Discussioni Generali

Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta

Fioravante Patrone1
Vedi: http://www.nature.com/nature/journal/v4 ... b.html#top Copio qui: Editorial Nature 455, 835-836 (16 October 2008) | doi:10.1038/455835b; Published online 15 October 2008 Cut-throat(*) savings Top of page Abstract In an attempt to boost its struggling economy, Italy's government is focusing on easy, but unwise, targets. It is a dark and angry time for scientists in Italy, faced as they are with a government acting out its own peculiar cost-cutting philosophy. Last week, tens of thousands of researchers took to the ...
11
16 ott 2008, 13:06

AlecOJ
Da sempre negato, o forse semplicemente svogliato, nello studio delle materie scientifiche e di calcolo, all'età di 32 anni decido (forse sono impazzito!?) di rimettermi a studiare per conto mio le "odiate" materie. E' una sfida per me riappacificarmi con certe materie provare ad apprenderle ed apprezzarle, principalmente aritmetica e matematica, che mi hanno fatto tanto penare, ma che in fondo hanno sempre avuto su di me un fascino nascosto. Sapreste consigliarmi dei libri di testo per ...
5
18 ott 2008, 15:15

Chevtchenko
...di questo successo di Alechno: http://www.youtube.com/watch?v=Qm-4SXIiaZ0?
7
15 ott 2008, 20:49

Andrearufus
ci pensavo prima..io ci metto un'ora..che noia..voi? da quando siete a casa a quando arrivate in aula quanto tempo passa?
27
14 ott 2008, 14:35

G.D.5
Scrivere $sum_{r,s}^{1,2,ldots,n}a_{rs}$ è la stessa cosa che scrivere $sum_{r,s=1}^{n}a_{rs}$? Io credo non siano la stessa cosa, ma onestamente non capisco cosa ci sia di diverso tra le due scritture. Voi che dite?
6
15 ott 2008, 01:57

Andrearufus
allora ragazzi siete amanti dei manga, dei cartoni animati e dei videogiochi?!
44
13 ott 2008, 13:05

Andrearufus
Ragazzi..inizio ora..però..vorrei sapere..secondo voi è possibile fare la uni in 5 anni spaccati? qualcuno lo ha fatto? o è praticamente impossibile? si può studiare con questa speranza o ci si deve togliere subito dalla testa?
54
15 set 2008, 16:15

Aeon1
Data una discussione che si trascina da giorni in un forum (ditemi se posso linkarlo), vi chiedo: -2^2= ? Io le ho provate tutte per spiegarlo, ma molti sono convinti che -2^2=(-2)^2. Se ho sbagliato mi punirò ferocemente
18
14 ott 2008, 19:09

Marco831
Buonasera, chiedo il vostro aiuto per un problemino abbastanza banale (credo), ma che causa stanchezza e mole di lavoro non ho ancora avuto il tempo di risolvere. Con riferimento alla figura sottostante, si vogliono determinare H, W e la disposizione dei cerchi che rendono la scatola quanto piu' "quadrata" possibile (ossia che minimizza la diferenza tra H e W). Il numero dei cilindri e' arbitrario (in realta' ho piu' o meno un migliaio di casi, ...
3
14 ott 2008, 00:25

Andrearufus
a chi di voi piacerebbe andare a fare il prof??
25
10 ott 2008, 15:21

KalEl1
Più vado avanti con la matematica più mi rendo conto di usare troppo spesso la calcolatrice evitando di fare mentalmente anche i calcoli più semplici...ora volevo chiedervi,esiste un metodo o una guida o dei trucchi per imparare a fare velocemente calcoli mentali?io non conosco alcuna tecnica e mi viene difficile svolgere,ad esempio, moltiplicazioni a mente usando la tecnica per quelle scritte... grazie a chiunque possa aiutarmi,ciao!
39
11 ott 2008, 15:02

matemix1
Iniziato l'anno scolastico, ho mille impegni insegno(sono alle prime esperienze) in tre scuole superiori, di cui una a un'ora di mezzi pubblici (costantemente affollati e in ritardo) da casa mia... sto per iniziare un corso che mi occuperà tutti i pomeriggi per vari mesi, seguo un'altro corso on line ... mi devo alzare prestissimo e sono sempre di corsa e indietro sulle cose da fare... per adesso l'adrenalina è così forte che nonostante la stanchezza vado avanti a camomille x dormire... voi ...
71
8 ott 2008, 20:22

matemix1
Questa settimana in TV FINALMENTE si parlerà dei PRECARI della SCUOLA: 1) Martedì 14 Ottobre alle 21:00 su Ra1 3 di BALLARO' di Giovanni Floris 2) Giovedì 16 Ottobre dalle ore 21:00 su Rai 2 ANNOZERO di Michele Santoro Abbiamo assistito per LUNGHISSIME SETTIMANE ad una campagna di disinformazione da parte dei mass-media con trasmissioni in cui venivano spiegate le tesi del Ministro senza alcun contraddittorio. Ora lo stesso spazio concesso al Ministro sarà assegnato a chi lo ...
6
12 ott 2008, 15:56

Luca.Lussardi
Sono aperte le iscrizioni per i paganti per questo bel convegno che si tiene ogni anno a Venezia verso la fine di Marzo. Possono partecipare anche studenti di scuola e/o università: per essi l'iscrizione è gratis ma aprirà il 12 gennaio 2009. Chi paga e vuole partecipare deve iscriversi subito, il convegno è a numero chiuso e, per esperienza personale, posso garantirvi che non è facile avere il posto se uno tarda un po'. http://www.mat.uniroma1.it/~venice/2009/
5
9 ott 2008, 13:51

Andrearufus
io di sicuro troppe
32
6 ott 2008, 16:04

Magno1
Da un paio di settimane sto seguendo il corso di Geometria e Algebra lineare all'Università. Ieri notte mi sono sognato delle MATRICI... Ora ditemi... sinceramente... E' GRAVE???
40
9 ott 2008, 22:56

Luc@s
Ho finalmente trovato la mia strada: l'analisi numerica. Matematica applicata e pc.... cosa si può avere di più dalla vita. Oltretutto sono a Pavia e mi dicono che non sia male in giro per questo campo. Voi cosa ne pensate di questo ramo?? Ciauz
6
9 ott 2008, 21:36

pizzico85-votailprof
The Times ha pubblicato anche quest'anno il suo ranking delle migliori 200 università del mondo e come molti osservatori hanno sottolineato in queste ore l'Italia mostra ancora una volta la sua debolezza con un solo ateneo in classifica, l'Università di Bologna al centonovantaduesimo posto.
1
10 ott 2008, 19:25

matemix1
Qualcuno di voi ha informazioni sulle nuove disposizioni per il riscatto degli anni della laurea? so che è possibile fare domanda anche se non si lavora... e davvero così?
25
9 ott 2008, 18:00