Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

sempre lo stesso classicissimo problema, ma che ogni tanto, quando ci ripenso per caso mi crea ancora dei problemi.
Lasciando stare il fatto che dal punto di vista intuitivo quella proabilità così alta è inspiegabile (almeno per me).
con il calcolo però io so che:
la probabilità, ad esempio, con 5 persone è = 1 - (364/365*363/365*362/365*361/365).
Con 23 persone la probabilità sarà 0,5073.
Con quante persone la probabilità sarà 1? Ovviamente, senza calcoli, la risposta giusta sarà 366. Ma ...

Ciao!
chiedo un parere.
Ho visto il film"Deja vu" (non so e si scrive così!)
ovviamente mi rivolgo a chi lo avesse visto e fosse competente in fatto di spazio-tempo, annessi e connessi.
la teoria che espongono e sulla quale si basa la trama di tutto il film è verosimile?
E se sì, fino a che punto?
grazie, ciao, Tina

Ciao a tutti, e ancora una volta buona Epifania (che tutte le feste porta via insieme ad un po' di denaro speso per cene, cenoni e regali, insomma siamo le solite vittime di un consumismo sfrenato).
Comunque come al solito si regala a nipotini e nipotine, per questo giorno, la calzetta e quest'anno è andata per quella di una nota marca di snack (che non posso dire per il regolamento del forum se non ricordo male). Non so se avete mai sentito parlare di Happyfania....
Ora questa famosa marca ...

Anche se avrò aperto 3, massimo 4 topic di aiuto (a quanto ricordi ), mi sento in dovere di ringraziare tutti quelli che hanno sempre prontamente risposto alle mie richieste. In particolare, ricordo bene il nome di luca.barletta, ma ce ne sono altri che non ricordo. Per questo colgo l'occasione di ringraziarvi, dato che sono riuscito a superare l'esame di Analisi 1... chiunque si ricordi di aver risposto alle mie richieste si consideri ringraziato.
Ciao ciao! ai prossimi problemi

Ciao a tutti & Buone Feste. Vedendo un programma in tv sulle magie, oggi "girando" su internet ho trovato questa magia: http://www.vincenzov.net/funny/magia.htm . Che ne pensate? Io dopo un pò ho capito dove sta il trucco, ma sicuramente le prime volte rimarrete stupiti. Ciao.
Completa:
CONVERSAZIONE 1
A What IS THAT MAN DOING_(that man/do)over there?
B He _IS WAITING (wait) for the Bank to open
A But the banks DOESN'T OPEN (not open) on Saturdays afternoons
B _DO YOU THINK (you/think) he's a bank robber? Watch out! He TAKES(take) something out of his pocket. He WALKS (walk) towards us!
C Excuse me. Could you tell me the time, please?
CONVERSAZIONE 2
A What DO YOU DO(you/do)?
B I PACK (pack) my suitcase. I AM LEAVING (leave) you and this house.
A But I ...

Volevo dire grazie al Prof . Fioravante Patrone per i filmati delle sue lezioni messe sul web , sono molte interessanti e fatte benissimo !!!!
Esistono lezioni anche sui differenziali? o sono in programma

Tempo fa, poichè ci mancava la professoressa di matematica, è venuto a fare supplenza un professore molto giovane (laureato in fisica), ricercatore all'università , il quale ci ha parlato della ricerca attualmente in corso per quanto riguarda le discipine della fisica e della chimica.
Ora mi chiedo: secondo voi eseguire ricerche su argomenti matematici, come ad esempio occuparsi di risolvere problemi tuttora senza soluzione di cui tanto si è parlato in topic precedenti, è di qualche aiuto ...

Salve,
sapreste consigliarmi uno o due titoli di analisi 1,2?
Qualcosa a livello universitario e che possa fare un po' da referenza (se non mi ricordo un determinato una cosa, lo apro e non ci metto 3 ore a trovarla), possibilmente pieno di esempi e esercizi.
Questa materia l'ho già trattata, però, visto il materiale che mi ritrovo a riguardo, non sarebbe male trovare qualche valido supporto.
Grazie
Ciao... Ieri sera ho visto la puntata che mi ero registrata di David Copperfield - l'uomo impossibile e non riesco più a dormire.
Finchè fa sparire le persone posso pensare a botole, specchi, fili ecc. Ma l'altra sera ha fatto un paio di numeri su cui davvero non riesco a immaginare nemmeno uno straccio di spiegazione logica.
Per chi non l'ha visto, ne descrivo uno. Era in collegamento satellite con una spiaggia delle Hawaii, per provarlo interagiva in vari modi con l'inviato. Mentre era in ...

il natale è il giorno + bello.
quindi questo è lo spazio giusto per scrivere pensieri,canzoncine bastardate,basta che non si parli di politica (e che cacchio).

Ragazzi ciao a tutti, ero indeciso se inserire il topic qui o nella sezione informatica.
Mi hanno segnalato questo sito, che promette soldi se siete disposti a farvi inviare pubblicità.
Dareste un'occhiata, e dirmi cosa ne pensate? Sono scettico, se i soldi venissero regalati in questo modo saremmo tutti ricconi... http://www.keypointmail.com/italian/public/home.html

Ciao a tutti, frequento il primo anno di ingegneria chimica. Siccome ho avuto da sempre uan forte passioen per la matematica, vorrei chiedervi se è possibile affrontare il suo studio in modo autodidatta e a livello universitario. Se si, quali libri, E-book o link mi consigliate?
Grazie, a presto
(In piedi)
PROF: Ripetiamo insieme, ASCOLTACI BILL GATES.
TUTTI: Ascoltaci Bill Gates!
Per i file batch del vecchio MSDOS, sempre più in difficoltà a sopravvivere nelle nuove versioni sempre più prepotenti dei sistemi operativi, programmiamo.
Ascoltaci Bill Gates!
Per le tabelle ASCII a 8 bit, affinché il formato UNICODE supporti tutte le loro varianti, specialmente le faccine cod.001 e 002, per questo programmiamo.
Ascoltaci Bill Gates!
Per tutti i mouse con la pallina, ...
ciao a tutti
ultimamente sono stato molto occupato con il lavoro e la nostra associazione.
Comunque volevo ringraziarvi per l'aiuto dato nella compilazione degli articoli di matematica
e fisica del nostro sito internet ( soprattutto a tecnos ).
A U G U RI A T U T T I I F O R U M I S T I
che la scienza e la tecnologia possona diventare prioritarie in Italia.
che la politica se ne accorga !!
auguri anche dal Direttivo ...

Visto che è preferibile non scontrarsi sulla politica, propporrei l'argomento senza alcuna intenzione polemica, ma al massimo filosofica morale. Se per la chiesa cattolica i suicidi non hanno diritto al funerale religioso, concederlo in questo caso non equivarrebbe a considerare il caso Welby come un omicidio e intromettersi in una questione che ancora rimane aperta soprattutto quanto ai risvolti penali?
Paradossalmente non concedere il funerale in chiesa equivale a schierarsi con chi ritiene ...

Salve a tutti, sapendo che in questo forum ci sono diverse persone che hanno frequentato, o frequentano adesso la facoltà di scienze matematiche, vorrei sapere quanti esami di chimica e fisica bisogna affrontare. Grazie

Che ne pensate dei testi di analisi delle edizioni Mir? Con circa trent'anni di vita media non sono forse un po' datati?
Smirnov è ancora utilizzato come libro di testo in alcune università italiane. Eppure ci sono accademici italiani che hanno fatto bellissimi testi e sono meno blasonati.

E' da tanto tempo che mi pongo questa domanda, a chi è venuto in mente, e come di mettere uan serie di numeri per righe e colonne e introdurvi delel operazioni? Chi e come ha scoperto o istituito il calcolo matriciale, il calcolo dei determinanti e tutto quello che sta dietro le matrici?

Si discute molto dell'inadeguatezza del sistema formativo alle esigenze di competenze e cultura che richiede la società ed il mercato del lavoro. Sappiamo infatti che spesso e volentieri la formazione di base viene completata o per iniziativa individuale o per l'impegno di un'azienda aumentando i costi di questa ecc ecc...
Nemmeno dal punto di vista della cultura fondamentale l'universitario si difende bene (uso della lingua italiana, matematica di base).
Quali sarebbero, secondo voi, le ...