Università

Discussioni su temi che riguardano Università

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
skotam82-votailprof
Ciao ragazzi scusate per l'assenza ma ho avuto qualche "grosso" problemino con l'adsl...spero adesso sia tutto apposto!
3
22 nov 2005, 00:05

david15
E' la prima volta che scrivo in questo forum, anzi è anche la prima volta che leggo questo forum. Sono un programmatore, non del tutto digiuno di matematica, ma sicuramente ben arruginito (biennio di Fisica una ventina d'anni fa). Per motivi professionali ogni due settimane mi trovo ad aver a che fare con una nuova infornata di laureati (circa venti) in discipline ingegneristiche-scientifiche, tra questi in media almeno un paio sono laureati in matematica, e a questi, da febbraio, mi ...
1
21 nov 2005, 20:47

Acquario84
Mi pare di aver letto che non è possibile... perché? Ho notato questa cosa mentre ero in un bar, vicino al biliardo. Ovviamente una palla da biliardo non è una sfera perfetta, così come il tavolo da biliardo non è un piano perfetto, eppure, semplificando, potrei dire che essa ne è tangente in quanto vi si appoggia su un punto. Immaginiamo di disegnarci sopra con un inchiostro in grado di imprimersi facilmente sulla carta, e che possa ruotare liberamente senza trascinarsi. Immaginiamo anche ...
3
20 nov 2005, 20:00

Acquario84
Sono date le equazioni delle rette che delimitano un rettangolo ABCD, i cui vertici mi sono noti, ed è noto che questi appartengono ad una data parte di piano. Decido di dividere in n tasselli, ovvero in quadrati di lato unitario. Qual è il procedimento per stabilire in che percentuale un tassello è occupato dal rettangolo (il rettangolo può non essere ortogonale rispetto agli assi cartesiani)?
7
20 nov 2005, 18:30

solare-votailprof
Salve potreste dirmi le domande più frequenti?o le domande che vi hanno fatto?grazie ciaoooo :wink:
11
6 nov 2005, 11:01

pepolus-votailprof
ciao a tutti....inizio subito con lo scusarmi se scrivo questo messaggio proprio qui, e spero che nessuno lo sposti altrove perchè magari off topic...che poi comunque riguarda il cdl di scienze dell'amministrazione in qualche modo...infatti da quando sono iniziate le lezioni...diciamo chee....ehmmm....c'è una ragazza che mi ha colpito particolarmente.....è incredibilmente bella e troppo simpatica...e dato che molto difficilmente le dirò mai ste cose di persona, allora ho scelto questo forum, il ...

sterl-votailprof
Dove devo mettere un annuncio di affitto di una stanza? Va bene anche qui?
1
20 nov 2005, 17:51

aria84-votailprof
ragazzi ho saputo che la prof. non è arrivata a spiegare la prima guerra mondiale e quindi all'esame non farà domande su questo argomento.Mi confermate la cosa?
6
12 nov 2005, 18:40

tigro11
Salve amici,vi scrivo perche come avete ben capito, che io di matematica ne mastico veramente poca. Vi scrivo perchè avrei un piccolo problema da risolvere. Vi invio una immagine del programma che vorrei trovare la formula. Il programma sostanzialmente converte i gradi in mm. vi dico i dati: ************************************************** LUNGHEZZA BIELLA = 80mm CORSA =40 APERTURA ATTUALE =180° APERTURA DESIDERATA = 190° ****************RISULTATO*************** NUOVA ...
3
18 nov 2005, 13:02

Studente Anonimo
Vi prego aiutatemi! Ho urgente bisogno di avere informazioni sul programma di procedura penale corso A-L vecchio ordinamento. Se qualcuno di voi sa qualcosa in proposito mi dia informazioni! Grazie.
2
Studente Anonimo
30 ott 2005, 17:24

Acquario84
Non è la prima volta che lo chiedo... però ancora non ho avuto risposte chiare ed esaurienti. Devo calcolare l'equazione di un piano (quindi siamo nello spazio cartesiano) sapendo che: - è perpendicolare ad una data retta r - passa per un dato punto P' (appartenente alla retta r) Vi prego, siate chiari come se steste parlando ad un bimbo di sei anni!!! Grazie in anticipo. Tamer bdltmr@yahoo.it
3
19 nov 2005, 18:02

argos2
Io ho studiato la fisica moderna su tanti testi delle superiori, non su quelli universitari perchè la matematica non la capisco, ma mi sono convinto che la fisica moderna semplicemente SIA TUTTA SBAGLIATA!!!!! Qualcuno ne vuole parlare con me? Ad esempio per me einstein ha detto delle cose proprio stupidine....
20
16 nov 2005, 18:35

Marco C.1
Quando furono diramati gli inviti per il Gran Ballo degli Scienziati, Pierre e Marie Curie irradiarono entusiasmo; Einstein penso' che sarebbe stato relativamente facile parteciparvi; Volta si senti' elettrizzato; Ampere non ne fu messo al corrente; Ohm al principio oppose resistenza; Boyle disse che era troppo sotto pressione; Edison penso' che sarebbe stata un'esperienza illuminante; Stephenson si mise a sbuffare; i fratelli Wright si sentirono volare; il dottor Jekyll declinò, ...
24
6 nov 2005, 13:08

beltipo-votailprof
Se state partendo o state arrivando vorrei scambiare due chiacchiere con voi per potere chiedervi qualche informazione e darla ai colleghi in forma di guide...

stella87-votailprof
Ragazzi..chi di voi tenta la prova in itinere di matematica?!?!Io penso di farla..ma sinceramente sono sicura di non passarla.. :cry: :cry:
12
12 nov 2005, 11:55

maria80-votailprof
ragazzi lunedi e il mio primo giorno,a che punto siamo arrivati con i moduli,voglio iniziare a studiare,ho comprato la dispensa di statistica e il libro Principi di Economia o fatto bene o male,aiuto.io voglio affrontare le prove itenere di sociologia economia statistica e storia quali altri libri devo comprare per iniziare a studiare perchè sono tanti.
6
12 nov 2005, 12:26

formica-votailprof
cari ragazzi..scrivo questo nuovo topic per raccontarvi un episodio che mi ha coinvolto in prima persona l'altro giorno all'inizio di una lezione..Riguarda "i posti prenotati"..Un problema che penso coinvolga un pò tutti..Una mattina aspettavamo davanti l'aula del dipartimento di botanica..All'apertura tutti si sono tuffati a prendere i posti..Stavo per sedermi in seconda fila e una ragazza mi dice che era "già occupato" (non si sa da chi e da cosa)e con pazienza passo in 4° fila..Mi siedo in ...
35
4 nov 2005, 16:44

Studente Anonimo
Ciao a tutti! Mi piacerebbe tanto sapere come la prof. Viscuso fa L'esame...cioè...come si comporta...quello che chiede piu' spesso...potete aiutarmi? Grazie ciaoo
3
Studente Anonimo
18 nov 2005, 22:50

Studente Anonimo
Diciamo di si,provenivo da 2 ore di analisi e 2 di geometria,insomma lo sai com'è il lunedì...nn sò se ti segui geometria... Cmq visto ke posso scambiare 2 kiakkiere cn qlkn sul forum,volevo kiederti se hai trtovato gli eserciz del prof. Mamo sul sito deella facoltà.Io li stò cercando da gg senza trovarli. :cry:
6
Studente Anonimo
17 nov 2005, 12:43

noeldev-votailprof
Saluto tutti i lettori di questo messaggio, tutti gli studenti universitari, tutti gli studenti di ingegneria ma ovviamente con particolare simpatia (ed empatia :D ) gli studenti di ingegneria gestionale... Iniziative simpatiche come questo sito sono facili di apprezzare e valorizzare: è sufficiente partecipare, visitare e ogni tanto magari cliccare sui banner per far ingrandire una community che sembra potenzialmente enorme.. buona serata (sto per avvinazzarmi e strafogarmi di castagne ...
7
11 nov 2005, 21:00