Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

buon ascolto....
http://it.youtube.com/watch?v=KWkezoe1hzg

Vedi:
http://www.nature.com/nature/journal/v4 ... b.html#top
Copio qui:
Editorial
Nature 455, 835-836 (16 October 2008) | doi:10.1038/455835b; Published online 15 October 2008
Cut-throat(*) savings
Top of page
Abstract
In an attempt to boost its struggling economy, Italy's government is focusing on easy, but unwise, targets.
It is a dark and angry time for scientists in Italy, faced as they are with a government acting out its own peculiar cost-cutting philosophy. Last week, tens of thousands of researchers took to the ...

Da sempre negato, o forse semplicemente svogliato, nello studio delle materie scientifiche e di calcolo, all'età di 32 anni decido (forse sono impazzito!?) di rimettermi a studiare per conto mio le "odiate" materie. E' una sfida per me riappacificarmi con certe materie provare ad apprenderle ed apprezzarle, principalmente aritmetica e matematica, che mi hanno fatto tanto penare, ma che in fondo hanno sempre avuto su di me un fascino nascosto. Sapreste consigliarmi dei libri di testo per ...

...di questo successo di Alechno: http://www.youtube.com/watch?v=Qm-4SXIiaZ0?

ci pensavo prima..io ci metto un'ora..che noia..voi? da quando siete a casa a quando arrivate in aula quanto tempo passa?

Scrivere $sum_{r,s}^{1,2,ldots,n}a_{rs}$ è la stessa cosa che scrivere $sum_{r,s=1}^{n}a_{rs}$? Io credo non siano la stessa cosa, ma onestamente non capisco cosa ci sia di diverso tra le due scritture.
Voi che dite?

allora ragazzi siete amanti dei manga, dei cartoni animati e dei videogiochi?!

Ragazzi..inizio ora..però..vorrei sapere..secondo voi è possibile fare la uni in 5 anni spaccati? qualcuno lo ha fatto? o è praticamente impossibile? si può studiare con questa speranza o ci si deve togliere subito dalla testa?

Data una discussione che si trascina da giorni in un forum (ditemi se posso linkarlo), vi chiedo:
-2^2= ?
Io le ho provate tutte per spiegarlo, ma molti sono convinti che -2^2=(-2)^2.
Se ho sbagliato mi punirò ferocemente

Buonasera,
chiedo il vostro aiuto per un problemino abbastanza banale (credo), ma che causa stanchezza e mole di lavoro non ho ancora avuto il tempo di risolvere.
Con riferimento alla figura sottostante, si vogliono determinare H, W e la disposizione dei cerchi che rendono la scatola quanto piu' "quadrata" possibile (ossia che minimizza la diferenza tra H e W).
Il numero dei cilindri e' arbitrario (in realta' ho piu' o meno un migliaio di casi, ...

Più vado avanti con la matematica più mi rendo conto di usare troppo spesso la calcolatrice evitando di fare mentalmente anche i calcoli più semplici...ora volevo chiedervi,esiste un metodo o una guida o dei trucchi per imparare a fare velocemente calcoli mentali?io non conosco alcuna tecnica e mi viene difficile svolgere,ad esempio, moltiplicazioni a mente usando la tecnica per quelle scritte...
grazie a chiunque possa aiutarmi,ciao!

Iniziato l'anno scolastico, ho mille impegni insegno(sono alle prime esperienze) in tre scuole superiori, di cui una a un'ora di mezzi pubblici (costantemente affollati e in ritardo) da casa mia... sto per iniziare un corso che mi occuperà tutti i pomeriggi per vari mesi, seguo un'altro corso on line ... mi devo alzare prestissimo e sono sempre di corsa e indietro sulle cose da fare... per adesso l'adrenalina è così forte che nonostante la stanchezza vado avanti a camomille x dormire... voi ...

Questa settimana in TV FINALMENTE si parlerà dei PRECARI della SCUOLA:
1) Martedì 14 Ottobre alle 21:00 su Ra1 3 di BALLARO' di Giovanni Floris
2) Giovedì 16 Ottobre dalle ore 21:00 su Rai 2 ANNOZERO di Michele Santoro
Abbiamo assistito per LUNGHISSIME SETTIMANE ad una campagna di disinformazione da parte dei mass-media con trasmissioni in cui venivano spiegate le tesi del Ministro senza alcun contraddittorio.
Ora lo stesso spazio concesso al Ministro sarà assegnato a chi lo ...

Sono aperte le iscrizioni per i paganti per questo bel convegno che si tiene ogni anno a Venezia verso la fine di Marzo. Possono partecipare anche studenti di scuola e/o università: per essi l'iscrizione è gratis ma aprirà il 12 gennaio 2009. Chi paga e vuole partecipare deve iscriversi subito, il convegno è a numero chiuso e, per esperienza personale, posso garantirvi che non è facile avere il posto se uno tarda un po'.
http://www.mat.uniroma1.it/~venice/2009/

Ho finalmente trovato la mia strada: l'analisi numerica.
Matematica applicata e pc.... cosa si può avere di più dalla vita.
Oltretutto sono a Pavia e mi dicono che non sia male in giro per questo campo.
Voi cosa ne pensate di questo ramo??
Ciauz
The Times ha pubblicato anche quest'anno il suo ranking delle migliori 200 università del mondo e come molti osservatori hanno sottolineato in queste ore l'Italia mostra ancora una volta la sua debolezza con un solo ateneo in classifica, l'Università di Bologna al centonovantaduesimo posto.

Qualcuno di voi ha informazioni sulle nuove disposizioni per il riscatto degli anni della laurea? so che è possibile fare domanda anche se non si lavora... e davvero così?