Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Singolari esseri, oggi, esemplari della Scuola Superiore di Catania, hanno intrattenuto con strani liquami cittadini catanesi che ben volentieri hanno interrotto la loro passeggiata, o altre attività, per accostarsi, e anche per filmare e evidentemente mettere in rete.
http://www.youtube.com/watch?v=Ha7oF-WocUU
Chi è costui?
Osservare la maglietta, prego. (minuto 1, secondi 40, è ben visibile).
Perdonategli il linguaggio maccheronico (e temo anche un paio di imprecisioni), ma non se la sentiva di sfoggiare ...

Chi di voi sa qualcosa di più su questo fantastico argomento??
Ciauz
Qual è un buon programma per scrivere formule matematiche da poter riportare in un documento word?
Io ho "teXaide", ma quando faccio il copia-incolla su un documento word di una formula scritta lì, mi copia una cosa strana, tutti gli indicatori di caratteri, colore, etc.

Posto qui su suggerimento di Krek una sintesi del funzionamento dell'organo Hammond per chiarirne alcuni aspetti e per meglio determinare il numero preciso di suoni possibili. topic in "matematica discreta".
- All'interno della console è situato un generatore composto da un motore sincrono, quindi a velocità costante, che aziona un albero lungo circa un metro, in cui sono inserite delle ruote dentate che a loro volta trasmettono il movimento a 91 dischetti di acciaio denominate "ruote ...

Dal Corrire delle Sera.
“Studenti e professori protestano contro una riforma che non esiste; il ministro, preoccupato dalle proteste, non si decide a spiegare quel che intende fare per riformare l'università. L'unica certezza è che nei prossimi mesi si svolgeranno nuovi concorsi per 2.000 posti di ricercatore e 4.000 posti di professore ordinario e associato, ai quali seguiranno, entro breve, altri 1.000 posti di ricercatore. In tutto 7.000 posti, più del dieci per cento dei docenti oggi di ...

... ne "Il Laureato".
Finalmente da ieri pomeriggio sono dottore!
Nonostante la seduta di laurea sia stata preceduta da una pessima notizia ( ), tutto si è svolto regolarmente.
Ho discusso come ultimo candidato (dovevo essere secondo, ma la commissione ha "sbrigato" prima i triennali), quindi ho aspettato due ore in dipartimento parlando con i miei ex-colleghi (ormai quasi tutti insegnanti sottopagati in scuole private), con l'assistente di Geometria I, con i miei zii ed amici; poi, ...

Curiosavo i giornali in rete.
Repubblica, Corriere, Stampa, Il Sole 24 ore, il Giornale mettono tutti in evidenza la manifestazione di oggi del PD a Roma.
Ovviamente con toni diversi (mi sembra ovvio...).
Ho aperto la pagina del Secolo XIX e cosa vedo?
campomorone
Casalinga spara ai ladri
uno ferito, ma fuggono
la proposta del senatore pdl
Musso: «Ecco la mia legge per la moschea»
notte tragica
A12: maxi incidente, un morto
nel novese
La polizia blinda il rave
arenzano, 16 mici ...

date un'occhiata all'abstract di questo articolo
http://www.libero-news.it/articles/view/364049
e ditemi se non vi viene da provare un gran disgusto.
questo è anche il giornale che titola "Attenti a voi ragazzi! Il governo ha accolto il nostro appello" e celebra la decisione (poi smentita) di mandare i celerini nelle università.
La cosa che ancor più mi disgusta è che ci siano delle persone che leggono questo giornale, e si fanno le risatine.
Spero che anche gli elettori di Berlusconi che esistono in questo ...

una curiosità, sono l'unico appassionato di fotografia qua dentro?

Mi appresto, come tutti i giorni, a leggere il mio giornale a fine giornata e cosa mi leggo di nuovo dal Vaticano??
Le nuove del papa
Ma io dico... ma perchè la chiesa è cosi fuori dal mondo???
Comunque io da agnostico mi lascio fuori...anche se qualche credente che conosco non è d'accordo come me con queste dichiarazioni.
N.B: mi scuso se ho offeso qualcuno con questo post

Sono rammaricato di essere in ritardo di un giorno, ma è un anno (più un giorno, appunto) che aspetto questo momento, visto che all'epoca qualcuno volle, in maniera leggermente discutibile, rubarmi il primato.
E' inoltre di fondamentale importanza che io aggiunga che non amo fare gli auguri alla gente per i compleanni, soprattutto già da piccolo (feste delle elementari) non comprendevo perchè si divesse "bravo" al festeggiato dopo che si cantava la canzoncina davanti alla torta.
Ma bravo de che? Bravo cosa?
Ma sono d'altra parte anche ...

Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio.
Per motivi di borsa di studio (ma anche di interesse personale, non lo rinnego) ho l'obbligo di ottenere una certificazione di inglese a livello alto, paragonabile al Proficiency della Cambridge.
Nonostante la certificazione consigliata sia proprio questa, io ritengo che il Proficiency non sia la migliore per uno studente di una facoltà scientifica (io studio Fisica), ma sia più votata a chi magari vuole insegnare inglese (correggetemi se ...

http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/giochi_e_scommesse/superenalotto/estrazione-23-ottobre/estrazione-23-ottobre.html
Qualcuno è in grado di spiegarmi perchè in questi casi sono tutti contenti?
"Non so che tipo di sistema o di giocata sia quella vincente - spiega - perché non posso aprire il negozio per problemi di sicurezza. C'è troppa gente". Nella zona, infatti, ci sono caroselli di auto e centinaia di persone che si accalcano alla ricerca di notizie urlando di gioia.
"Sono soddisfatto per Catania - dice il sindaco, Raffaele Stancanelli - e spero ...

salve a tutti.. studiando la geografia astronomica si è parlato del parsec, ovvero la parallasse per secondo d'arco.. siccome non c'erano formule però io ne conosco solo l'aspetto teorico, ma mi piacerebbe approfondire un pò la parte matematica.. chi può illuminarmi?? Vi ringrazio, e colgo l'occasione per salutare il forum

inziamo a contarci:
1
avanti il prossimo!
no scherzo!
è possibile sapere quanti sono gli iscritti al forum che abbiamo più di - mettiamo - 10 messaggi? (per non contare chi magari si è solo iscritto per sbaglio...)

Salve,
io frequento il primo anno di liceo scientifico sperimentale.
Purtroppo il prof di matematica non sa spiegare e spesso non riesco a capire la lezione (non sono l'unica in classe anzi è il parere di tutti i miei compagni):(
Ho provato a studiare dai libri ma a volte non riesco a capire! uffà..
Potreste suggerirmi un metodo di studio per apprendere la matematica, per favore??
A me piace questa materia ma questo prof. me la sta facendo odiare!:evil:
Come devo fare? Grazie 1000 a ...

Davvero bel pezzo...
Cruachan (andiamo sul celtico)
http://it.youtube.com/watch?v=8fNJSUSY4Ig
ciao a tutti

[size=150]In questo thread voglio ripercorrere insieme a voi la storia della pittura occidentale attraverso una galleria di ritratti femminili, presentati in ordine rigorosamente cronologico.[/size]