Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
E' parecchio, ma parecchio tempo che periodicamente rifletto sull'argomento oggetto del post, ma non ho mai trovato nessuno che mi desse un punto di vista concreto.
Sul forum non ho praticamente mai scritto, ma vi navigo spesso per interesse personale (da ospite quasi sempre), quindi mi sento un po' parte della community.
Approfitto quindi per porre il quesito che mi assilla da tanti anni, visto che si e' ripresentato giusto ieri.
Ho 41 anni, un diploma in ragioneria e a suo tempo ho ...

Fluidi non newtoniani
Molto interessante
Come si può descrivere in formule il loro comportamento? è evidente, ma viene anche detto dal professore che dipende dalla forza applicata. In pratica cosa vuol dire che assorbono l'urto? Se un sistema subisce una deformazione vuol dire che il lavoro delle forze interne è diverso da zero...quindi?

Dopo un bel po' che non mi facevo vivo da queste parti, torno per approfittare di quelli che la matematica la sanno e non sono come me, "costretto" solo ad adoperarla...
Quindi, come ci si libera della sigma maiuscola? Se nel fare un modello matematico si è costretti ad utilizzare una sommatoria, tutto si complica in modo bestiale costringendo a fare iterazioni che non rendono certo semplici i calcoli. Alcuni casi sono triviali, altri ben conosciuti (come il caso della serie dei naturali), ma ...

Sono stati i pubblicati i testi e le soluzioni della prova preliminare per accedere al TFA (il nuovo percorso post-lauream a numero chiuso che consentirà di ottenere l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria).
Ho dato un'occhiata al test della classe di concorso A047(matematica):
https://tfa.cineca.it/compiti/2012/A047.pdf
In linea di massima la prova non mi è parsa particolarmente difficile.
Ho però delle serie riserve riguardo al modo in cui essa è strutturata (e quindi riguardo a ciò che chi ha ...

Ciao a tutti ,
volevo sapere cosa ne pensate della mia situazione universitaria.
Io sono del 91 e quest'anno , di norma , dovrei affrontare l'ultimo anno della triennale ad ingegneria meccanica , ma non è così.
Durante il mio primo anno ero iscritto ad ingegneria gestionale , ma verso la fine dell'anno ho deciso di passare al corso di meccanica ; in quell'anno ho fatto gli esami più duri come Fisica 1,2 e le varie analisi e geometria ed algebra.
Al momento del cambio di corso mi hanno detto ...

Mi servirebber per piacere un nome di un buon ostello a padova possibilimente vicino all'università che non costi troppo(meno di 25 euro).

Posto qua perché vedo che le ultime notizie sono spesso inserite in questa sezione: Curiosity è ammartato sano, salvo e trasmette!

Ciao a tutti,
date un'occhiata al link, è un file scaricabile di 8 pagine scrittura piuttosto grossa... sono io l'autore se volete fare domande...
https://docs.google.com/open?id=0B1a-pn ... m9BbVhPd2M
E' in formato .odt (openoffice), è possibile leggerlo anche online oltre che liberamente scaricabile e divulgabile...
A voi i commenti, spero che non offendiate, ciao a tutti.

Scusate, ma come si fa a studiare su un libro di matematica?
Stò studiando psicologia, però a me non piace per niente, alle scuole superiori ero davvero portato per la matematica, le derivate, i limiti, o i problemi di geometria non avevo bisogno di studiarli, ricordo che andavo bene anche nei giochi matematici che ogni anno davano alle scuole, insomma ero portato, così per curiosità sono andato su un forum di matematica e ho chiesto quali fossero dei libri decenti ma che fossero per uno alle ...
Salve a tutti, ho 19 anni e sono di Napoli. I miei primi 3 anni di superiori son stato bocciato perché... perché non capivo l'importanza della scuola lol. Son stato uno stupido e me ne rendo conto, ma io non voglio finire a lavorare con mio padre in Francia nella sua ditta edile, quindi preferisco studiare. Dunque:
Mio padre mi ha pagato 4 anni in 1 di privato, ora dovrei fare un esame a settembre, poi spostarmi in una scuola pubblica di informatica... il mio dubbio è: Come posso mai stare al ...

Come si legge $n_0$?
P.S esempio P($n_0$)
Grazie per la pazienza.
test di verifica dele conoscenze per scienze della comunicazione: qualcuno ha qualche esempio degli anni precedenti?
Avrei bisogno..... non so forse di un incoraggiamento o forse boh.....
insomma, riassumo un po' la mia situazione: lavoro a tempo pieno, per fortuna e l'anno scorso mi sono voluto iscrivere ad ing.informatica, dopo anni e anni di "frustazione" per non aver mai neanche cominciato un corso universitario.
La mia intenzione era di "provare", un tentativo, piuttosto che continuare a stare fermi. Le cose sono poi andate bene, anzi meglio di quello che avrei immaginato. La cosa più realistica che mi ...
Devo fare riferimento in italiano ad un lemma noto come spectral mapping lemma (Reed & Simon vol.IV, §XIII.2). E' un risultato che descrive lo spettro di un operatore in termini degli spettri dei suoi risolventi: una conseguenza di esso che è $\lambda^{-1}$ è un autovalore di $A^{-1}$ se e solo se $\lambda$ è un autovalore di $A$.
Come posso tradurre?

Salve,
non sono sicura che il luogo adatto per questa domanda sia questo, in caso contrario perdonatemi e spostate
A Luglio mi sono laureata in Matematica ed ho deciso di fare domanda per il concorso di dottorato, sempre in Matematica, presso l'università la Sapienza (non è l'università in cui mi sono laureata). Il concorso è per titoli: ho mandato il mio curriculum, gli indirizzi dei miei referenti e a Settembre uscira una prima short list con i nomi delle persone ammesse ai colloqui. Ci ...

Per introdurre questo argomento vorrei nuovamente far notare l'evoluzione di questa definizione di vivisezione tratta dal sito della LAV.
1. Vivi-sezione.
2. Sperimentazione in vivo (è scomparsa la "sezione").
3. Esperimento eseguito su animali (da "in vivo", che può essere inteso anche come gruppo di cellule, non necessariamente animali, si è passati a "su animali").
Si ...

In data 20/07 ho registrato il voto di un esame su libretto cartaceo ma ad oggi, oramai più di venti giorni dopo, tale voto non risulta ancora sul mio libretto online. Qualche giorno fa ho sollecitato gentilmente tramite una mail il professore, il quale mi ha risposto che avrebbe sistemato al più presto la questione, ma ancora la questione non è stata sistemata.
Il fatto è questo: per riconfermare il posto nel collegio dove sto (ma anche per beneficiare del rimborso tasse, per esempio) devo ...

Ciao a tutti,
vorrei sapere se le marche per pneumatici Good Year e Norauto sono affidabili. Devo cambiare le gomme della mia utilitaria e le vorrei di una certa tenuta. Vado solo su strada, non supero mai i 130 km/h, e ci terrei che fossero silenziose.
I vostri pareri?
Avete da consigliarmi delle alternative?
Salve a tutti,
so che questa domanda l'hanno fatta in milioni di persone su questo forum però voglio chiedervi un aiuto da un povero disperato.
Volendo iscrivermi alla facoltà di fisica a Bari avevo l'intenzione di approfondire, rivedere e migliorare le mie conoscenze di matematica che, ahime, si trovano in un campo intermedio tra il nulla e un misero 10%.
Mi trovo a detestarmi per le mie lacune in questo campo, sopratutto pensando che la nostra civiltà si basa sulla matematica e perciò mi ...

Avendo l'altro mese spedito il modulo per l'ammissione alla scuola galileana con l'errore di aver sbarrato per la seconda prova scritta sia la prova di mate che di fisica, ho rinviato il tutto una settimana dopo sbarrando solo fisica.
A suo tempo mi risposero subito che dovevo rimediare a questo problema, mentre quando li ho contattati tramite mail per chiederli se ora andasse bene non ho ricevuto risposta. Sono due settimane che aspetto.
Secondo voi non rispondono perchè è tutto filato ...