Università

Discussioni su temi che riguardano Università

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mary333
Ho appena finito una parte del lavoro di tesi,la devo mandare al mio relatore,cosa potrei scrivergli dopo aver allegato il tutto ?
5
30 nov 2012, 19:48

Paolo861
essere un bambino prodigio penso sia il desiderio più vero di qualunque essere umano. Avere le risorse di comprendere l'universo e riuscire a migliorarlo. 7 anni e mettere in discussione la teoria della relatività di Einstein Einstein è ancora uno scienziato dalla mente davvero molto interessante ancora oggi. Vi sottopongo la lettura di questo articolo: http://www.alfemminile.com/bambini/bamb ... 46568.html A me sarebbe piaciuto essere un bambino prodigio nel settore mio preferito e voi?
45
30 nov 2012, 13:13

sery_x-votailprof
salve a tutti, innanzitutto mi scuso se per caso ho aperto un topic già esistente ma mi pare di non averlo trovato... :) vorrei avere qualche info su come si svolge l'esame con il prof pieri. io purtroppo lo dovrò dare come non frequentante. qualcuno di voi l'ha dato? la prova scritta sull'atlante è difficile? entra nei dettagli di tutta quella miriade di nomi? :confused: e per quanto riguarda la prova orale, quali sono più o meno le domande che fa sugli 11 :muro: libri? aiutatemi se potete ...
9
9 set 2009, 11:51

fhbrede-votailprof
salve a tutti, qualcuno potrebbe dirmi se il prof Impallomeni ha dato indicazioni circa l' esame di politica economica e quale programma bisigna seguire per la sola POLITICA ECONOMICA?? AIUTATEMI, X FAVORE, questa è l'ultima materia che mi manca e visto che nn sn riuscita a superare l' esame cn la prof spina SN DISPERATA. :muro: Ho tutto pronto, tesi compresa, ma purtroppo qst prof nn mi vuole fare laureare :(:muro:

simfanc
Il MIUR ha reso noti i test per la prova preselettiva del concorso a cattedre: http://concorsodocenti.miur.it/esercita ... sersel=20& Stendiamo un velo pietoso sull'opportunità di selezionare in questo modo gli insegnanti. In questo intervento vorrei soffermarmi sui quesiti di logica proposti. Una domanda assai frequente è quella di completare correttamente la seguente una successione numerica. Ad esempio: 42;86;74;32;?;?;22;66 Cosa vuol dire completare correttamente una successione? Dal punto di vista MATEMATICO la cosa non ...
18
29 nov 2012, 17:13

hamming_burst
Salve, chiedo un po' qualche informazione, a chi conosce ed è più aggiornato in questi argomenti. Il punto che vorrei comprendere è: quale può esser considerata una Banca "sicura"(istituto, credito cooperativo, popolare, ...); con che metro di misura certi articoli di giornali/blog affermano che una tal banca è meglio di un'altra? Leggo classifiche ma per me non voglion dir quasi nulla, es. si tiene conto di S&P, tripla A, ecc... ? Vorrei farmi un'idea di tutto ciò, se avete qualche link per ...
2
23 nov 2012, 21:29

jitter1
Ho letto in un post di Gugo che la matematica può essere considerata "scienza dei pattern". E' una cosa che avevo letto anche qui: http://www.er.uqam.ca/nobel/r21245/mat7 ... m_1991.pdf Che cosa significa? Mi incuriosisce, mi piacerebbe capirlo...
4
29 nov 2012, 21:01

86van-votailprof
Ciao a tutti, sapreste dirmi solitamente le domande del prof Tigano durante l'esame e come si comporta?

starsuper
Salve a tutti, ho trovato ben poche cose sul forum a riguardo, qualcuno puo spiegarmi meglio cosa è? A quanto ho capito è un nuovo approccio alla matematica, completamente riscritta, introducendo notazioni e concetti nuovi che prvilgiano l'intuito anzichè il ragionamento stesso... HO sentito che per quanto sia un metodo rivoluzionario, molte delle sue teorie sono alla base di tante dimostrazioni attualissime..!
36
10 nov 2012, 15:47

Ard2
...fissavo una calcolatrice normalissima di quelle cinesi che possiedono solo le 4 operazioni standard (+ * - /) la radice quadrata, la funzione percentuale e il famoso (e inutile) tastino M+. Mi chiedevo, quali sono tutte le operazioni di natura scientifica che è possibile realizzare su un baracchino del genere appunto in assenza di una SERIA calcolatrice scientifica. Subito mi salta in mente quindi la famosa domanda da un milione di dollari: E' possibile calcolare ad esempio le funzioni ...
4
27 nov 2012, 14:26

matteotass
Ciao! Srivendo in latex volevo modificare i margini laterali del documento. Cercando in rete ho trovato il pacchetto LayAureo, ma aggiungedolo ho il seguente errore che non capisco da dove venga: ! No room for a new \dimen . \ch@ck ...\else \errmessage {No room for a new #3} \fi l.57 \newdimen\Gm@layouthoffset Per completezza aggiungo il mio preambolo: \documentclass[a4paper, 12pt, openright, ...
4
28 nov 2012, 19:56

viteritti
va bene qualsiasi soggetto, purchè le tavole siano ben fatte: - presentazione intervento - inquadramento storico - (inquadramento territoriale) - piante e prospetti + 2 sezioni (almeno 1 sulle scale) + coperture: ALLO STATO INIZIALE - piante e prospetti + 2 sezioni (almeno 1 sulle scale) + coperture: DOPO INTERVENTO - viste quotate in piaNO e altezzA - importante: RILEVAMENTO DEL DEGRADO SUI PROSPETTI, LE PIANTE, LE COPERTURE E ALCUNI PARTICOLARI SCELTI con campiture adatte x materiali ...
1
8 ott 2012, 22:58

VMikle
Salve ragazzi. Sono venuto per porvi delle domande, forse un po' metafisiche, ma che sicuramente vi riguardano tutti. Secondo voi la matematica è oggettiva? Si può dire lo stesso per la scienza? Perché? Forse è un po' affrettato aprire un thread come primo post, senza nemmeno presentarsi, ma sono davvero curioso di sentire le vostre risposte. Fatemi sapere
10
26 nov 2012, 20:36

login2
Come da titolo, come studiate la matematica? Studiate in gruppo? O preferite stare soli? E a lezione capite tutto subito oppure rimurginate sulle cose a casa? Io rimurgino a casa, scrivo tutto, sono attento ma le cose prendono un senso solo rileggendo gli appunti... E poi per i gruppi ho notato che il 90% dei miei compagni di corso studia in gruppo..sempre e comunque mentre io non riesco a studiare se non sono solo..non riesco a confrontarmi col metodo di studio altrui, insomma mi piace ...
9
17 nov 2012, 21:44

gio9993
"Affinkè Paola finisca di correggere i compiti, Ilaria deve tenere d'okkio i suoi figli". Se questa affermazione è vera è anke vero che: A è sufficiente che Ilaria aiuti Paola con i figli affinchè questa finisca di correggere il libro B solo se Paola finisce di correggere il libro, Ilaria la aiuta con i figli C Paola e Ilaria sono buone amiche D se Ilaria aiuta Paola con i figli, questa finirà sicuramente di correggere il libro E se Paola ha finito di correggere il libro è perchè ...
4
11 set 2012, 16:12

shawna-votailprof
lasiciliaweb.it cioè..stamattina leggo del rinvio della deposizione della perizia al 30 novembre http://www.unict.it/Public/Uploads/article/06.10.09.pdf e 4 ore dopo leggo del dissequestro..mah! e ancora me ne meraviglio! Dissequestrata facoltà di Farmacia Il giudice ha disposto la riapertura totale della struttura catanese coinvolta nell'inchiesta per disastro ambientale. Nove le persone indagate, aperto un fascicolo sulla morte sospetta di alcuni ricercatori ...
11
6 ott 2009, 17:35

gygabyte017
Ciao a tutti, volevo chiedere se conoscete delle pubblicazioni scientifiche divulgative "serie" di attualità. Mi spiego meglio: - con pubblicazione intendo qualcosa tipo riviste in italiano a cadenza tipo mensile, "alla Focus" per capirci - con scientifico intendo scienza in generale, medicina, biologia, chimica, fisica, astrofisica, ... - con divulgativo intendo che non siano "tecniche" per i soli addetti al settore, ma che comunque non siano "per principianti" (altrimenti non credo siano ...
7
25 nov 2012, 01:20

byro1
Molti dottorandi/dottiri sono presenti in questo forum e volevo approfittarne per fare una domanda importante: una persona che intraprende il dottorato di ricerca in genere riesce a mantenersi e ad essere indipendente economicamente, oppure si tratta di un ulteriore peso per la famiglia e bene o male si deve continaure a vivere coi genitori? E' una domanda molto generale che vuole raccogliere esperienze differenti, da chi ha una borsa di ricerca dignitosa, ma anche di chi non ha una borsa di ...
8
20 nov 2012, 17:13

Mariellina73
Carissimi, sto cercando la traduzione in italiano dei sonetti n° 1 e 2 di Philip Sidney tratti da "Astrophel and Stella". Potreste aiutarmi, per gentilezza? Grazie
4
9 nov 2012, 16:18

robertod1961
Quando tra miliardi di uomini ciechi ad uno solo è concesso vedere alcuni fatti concreti allora si dice che quella persona abbia accesso alla Conoscenza. E' semplice scoprire se esiste veramente, basta verificare se quella persona può realmente mostrare agli altri cose concrete, verificabili, ma fino a quel momento nascoste alla massa. PRIMO fatto : sovvenzione occulta alle imprese Chiunque può verificare che sta pagando la corrente elettrica 180 euri al Megawatt, mentre c' è chi la paga 35 ...
3
25 nov 2012, 18:38