Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve,
vorrei un chiarimento.
Qualcuno che studia/lavora all'università de LaSapienza a Roma, potrebbe dirmi se le Tesi di Ricerca degli anni '90 sono accessibili alla visione on-line?
Ho trovato solo un archivio denominato: PADIS ma ho letto che solo da quest'anno hanno attivato i formati digitali.
Vorrei solo sapere come e se si può accedere ad un eventuale DB.
Ringrazio

Ciao a tutti. Volevo sapere se qualcuno ha dei riassunti, schemi o altro di questo libro (La comunicazione Generativa di Luca Toschi)...spero che nel forum ci sia qualcuno che ha già dato il suo esame e che quindi come me frequenti (o ha frequentato) il corso di Scienze dell'Infanzia a Firenze :)
Grazie!

Vi posto questo link:
http://tassa.li/
che ne pensate?

Carissimi ragazzi, leggendo una biografia di Paul Erdos, ho letto più e più volte dell'uso, poco modico, di anfetamine da parte di questa brillante ed estrosa mente. Quanto vera è, a vostro dire, questa "diceria"? Secondo voi, l'utilizzo di anfetamine può risultare sino a tal punto efficace? In attesa di vostre risposte, ringrazio anticipatamente per la collaborazione.

avevo intenzione di passare a XeTeX, per cui ho scaricato ed installato TeX Live 2011.
apro TeXworks e metto il codice che si trova qui.
poiché ottengo sempre un errore, aggiorno tutto l'aggiornabile, con privilegi da admin e non. l'errore rimane, per cui levo TeX Live e metto MiKTeX.
stesso errore, aggiorno, l'errore è sempre lì, metto MiKTeX Portable. e la storia si ripete d'accapo.
nell'output ottengo sempre questo:
This is XeTeX, Version ...

Sergio, come al solito la rassegna è particolarmente completa. Ciò che vorrei chiederti è cosa si intende per "Sergio":l'eurozona si sfascerà nel giro di 3-5 anni ? Un crollo di tutto il sistema Europa o una semplice pluriforcazione, oramai inevitabile?

Casini ha detto che "questo è l'unico governo che ha avuto successo...". Ma questo governo non è "politico". Allora perchè i politici non se ne vanno a casa? Che senso ha ancora votare per politici che ritengono un goverrno tecnico di livello superiore?

ciao,
stando alla guida di Lorenzo Pantieri, se voglio inserire una figura devo utilizzare il seguente comando:
\begin{figure}[h]
\begin{center}
\includegraphics[scale=0.8]{bimodaleGRB.pdf}
\caption[Distribuzione bimodale della durata dei GRB]{Possibile distribuzione bimodale della durata dei GRB (Mazets et al. 1981b)}
\end{center}
\end{figure}
Scrivendo in particolare il comando \begin{figure}[h] , l'immagine dovrebbe essere messa ...

ciao, sto scrivendo la tesi e dovrei inserire delle immagini in formato eps, tuttavia (io ho texmaker) qunado vado a compilare in latex, il compilatore mi dice che non riconosce i file in formato eps.come faccio?non ditemi di mettere le immaginiin un'altro formato
Ieri sera sono stato ad un concerto che mi è piaciuto MOLTISSIMO e consiglio l'ascolto del gruppo a tutti gli appassionati di metal, punk e rock'n'roll: si chiamano Entombed e vengono dalla Svezia.
Sapete, io del metal non sopporto l'atteggiamento: certe volte ai concerti percepisci che per il gruppo acconciatura, tatuaggi ed espressione facciale sono la cosa più importante. Agli Entombed questo non si applica! Musicalmente sono uno dei pilastri del death scandinavo, ma con forti (e ...
Ciao a tutti...
ho scritto in generale perche non ho trovato una sezione adatta spero di non aver fatto stupidagini...
Allora vi spiego il mio problema... purtroppo qualche hanno fa mi è stata diagnosticata questo deficit chiamato dislessia... non ho mai avuto nessun problema però ora all'università (mi sono iscritto ad ingegneria informatica al politecnico di milano) faccio molta difficolta a capire ciò che c'è scritto nel libro di analisi 1... (mentre gli altri argomenti fondamenti di ...

Salve a tutti, ho appena scritto questo articolo che potrebbe interessare tutte le persone che devono sostenere l'esame di analisi:
http://www.wirgilio.it/blog/2010/03/06/come-utilizzare-wolfram-alpha-per-lesame-di-analisi/
Si tratta di una piccola guida agli strumenti di Wolfram Alpha che possono essere molto utili a chi studia analisi matematica.
Spero che possa interessare .

Dovrei sostenere il GMAT l'anno prossimo in questo stesso periodo (gennaio-febbraio) ma vorrei iniziare a prepararmi fin da ora, cosi come suggeritomi. L'Analytical Writing Assessment non lo devo fare, quindi mi devo preparare solo sulla sezione Verbal e sulla sezione quantitativa.
Prima di tutto delle domande di routine: Qualcuno di voi lo ha fatto? In particolare quali conoscenze di matematica sono necessarie? E di inglese? Dove avete trovato più difficoltà?
Poi come mi conviene prepararmi? ...

"Cedo la parola" direttamente al link sottostante.
http://www.unipd.it/unipdWAR/page/unipd ... 5606935361

Cerco di spiegare il mio problema: dovevo aprire un file avente un'estensione non riconosciuta dal mio pc. Da completa inesperta ho fatto un tentativo a caso e ho cercato di aprirlo con adobe reader. Adesso tutte le icone del desktop "vogliono" aprirsi con adobe reader. Cosa è successo? il mio pc è posseduto?

Vorrei sapere se esistono dei pacchetti latex che corregono gli errori d'italiano e in caso affermativo vorrei sapere come posso usarli.... grazie
Ragazzi un consiglio!
Sono stata all'open day di medicina e professioni sanitarie alla statale di Milano, purtroppo non sono riuscita a sentire le info riguardanti il corso di logopedia. In compenso ho ascoltato ostetricia e diciamo che mi ha abbastanza destabilizzato :P Tosta, veramente tosta!
So che in generale quest'ambito non è una passeggiata, ma c'è qualcuno che può dirmi come sono strutturati i corsi, il tirocinio in logopedia? Perchè ostetricia da quello che ho capito è uno dei corsi ...

Salve a tutti,
è la prima volta che mi capita un alimentatore del seguente tipo:
ma dove si collega il pc e il cavo di alimentazione a questo? Quale dei due và su e l'alto giù?
Cordiali saluti

ciao a tutti!!!!
mi manca 1 esame per arrivare alla laurea più la tesi
il bello è che più il momento si avvicina più sono agitata e nervosa io mi devo laureare a Marzo.
Come fare per essere meno agitata e nervosa?
è importante vi prego!!!!
datemi dei consigli. :con :dontgetit

Sulla serie dei Chuck Norris Facts ho trovato i Carl Friederich Gauss Facts.
Credo che solamente un matematico possa divertirsi per alcune comunque le propongo lo stesso.
http://xmau.com/mate/humour/gauss.html