Discussioni Generali

Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Shepard1
Salve, ho controllato la vostra sezione per i software in home e ho visto che ci sono tanti programmi, vorrei però da voi sapere quale è il migliore per i miei scopi, ovvero Analisi 1. Mi serve poter controllare i risultati dei vari esercizi proposti (ad esempio su Bramanti-Pagani-Salsa non ci sono i risultati). Mi serve anche un software capace di ricavare il dominio, creare i grafici (utile per lo studio delle funzioni), e magari anche immagini e controimmagini sul grafico, così posso ...
4
18 mag 2010, 21:29

emmeffe90
Se ne è andato RJ Dio, una delle voci più apprezzate nella storia del rock e della musica in generale. Per chi non lo sapesse, si tratta di uno dei cantanti più importanti nella storia della musica leggera, da molti, compreso il sottoscritto, considerato La Voce dell'Heavy Metal. Membro di gruppi storici come Rainbow e Black Sabbath, dopo aver dato alle stampe con essi album memorabili, iniziò una carriera solista fondando il gruppo omonimo, Dio appunto, che riscosse grande successo sin dai ...
13
17 mag 2010, 21:42

Sk_Anonymous
Cosa sono? Esempi?
26
19 gen 2005, 19:04

Goldent
Buongiorno a tutti!!! Devo fare una tesina sul calendario Stonehenge, in modo un po particolare, costruendo magari qualcosa di divertente e che renda facilmente l'idea di questa costruzione megalitica e di come essa funzioni. Sono iscritta all'università di Matematica e quindi la mia tesina deve cogliere il collegamento tra Stonehenge, la sua funzione come calendario e come strumento di previsione delle eclissi e la matematica. Qualcuno saprebbe aiutarmi??? Help me!!! grazie mille!!!
6
19 mag 2010, 12:34

Ness92
Qual'è la migliore facoltà di Psicologia in Italia??
1
18 mag 2010, 10:56

Luca.Lussardi
Volevo pubblicamente chiedere scusa per come ho reagito nel topic dedicato alla divulgazione; sarà che ho reagito male poichè sono in un momento in cui il mio lavoro non mi dà quello che mi aspetto. Sono il primo a dire che non è una giustificazione valida, ma vogliate accettarle comunque. Luca.
4
17 mag 2010, 22:53

wedge
un tema che mi sta venendo a cuore è come spesso a mio avviso sia gestita male la divulgazione scientifica. noto in particolare una certa sovraesposizione (dai libri di Penrose al Focus in edicola) di teorie ipotetiche o di frontiera come stringhe, twistors, dark energy, cosmologia quantistica (mi focalizzo sull'ambito fisico-astronomico che è quello che seguo più, ma credo il discorso possa essere generale), che sono: 1) assolutamente incomprensibili per il lettore, e anche per una ...
40
14 mag 2010, 18:13

jinx92
Secondo voi perchè gesù in croce dice "Dio mio Dio mio perchè mi hai abbandonato?"....forse pensava che Dio gli avrebbe reso più sopportato il dolore?...O forse si è arreso al dolore e ha chiesto l'aiuto di Dio ma Egli per rispettare il suo destino(vittoria more, resurrezione) lo ignora?....magari voi avete altre interpretazioni....
53
22 ago 2009, 21:06

Luc@s
Mi è venuta la curiosità di sapere come sono le vostre stanze leggendo la discussione sulla lavagna. La mia al momento è molto piena di libri, dispense, fogli stampati singoli fogli di quaderni e quaderni interi e varie ed eventuali... Diciamo che è un campo di battaglia In aggiunta alle mie due scrivanie(una per il fisso e una per il laptop), uso oramai anche il pavimento( e per questo la madre mi vorrebbe uccidere ). Promettendo una foto quando potrò, passo a voi la palla
37
9 mag 2010, 14:24

Alina81
Ciao a tutti! Tra un mese circa ci sono gli esami ( ) e già da aprile sto pensando a come potermi organizzare con lo studio. Il mio precedente programma era cominciare a ripassare a maggio, ma tra simulazioni, compiti e prof ancora indietro con il programma non ho potuto farlo. Mi rivolgo quindi ai maturandi e ai maturati : come avete affrontato o state affrontando o avete deciso di affrontare il ripasso?
3
10 mag 2010, 23:11

nato_pigro1
link Cosa ne dite? Qualcuno di voi si è gia interessato a questo lettore di pdf? c'è di meglio in giro? conviene aspettare?
6
14 mag 2010, 21:00

dissonance
Vorrei procurarmi una lavagna di tipo scolastico. Comprarla nuova, visti i prezzi, è improponibile, così ho pensato di cercare qualcosa di usato. Di fianco a casa mia c'è una scuola media e pensavo di chiedere a loro: qualcuno mi saprebbe dire se è un'idea sensata e, se sì, a chi rivolgermi? Grazie.
28
7 mag 2010, 17:08

Ahi1
Ciao a tutti, questa notizia che vi posto è indubbiamente interessante http://it.notizie.yahoo.com/10/20100204 ... ebc83.html , ed è per questo che io sono contro l'eutanasia. (In tutto questo lo sapete che Ariel Sharon è ancora in vita?)
35
6 feb 2010, 15:49

Fioravante Patrone1
Segnalo questo: http://www.repubblica.it/scienze/2010/0 ... a-3130400/ LA SCOPERTA "Trovato l'anello mancante tra la scimmia e l'uomo" Grande attesa per l'annuncio ufficiale del ritrovamento di uno scheletro di ominide perfettamente preservato in una cava di calcare in Sudafrica L'annuncio è previsto per giovedì http://www.telegraph.co.uk/science/evol ... found.html Missing link between man and apes found A "missing link" between humans and their apelike ancestors has been discovered. By Richard Gray, Science Correspondent Published: 9:00PM BST 03 ...
10
4 apr 2010, 23:44

Steven11
Esattamente 32 anni fa veniva ucciso a Cinisi (PA), con una carica di tritolo posta sotto il corpo, Giuseppe Impastato, 30 anni. Per chi non lo sapesse, era un ragazzo nato in una famiglia mafiosa e ribellatosi, diventando una fondamentale icona del'antimafia siciliana. Il noto film "I cento passi", che domani sarà tra l'altro proiettato nel dipartimento di Fisica de "La Sapienza", è a lui dedicato. http://it.wikipedia.org/wiki/Peppino_Impastato
1
9 mag 2010, 00:49

Roberta06111
Salve! Sto preparando la tesina per l'esame di maturità. Ho scelto come argomento "Singolo e folla, tra individualismo e cosmopolitismo", frequento il liceo classico e non so quali argomenti di fisica potrei includervi. Abbiamo studiato la termodinamica, l'elettricità(cariche, campi e correnti elettriche), il magnetismo e l'elettromagnetismo. Chi mi da una mano? [mod="Fioravante Patrone"]Ho ridimensionato le dimensioni del testo. Da "size 18" a dimensioni normali.[/mod]
4
8 mag 2010, 13:06

Studente Anonimo
http://tv.repubblica.it/dossier/direzio ... pagefrom=1 Che bello respirare una volta tanto!!
14
Studente Anonimo
23 apr 2010, 11:46

mistake89
Sono di ritorno da un pubblico comizio cittadino nel quale si parlava del petrolio. E' di pochi giorni la notizia della grave catastrofe ambientale che sta sconvolgendo l'America (e non solo, tra un po' arriverà anche qui in Europa!) che rimarrà senza colpevoli, come se poi potesse cambiare l'entità del disastro, e congiuntamente veniamo assaliti nella mia piccola comunità dalla notizia che voglio venire a perforare anche qui da noi, in Basilicata. Giacimenti ci sono già, siamo la Lucania ...
8
30 apr 2010, 21:46

mircoFN1
Non so se a qualcuno è capitato di assistervi, ma un paio di giorni fa al TG3 della Lombardia, la serafica 'giornalista' se ne è uscita con la notizia (letta sugli appunti) che: il 5 maggio sarebbe stata scritta da Alessandro Manzoni per onorare Giuseppe Garibaldi e l'impresa dei mille. (citazione non testuale, ma riportata correttamente nella sostanza) Ora, ammesso che forse chi ha scritto il servizio è un (una) leghista con la coda di paglia (mi scuso ma non vorrei offendere troppo ...
3
7 mag 2010, 14:44