Discussioni Generali

Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
wedge
mi sono usciti gli occhi dalle orbite quando ho visto questa galleria su repubblica http://www.repubblica.it/scienze/2011/0 ... ef=HRESS-3 l'articolo originale http://arxiv.org/pdf/1103.6038 e' chiaramente un pesce d'aprile! basta leggere il tono con cui e' scritto! al pari di questo http://arxiv.org/pdf/1103.6262v1 dove si cerca la faccia di cristo nella radiazione cosmica di fondo ( ) e di questo http://arxiv.org/pdf/1103.6167 che suggerisce di inclinare un CCD per rimuovere l'inclinazione delle galassie cosa dite, bisogna scrivere a ...
14
4 apr 2011, 12:56

pennapiro
Sono appassionato di macchine c'è per caso qualcuno che conosce la Morgan? Secondo me costa tanto ma è brutta. Voi che macchina avete e quale vorreste?
16
2 apr 2011, 14:27

Mistral2
Aprirei una discussione critica sulla Macchina d Turing semplicemente perchè, credo che, soffiando nelle orecchie di chi me le porgesse, l'idea, forse scontata, che la "Macchina" dica molto di più con ciò che sembrano essere i suoi punti deboli che con ciò che dimostra. Lascio a chiunque lo voglia, l'iniziativa di cominciare. mario1
20
15 giu 2004, 00:23

hee136
Come prendete appunti durante le lezioni?
25
17 mar 2011, 20:56

nicolaflute
Ciao a tutti vorrei sapere che articoli ha pubblicato Marcus du Sautoy e se ha fatto dei progressi nell'ipotesi di Riemann grazie. Chiedo quest perchè avendo letto un suo libro(l'ultimo uscito) vorrei sapere se è un matematico famoso per i suoi libri o per qualche articolo o qualche libro che ha pubblicato. Grazie ancora.
8
26 mar 2011, 21:19

attiliogreta
Se mi aiutate grazie.. Calcola quanti cm quadrati di carta occorrono per un giornale di 32 pagine, ciascuna delle quali è lunga 58 cm e larga 42cm
7
1 apr 2011, 19:28

Benny24
Si trova in rete la notizia di un bambino dichiarato (non si sa bene da chi) in grado di confutare la teoria della Relatività. Al di là delle capacità, presunte o vere, del ragazzo, mi sembra l'ennesimo caso di informazione scientifica fatta solo di titoli altisonanti e poco concetto.
13
1 apr 2011, 12:59

Lorenzo934
Ciao a tutti, per coloro i quali non lo conoscessero vorrei portare alla vostra attenzione il Movimento ZeitgeistItalia e del Venus Project e chiedervi se nella vostra città ne avete mai sentito parlare, mentre per coloro i quali ne hanno già sentito parlare mi piacerebbe ascoltare le loro opinioni a riguardo. Personalmente sono rimasto molto colpito dai temi trattati, i quali si focalizzano sul metodo scientifico e su un'economia basata sulle risorse. ...
115
26 mar 2011, 03:36

iamagicd
volevo sapere, siccome stà diventando più frequente anche alle scuole superiori prendere appunti (o almeno da me c'erano professori che seguivano poco il libro), ed all'università è ormai un "must", volevo chiedervi che tipo di penne/matite/mine/etc. usate ... sembra una domanda strana ma nell'economia di una lezione resistere 6 ore senza affaticare in modo assurdo la mano e riuscire a prendere appunti senza incominciare a scrivere svogliatamente e velocemente è importante ...
38
15 mar 2011, 19:19

franced
Cosa ne pensate degli stipendi "da fame" dei calciatori?
151
4 set 2010, 15:19

mircoFN1
...... talvolta le palle girano e traslano. Avete sentito il satiro premier che ha promesso di fare un campo di golf a Lampedusa? Non faccio commenti sull'opportunità del momento e nemmeno sulla lunghezza del naso, mi chiedevo solo se il clima locale e la disponibilità di acqua dolce siano adatti per un green!
13
31 mar 2011, 12:37

MattiaAnimeRex
a qualcun altro ha dato come risultato 2 miglia dalla costa o soltanto a me? apro il topic perchè il sistema dice che la risposta non e' corretta....
4
30 mar 2011, 19:42

mokis
domanda 1: significato e modalità di calcolo del deflatore implicito del pil e del deflatore degli impieghi interni (consumi + investimenti) costruire un semplice esempio numerico in mercato aperto che mostri tali differenze, che il tasso di crescita dei prezzi delle importazioni sia 20 punti percentuali più alto delle esportazioni illustrate in generale l' effetto sui 2 indici ,di uno shock derivante da un rincaro dei prezzi dei beni importati che non possa essere compensato da un ...
1
29 mar 2011, 09:10

mork_1
Salve a tutti. Mi chiedevo quali fossero sostanzialmente le differenze tra Vecchio ordimaneto e nuovo ordimanento, intendendo con quest'ultimo quello introdotto dalla riforma moratti (il famoso 3+2, quando prima non esisteva in Italia). In particolare sarei interessato alle differenze tra V.O. e N.O. dei corsi di laurea in Fisica e Matematica. Spero di non avere aperto un tread inutile, ho cercato sul forum ma non ho trovato niente di specifico. In particolare: 1. Con la magistrale ...
22
24 mar 2011, 21:42

Black27
Buondì! Ho appena fatto l'esame di programmazione 1...Pensavo di tenere il voto solo se sopra il 25, ma appena escono i risultati leggo il mio: 21 Inizialmente mi sono abbattuto, ma poi vedendo gli altri che hanno fatto l'esame e il numero delle persone che l'hanno passato (in 20 su 90!! e il mio era il nono voto più alto!) ho pensato: Forse mi conviene tenerlo? Ditemi la vostra
23
9 mar 2011, 13:22

stelladinatale1
Ecco perchè in un paese davvero libero e democratico un presidente del consiglio non dovrebbe essere proprietario di tre reti televisive. Ecco come i conduttori dei programmi mediaset sono disposti a distorcere la realtà pur di fare propaganda al governo. http://www.youtube.com/watch?v=kew9yzVjx-Q Che tristezza! [xdom="gugo82"]Già segnalato da wedge stamattina qui. Se volete, sapete dove commentare oltre. Chiudo.[/xdom]
3
28 mar 2011, 17:29

vict85
Non so se è già uscito sul forum e nel caso eliminate pure il messaggio. Comunque è uscita questa interessante ricerca (io ho letto la notizia su scienze): http://www.democracybarometer.org/baroa ... ex?lang=en Ci sono riunite molti dati sui sistemi democratici ed è possibile compararli.
2
27 mar 2011, 12:55

Zilpha
http://www.youtube.com/watch?v=4Mxjbip6y04 Nonostante questo forum sia di grandissima utilità...che dite, spegniamo tutti il pc per un'ora stasera?
4
26 mar 2011, 19:12

Giant_Rick
Se accendiamo la TV o leggiamo un qualunque giornale in questi giorni una delle prime notizie è quella relativa alle proteste circa la nuova riforma dell' Università. Ho notato mio malgrado che purtroppo molti parlano parlano senza sapere di cosa si parla. In altre parole, ho la sensazione che i più non sappiano cosa porterà questa riforma. Altri invece non sanno proprio cosa sia; di certo sia i giornali che la TV non propongono approfondimenti, e neanche a scuola se ne parla, perlomeno da me. ...
47
28 nov 2010, 16:33

attiliogreta
Ciao vorrei aver aiuto per risolvere questo problema che propio mi ha messo in difficoltà grazie: in una sala cinematografica da 800 poltrone sono stati venduti 650 biglietti. i bambini presenti sono 50 più delle donne che sono il doppio degli uomini. stabilisci quanti sono i bambini, le donne e gli uomini presenti al cinema... grazie a tutte le persone che mi saranno d aiuto
4
26 mar 2011, 18:56