha, e non i fronzoli successivi) può essere considerato una religione?
Tale insegnamento può, a grandissime o enormi linee, essere così schematizzato:
0. Tutto è impermanente, ovvero nulla è eterno. Non siamo eterni noi, non è eterno il mondo, non è eterna la ...
Ciao a tutti,
sono uno studente della facoltà di economia e gradirei avere un informazione.....qualcuno sa spiegarmi perchè lo scorso anno la seconda rata l'ho pagata in un unica soluzione mentre quest'anno devo pagarne due?
per favore rispondete.
grazie

Frequento questa community regolarmente da (quasi) cinque anni.
Nei limiti delle mie conoscenze e delle mie forze, ho cercato di dare una mano a tutti e di instillare in qualcuno un po' di curiosità, a volte riuscendoci, altre no.
Rivendico con orgoglio il fatto di aver sempre dichiarato esplicitamente i miei limiti, di aver cercato di superarli e, soprattutto, di essere venuto sempre incontro alle necessità di chi chiedeva delle spiegazioni (tecniche o no) e di chiunque leggesse i miei ...