Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho realizzato che la mia strada sarà architettura ma ho sentito delle opinioni negative per quanto riguarda l'ateneo di Firenze, è davvero così tragico come dicono? Ferrara, al contrario, è considerata una delle migliori facoltà di architettura ma purtroppo la distanza è un problema ed inoltre è una città completamente nuova per me.
C'è qualcuno che si trova in condizioni analoghe o perlomeno mi può consigliare la soluzione più appropriata?

vorrei sapere se siete al corrente di questa sensazionale scoperta , e chiedervi secondo voi come mai c'è un'interesse quasi nullo da parte dei media generalisti
se ne parla praticamente solo in internet (hanno fatto un servizio inchiesta su rainews24 )
voglio dire che nell'800 si faceva un pandemonio per cose assi meno importanti di questa , come la trasvolata della manica e amenità simili
il primo reattore a fusione nucleare , che promette di catapultare lìintero genere umano in una ...

Salve,
vorrei sapere se avete esperienza nell'acquisto di alimenti su negozi online, per poi farveli spediere con corriere.
Non ho mai acquistato alimenti su internet, perciò vorrei sapere se conoscete e-shop sicuri e competenti nel maneggiare questa tipologia di oggetti.
devo fare un regalo a distanza, e l'oggetto sarebbe una particolare birra (perciò, oenso, sotto norme e regolamenti speciali); vorrei acquistarla e spedirla, comodamente e al sicuro su un negozio online ...

Questi sono i temi proposti.
Non mi sembra sia andata male, mi pare ci siano sia proposte stimolanti per studenti appassionati (come il tema scienifico, quello politico e quello storico) che paracadute come il saggio socio-economico e il tema generale sulla fama. Quanto all'analisi del testo, a meno di scivoloni da parte chi ha preparato le tracce, direi non ci siano complicazioni, Ungaretti dovrebbe essere ben noto.
Commenti? Preferenze?

anche io mi sorprendo di aprire un topic del genere, però ho visto che nel forum nn si è parlato mai di filosofia. Io difendo a spada tratta la scienza dicendo che è più importante mentre la filosofia non che sia inutile ma è solo una sua derivazione e nn porta mai a fatti concreti, sarei felice di sapere che c'è qualcuno, spero molti, che sono con me.

Salve, premetto che non ho tanta dimestichezza con la materia.
Ho un sistema dinamico non lineare che è il seguente:
F1(X1,X2) = 2*X1 + X1*X2 - 2*X1^2
F2 (X1,X2) = 3*X2 - X1*X2
Devo trovare le derivate delle funzioni fatte rispetto alle variabili:
dF1/dX1; dF2/dX1; dF1/dX2; dF2d/X2
Potete spiegarmi tutti il procedimento (passo dopo passo) di derivazione? Grazie mille
le rappresentazioni sceniche dal passato ad oggi
chi lo sa il tema esame prova di stato anno 2011

Conoscete qualche software (o plugin per LibreOffice) per scrivere in maniera veloce formule e trasformarle automaticamente in MathML?

Mi rendo conto che è una questione un po' veniale... però:
Qual è il registro formale più appropriato da usare quando si manda un'email a un professore?
Confrontandomi con altri studenti mi è venuto il il dubbio di essere eccessivamente infrormale. Fin'ora non ho trovato nessun professore che si sia dimostrato offeso o indispettito per come mi sono rivolto a lui però non si sa mai che in un futuro possa avere a che fare con qualcuno che se la prenda...
Io inizio ...
Qualcuno di voi è mai andato o pensa di andare al Festival della Matematica "Tutto è Numero" a Caldè (VA)??
Penso sia un tripudio di giochi matematici

Salve,
vorrei chiarire due curiosità.
1. Come viene pronunciato il seguente simbolo:
[tex]\mathcal{A}[/tex]
che rappresenta la classe degli eventi in Probabilità.
2. In insiemistica, un insieme numerabile, viene contrassegnato dal simbolo [tex]\aleph_0[/tex].
Vorrei sapere se tale simbolo, rappresenta anche il significato di "infinito numerabile". Se no, esiste un simbolo matematico che ha tale significato?
Ringrazio

Ciao a tutti, che operatore è : ⊗ ?
lo potete trovare usato qua: http://it.wikipedia.org/wiki/Interpretazione_a_molti_mondi_della_meccanica_quantistica
Mi rendo conto che potrebbe essere un operatore utilizzato solo in fisica, non sapendolo ho postato qua!
Grazie in anticipo

due giocatori posseggono insieme 120000 lire.uno di loro perde 1/10 di quanto posssiede e gli restano i 9/7 della somma posseduta dall'altro dopo la vincita.quanto possedeva ciascuno dei due giocatori inizialmente?

In questi giorni si sta andando a votare ,anche, su un tema(il nucleare) che credo dovrebbe essere risolto da una giusta valutazione del termine sufficenza. Con un pò di filosofia e matematica ,penso doveva esser proibita la costruzione della centrale di Fukushima, nata grazie alla regolazione della soglia di sufficenza per il rischio d'un eventuale(quindi certo) urto, secondo standard non reali. La legge dei grandi numeri alla quale fa riferimento il ragionar sulla possibilità d'un evento ...

Ciao a tutti,
prima di tutto voglio dire che questo è il mio primo post e per questo voglio ringraziarvi e poi voglio dirvi che matematicamente parlando sono una frana ma ho tutte le intenzioni di imparare e sarebbe fantastico cominciare da qui (purtroppo durante i miei studi non ho avuto grandi insegnanti, sicuramente grandi matematici in ogni caso);
Comunque, veniamo al punto, anche se forse puo senbrare strano, mentre facevo una considerazione ho sentito la necessità di mettere questo ...

Una domanda puramente teorica.
Secondo voi esiste un modo per esprimere il concetto di intelligenza in termini di formule matematiche? Del tipo "un agente intelligente può esser rappresentato da un funzionale tale che ecc..."? E da qui estrarre una serie di teoremi per poterla analizzare in modo assolutamente rigoroso?
Beninteso: ignorando la tutte le teorie di Touring e sulla computazione in generale o alla logica. Mi riferisco all'intelligenza propriamente detta, quella tipicamente umana ...

Ciao a tutti!!
Di sicuro voi mi saprete aiutare. Ho appena concluso l'ultimo anno scolastico del liceo scientifico della mia città ed ora mi ritrovo con una gran confusione in testa riguardo l'argomento ed i vari collegamenti per costruire una tesina che piaccia a me e sopratutto non faccia annoiare la commissione d'esame.
Il prossimo anno (spero) andrò nella facoltà di Informatica di Scienze MM.FF.NN., a Catania. Quindi vorrei fare qualcosa che riguardasse l'informatica ed ecco qui il ...

Ciao a tutti.
Sapete dirmi per favore quali sono i contributi dei matematici arabi alla matematica?
In particolare vorrei sapere se hanno dato contributo alle:
1) Disequazioni di 2° grado.
2) Limite e Funzioni (continuità di una funzione)
3) Derivate
Grazie mille!!