Discussioni Generali

Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
menale1
Carissimi ragazzi vorrei discutere con voi del tanto odiato, anche se ora va sotto altri nomi (solita storia italiana), "Finanziamento pubblico ai partiti". Ammetto che traggo spunto dal servizio mandato in onda dalla trasmissione "Le Iene" della scorsa serata http://www.video.mediaset.it/video/iene ... orali.html , in cui vien messo in evidenza come il vecchio finanziamento pubblico ai partiti vien ora fatto passare con il nome di "rimborso elettorale" con tutte le porcate del caso. Se si ascolta il servizio, ahimè, non si può ...
10
24 feb 2012, 16:30

nato_pigro1
Nel video si documenta il salvataggio di un lupo. http://video.repubblica.it/natura/il-lu ... 8937/87330 La mia domanda è: ne valeva la pena? Quanti soldi si sono spesi per salvare la vita di un lupo morente? Lo si è fatto perché è un lupo, i lupi sono pochi e fondamentali nella fauna del posto, quindi era un salvataggio utile per il bene di tutto l'ecosistema? Se è così mi può star bene, se non è così mi sembra un gran spreco e mi chiedo: perché un lupo si e un tasso no? Ci sono centinai di cani randagi che vivono nei canili in ...
14
25 feb 2012, 08:22

lulumary187
se si è fuori corso poi si deve reiscrivere all'università se passano anni fuoricorso?
5
14 feb 2012, 17:40

smaug1
Ragazzi conoscete un buon programma gratuito per poter creare facilmente file pdf?
25
18 feb 2012, 11:46

menale1
Carissimi ragazzi, vorrei condividere un pensiero assieme a voi. Nel traffico, secondo voi, è d'usufrutto per i consumi e per il rispetto dell'ambienti: tener giù la frizione con la prima marcia ingranata oppure lasciare la frizione e tener giù soltanto il freno? So che l'interrogativo potrebbe risultare alquanto "stupido", ma desta in me il germe del dubbio. In attesa di una Vostra risposta, ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
20
27 gen 2012, 11:45

menale1
Carissimi ragazzi, nei giorni passati si è tanto sentito parlare della chiusura di parecchie piattaforme che proponevano streaming di film e serie televisive a tutta forza. Da quanto ne ho carpito l'azione è stata attuata per mano dell'FBI, ma non sono riuscito a carpirne le motivazioni, pertanto attendo una vostra spiegazioni in merito. In attesa di vostre risposte ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
22
7 feb 2012, 19:02

gygabyte017
Ciao a tutti, sto cercando di fare la seguente cosa con latex ma non so se sia possibile. Dunque, se ho una formula F, e racchiudo F tra \left( e \right), left e right leggono l'altezza massima del contenuto di F e impostano l'altezza ( e ) a tale dimensione (circa). Ora, all'interno della formula compare il | (sarebbe il "data" della probabilità condizionale), quindi F sarà del tipo F=A|B. Ora, io voglio fare in modo che il | si adegui all'altezza massima di A e di B. Ovviamente left e right ...
3
22 feb 2012, 13:49

Slashino1
Salve a tutti sono uno studente del primo anno di ingegneria. Sarei interessato ad abbonarmi ad una rivista scientifica in lingua inglese/americana per lo più a scopo divulgativo ( essendo io agli esordi ) . Lo scopo principale è quello di leggere qualcosa di interessante e con un linguaggio settoriale in lingua. Qualcuno di voi può aiutarmi? Se avete avuto esperienze a riguardo condividete
19
17 feb 2012, 17:23

dissonance
Vorrei ringraziare pubblicamente chi mi ha aiutato in questi giorni nella stanza di Fisica: grazie a voi sono riuscito a passare con 30 l'esame di Fisica Teorica. E' un esame per fisici che però ho deciso di mettere nel mio piano di studi pur essendo uno studente di matematica, e senza il vostro aiuto avrei avuto difficoltà ancora più grosse. Ringraziamenti speciali vanno a yoshiharu, ad alle.fabbri e ad elgiovo per il loro supporto su questioni di meccanica quantistica e di relatività speciale.
2
21 feb 2012, 00:56

smaug1
Ragazzi se avete autocad sapreste dirmi che caratteristiche deve avere il pc per farlo funzionare bene? Ora il mio portatile non ce l'ho con me, quindi non saprei dirvi le caratteristiche del computer...
7
19 feb 2012, 17:16

Karozzi
Volevo ringraziare tutti i moderatori per quello che fanno, per la pazienza!!! A un grazie anche agli utenti attivi, che rispondono e scambiano opinioni. Grazie a voi oggi ho passato matematica.. e ora cancellate pure sto messaggio, oppure lasciatelo così che tutti possano effettivamente capire l'importanza di far parte di una comunità come questa. Un grande abbraccio a tutti. Voglio solo dirvi che vi sono GRATO, e consiglierò questo forum a chiunque! GRAZIE P.s: scusate ma non sapevo ...
3
16 feb 2012, 15:41

smaug1
Ragazzi secondo voi, quale è l'esame più difficile e impegnativo da passare? Io sono iscritto a ingegneria ed è un esame che si fa al primo anno, ma sul forum ci sono molti matematici, anche loro hanno fatto l'esame di fisica 1...che ne pensate? Siccome il corso di fisica tutti lo temono, vorrei anche capire di cosa si tratta!
10
18 feb 2012, 00:27

lulumary187
gli studenti fuoricorso rischiano di dover fare il test e reimmatricolarsi rispondete
3
16 feb 2012, 21:58

Mattz1
Un amico si laurea in matematica (triennale) dopodomani e tra le altre cose vorremmo regalargli un libro su qualcosa di matematico. Probabolmente mi chiederete cosa preferisca dell'universo della matematica, ma non saprei rispondervi perchè non avendo le competenze adatte non ne parliamo mai. Vorrai sapere qualche titolo di libro che a voi è piaciuto molto e che regalereste ad un matematico
13
15 feb 2012, 01:21

.anonimus.
Aiutooooo .... faccio il quinto itc e vorrei proseguire con l'università di informatica a Roma ! mi sapete dire qual'è la migliore tra Sapienza,Roma3 e Tor Vergata? ke differenze ci sono tra le tre?? Aiutatemii sono indecisissimaaaaaaaaaa :O
2
22 gen 2012, 16:08

Sk_Anonymous
Avrei bisogno di stampare e quindi rilegare un documento piuttosto grosso (circa 400 pagine), ma finora le cartolerie che ho visitato mi hanno proposto una soluzione per nulla convincente, ossia la classica spirale simil-metallica apposta nel dorso del malloppo. Domando quindi a voi: conoscete per caso qualche sito internet rappresentante di qualche società e/o grossa cartoleria/copisteria che prenda in carico un file, lo stampi e lo rileghi con un metodo un po' più elegante (tipo brossura, ...
13
15 feb 2012, 21:17

Esse'09
Ciao a tutti! Sono al primo anno d'università e mi sono accorta che studiare insieme a qualcun altro non solo aiuta, ma motiva. Purtroppo il gruppo che frequento all'interno del mio corso non è particolarmente portato allo studio e viviamo tutte abbastanza lontano, quindi non potremmo incontrarci facilmente e spesso nemmeno volendo. Voi che ne pensate? Qualcuno disposto a studiare in compagnia, anche di facoltà diverse? :)
12
29 gen 2012, 13:43

previ91
Ciao a tutti vi scrivo subito il mio problema ; pochi giorni fa ho dato l'esame di informatica ed inizialmente non l'avevo passato. In questi giorni il professore ha però effettuato delle correzioni nelle risposte e sono riuscito a passare ma con 18 ; ora non so se accettarlo o rifiutarlo. Secondo me dovrei accettarlo perchè : *potrei avere più tempo per prepararne altri *all'inizio ero deluso perchè volevo passarlo *essendo a crocette niente mi assicura che il prossimo sia più facile dato ...
8
31 gen 2012, 09:27