Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Oggi comincia ufficialmente anche questa festa... e giacchè mi trovo di umore molto giocoso... auguro buon carnevale a tutti.......
di qualunque zona voi siate...
buon divertimento a tuttiiiiiiiiii

Da "la Repubblica":
http://www.repubblica.it/2009/02/sezion ... delli.html
"La Fiorentina esprime profondo rammarico per quanto successo a Genova. Si è trattato di una drammatica fatalità, che comunque ha messo in pericolo una vita umana. La Fiorentina è vicina alla persona colpita e alla sua famiglia e si augura che l'evoluzione clinica si stabilizzi il prima possibile" (grassetto mio)
Per il Genoa parla il presidente Enrico Preziosi. "E' stato un incidente, una fatalità; adesso sta alla polizia capire come è andata la ...

Auguro un in bocca al lupo a tutti i liceali che domani avranno la fase provinciale delle olimpiadi della matematica
Dopo le gare si potrà discutere sempre nel topic di impressioni/quesiti della gara
P.S. Ragazzi di Roma non provate a copiare che quest'anno controllo io e vi bastono

di Cesare Pavel Borlenghi
Delimitare il volo del gabbiano
In gabbie dorate prive di venti
Quale evento stolto
Pu impedire la corsa
Della gazzella rincorsa
Dall'affamato leone?
Strozzare il rio alla foce
Per impedirgli l'orgasmo marino
Quale oscuro sortilegio
Potrà soffocare l'innamoramento
Della dura roccia
Verso le correnti marine?
Assurdità arbitraria o forseCasualmente infamante
L'ostacolo interposto
Come potremmo ammirare, in seguito,
spiagge dalla finissima ...

Un augurio a tutti gli innamorati del forum di godersi una deliziosa giornata colla propria fiamma e a quelli che fidanzati non sono di trovare presto la persona che spara loro il battito cardiaco a livelli da infarto.
Buon Inf..ehm...
:heart: BUON SAN VALENTINO A TUTTI!!!
Buona festa commerciale, buona festa intima, buona cenetta romantica, buon dopo-cena, buon dopo-dopo-cena, ....

scusate ma è una mia impressione o c'è stata una generalizzata "riscoperta" delle emoticon

Qual'è la parte della matematica (volendo, anche semplicemente l'argomento) che vi appassiona di più, che avete studiato con maggiore interesse?
P.S. Volevo inserire un sondaggio, ma temo di non avere la competenza per farlo

allora cacciate? (non solo le ragazze :D)

Il titolo dice tutto.
Questo teorema, di algebra lineare, asserisce che:
$AA Stext{ s.s.v. di }V => S = \vec{V_0} + B_V$ dove $\vec{V_0}$ è un certo vettore di $V$ e $B_V$ è una certa base di $V$.
OK. Mi dite come si chiama questo teorema? Ho cercato dovunque ma non ho trovato nulla.
Grazie.
P.S. : Avrei dovuto aprire il topic nella sezione università ma, siccome la domanda è di facile risoluzione, ho voluto evitare di occupare spazio là.

http://it.youtube.com/watch?gl=IT&v=71XhSx3cAxk
e siate METAL INSIDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho appena scoperto questa pagina.
Dato che sul versante matematico il discorso è portato avanti in maniera davvero imbarazzante, sono abbastanza curioso di conoscere le opinioni dei fisici.

Vorrei sapere quale sistema operativo utilizzate di piu

ciao ragazzi!
dovrei fare una tesina sui mems,ho dato una sbirciata su internet,ma non ho visto niente di abbastanza dettagliato...qualcuno di voi potrebbe indicarmi dei link,inviarmi del materiale o semplicemente darmi delle indicazioni?
grazie!

Apro questo topic dopo il compito di oggi di geometria... studiare per 3 mesi, a casa in meno di 10 minuti risolvere esercizi e dimostrazioni, sapere di essere molto più bravo della maggior parte dei tuoi compagni di corso... poi presentarsi all'esame e non riuscire a passarlo neanche al secondo appello... Un giramento immenso e una frustrazione enorme... vi è mai capitato?

Mi scuso con tutti quelli che erano intervenuti in modo corretto nel topic su Eluana, ma alcuni interventi erano da censurare ed erano stati ripetuti in più interventi di altri utenti.
Invito tutti a rispettare il momento con silenzio.

il titolo dato al post era anche il titolo di dispensine che distribuivo agli studenti
questo post nasce da un altro thread:
"Fioravante Patrone":
Insomma, e' come il "dx" dentro gli integrali, che c'entra come i cavoli a merenda. Ma e' tanto comodo...
"zorn":
Cosa vuol dire? Io la prima cosa che raccomando agli studenti appena introduco gli integrali è non dimenticarsene perché non è un oggetto ornamentale ma necessario, anche perché quando si ...

Mi sono letto un pò della prefazione alla fenomenologia dello Spirito di Hegel, in cui il filososo critica la matematica e il formalismo scientifico, con motivazioni a mio parere che dimostrano splendidamente quanto questo signore non capisse assolutamente nulla di ciò di cui parlava, perlomeno in questa materia. Mi hanno ricordato molto le motivazioni di un professore di italiano che si vantava di non capire nulla di matematica, e gloriandosi della sua ignoranza sparava sentenze del tutto ...

vi ricordate la sigla del vostro cartone preferito?
Inizio io con questa, che tutti sicuramente conosceranno...
http://www.youtube.com/watch?v=0lZzv5wx ... re=related