Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

La prova di matematica per la maturità scientifica di quest'anno riportava il seguente quesito:
Si sa che il prezzo p di un abito ha subìto una maggiorazione del 6% e, altresì, una diminuzione del 6%; non si
ha ricordo, però, se sia avvenuta prima l’una o l’altra delle operazioni. Che cosa si può dire del prezzo finale
dell’abito?
Non so a voi, ma a me sembra di una facilità sconvolgente.
Sicuramente non si uniforma allo standard degli altri quesiti apparsi nella medesima prova. ...

sto per partire in vacanza... mi chiedevo se c'era qualche museo della scienza e della tecnica o di ambito fisico matematico nelle seguenti città...
barcellona
amsterdam
berlino
grazie

Ciao! chi di voi si è laureato in matematica, quanto ci ha messo? io sono alla fine del primo anno, ma mi mancano ben 3 esami...e mi comincia a venir l'ansia di non farcela in tempo (alias 3 anni...anche perché poi le tasse aumentano, no?
vabbè torno a studiare..

scusate, per esser preciso
si dice "risolvo" l'integrale o "calcolo" l'integrale?
risolvo giusto?.... ah i dubbi delle 16.14... sarà il caldo

Qualcuno la sa dimostrare?
Pi greco/4 = 2 - 4/3 + 6/5 - 8/7 + 10/9 ... - 2n/(2n-1)
è una specie di formula di Leibniz e formula di Wallis messe insieme!
ho avuto quest'intuizione, e ho verificato che per i primi 200 e qualcosa termini della successione si avvicina sempre più a Pi
ho provato a dimostrarlo (per quello che so fare), ma non essendo io un matematico, probabilmente non ho gli strumenti per farlo.
quindi se c'è qualcuno tra voi che la sa dimostrare sarei molto felice.
grazie.

Diffusi i primi dati sugli esami. Commissioni più severe del 2006
Il vice ministro Bastico: "Valutazioni basse? No, in passato erano state eccessive"
Maturità, in calo i super bravi
e raddoppia il numero dei bocciati
http://www.repubblica.it/2007/01/sezion ... -calo.html
Stando a questi primi numeri, sembra proprio che il ministro della Pubblica istruzione Giuseppe Fioroni, sia riuscito a centrare uno dei suoi primi obiettivi: quello rendere "più serio e selettivo" l'esame di Stato.

vi segnalo:
http://www.12manage.com/methods_game_theory_it.html
in particolare:
"Teoria dei Giochi è una filiale speciale della matematica"
"Un'emissione importante con la teoria dei giochi è: è necessario da fare i presupposti."
"Un aumento veloce negli sviluppi teorici ha condotto a fondare del primo scomparto accademico dedicato al campo da Oskar Morgenstern in 1972."
Credo che solo un esperto del ramo possa intuire che si riferiscono al fatto che Morgenstern ha fondato la prima rivista dedicata alla TdG, lo ...

Mi piacerebbe aprire un dibattito su questo argomento,ne ho sentito parlare spesso,ma come al solito le info sono vaghe e imprecise.
dato che la questione energetica è un tema di forte attualità,come la rinascita di nuovi "blocchi" tra oriente e occidente,penso sia bene discuterne!sperando che qualche magnate erudita in materia, intervenga apportando informazioni!
i quesiti che pongo sono:
1)vale la pena andare sulla luna a prendere questo gas, quando poi si spendono tantissimi soldi che ...

propongo di creare un topic che riporti i topic che vengono chiusi dagli amministratori del forum.
la mia proposta non ha spirito polemico e ritengo che gli amministratori del sito siano legittimati a regolare lo stesso come meglio credono, pero' visto che ci partecipiamo tutti, dando e ricevendo contributi, puo' essere utile tenere traccia dei topic che vengono chiusi.
alessandro

ragazzi qualcuno sa dirmi dove posso trovare info sulla struttura di una piattaforma petrolifera?non ditemi wikipedia che non c'è nulla...!
grazie!

karl,
mi sono soffermato ora sul trattamento che mi hai riservato...WOW non c'è che dire!un bel servizietto mi hai riservato!
allora per ordine...
a)non so che risponderti!tutto potrei essere tranne che quello!
b)evidentemente hai visto solo l'ultima pagina...dove non so risp ad un esercizio,e perchè non mi sono messo a fare conti e conticini,e perchè non era scontatissimo!(se vuoi aiutalo tu il ragazzo che ancora aspetta una risp...!).Poi se vai indietro,sempre in fisica,qualcosa ci trovi ...

"Karl":
1)A giova411 ,a cui fa schifo quello che scrivo,rispondo cha a me fa senso la scelta di studi che
ha fatto.Ne passera' del tempo prima che riesca a calcolare la probabilita' di estrarre
un asso da un mazzo fatto tutto...di assi !!!
Primo della lista?! E' un onore... Ti sei dimenticato di specificare giova411 (notare la g minuscola...)
Oltre che a perdere tempo a studiare (così come pensi che faccia) faccio il magazziniere e mi faccio un c**** quanto una casa e ...

Non credevo che si potesse arrivare a certi livelli di ignoranza e di squallore!
https://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=20376
Chiedo agli amministratori di stigmatizzare gli interventi razzisti che non possono essere tollerati in un forum che ha la vocazione di occuparsi di questioni culturali

quella di delegittimare l'avversario con gli insulti e le calunnie ( o peggio,
come ai bei tempi della Russia Sovietica) e' una pratica antica teorizzata dal
comunismo internazionale e che in Italia storicamente va da tutti i capi
comunisti giu',giu' fino all'ultima, insignificante scheggia della maleodorante suburra
comunistoide
"Follini, tu mi hai rotto i coglioni" (Silvio Berlusconi, 12 luglio 2004)
"Bossi parla come un ubriaco da bar" (Silvio Berlusconi, 15 ...

Ciao a tutti, volevo proporre a tutti quelli che non ne fossero già a conoscenza, un bel progetto di calcolo distribuito che contribuisce ad aiutare gratuitamente la ricerca mondiale tramite un programmino che lavora in backgorund e non spreca nemmeno tante risorse.
Il sito del progetto è www.worldcommunitygrid.org
Potete invece trovare molte informazioni(da come si installa il programma a come funziona ecc..) su questa discussione nel forum dedicato al p2p più importante d'Italia che molti di voi già ...

Tra le infinite trappole della Finanziaria ultima ve n'è una che è
una vera e propria chiccca.
L'INPDAP (sarebbe l'ente che amministra,tra le altre cose, gli stipendi
e le pensioni dei dipendenti pubblici),in osservanza del D.M. n°45 del
7 marzo 2007 e pubblicato sulla G.U. del 10 aprile 2007,ha applicato anche
ai pensionati ,nella misura dello 0.15% DELLA RETRIBUZIONE LORDA , la ritenuta
per poter accedere ai servizi che l'ente eroga.Si tratta normalmente di
piccoli prestiti a tassi ...

Cosa ne pensate del progetto della Steorn (http://www.steorn.com/ o http://en.wikipedia.org/wiki/Steorn) su una macchina a moto perpetuo che sarebbe fonte di energia illimitata e pulita?
Colpo pubblicitario o veramente un gran passo avanti?
Naturalmente a breve sapremo la risposta...

Visto che mancava su questo forum (almeno mi sembra) questo tipo di thread.. lo apro io..
Le regole sono semplici: postare 1 filmato per volta, e scrivere prima del link, un titolo per il video, che faccia capire che cosa riguarda..
Ed inizio con un filmato assurdo...
A voi..
Studente esce pazzo durante una lezione...
http://it.youtube.com/watch?v=W63CBGGgaa4