Discussioni Generali
Per gli universitari o sedicenti e aspiranti tali
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Dal Corriere della Sera:
"Tra due giorni si apre a Pechino il 18° congresso del Partito comunista cinese e, come accade
nelle occasioni importanti, le voci critiche e gli attivisti per i diritti umani vengono ridotti al silenzio.
Da settembre, oltre 130 persone sono state imprigionate, messe agli arresti domiciliari, espulse dalla capitale
o sottoposte ad altri provvedimenti restrittivi, come la detenzione in centri informali e non registrati come penitenziari: alberghi, ostelli, ...

Sono uno studente al secondo anno di geologia e cerco degli appunti o meglio ancora dei riassunti di paleontologia.
Grazie in anticipo e in attesa di una vostra risposta.
gradirei sapere come costruire un'unità didattica su R.Crusoe per la scuola dell'infanzia-GRAZIE

Sono usciti i risultati di un sondaggio effettuato dall'ONU.
La domanda era:
"Per piacere, dica onestamente qual è la sua opinione sulla scarsità di alimenti nel resto del mondo."
Il risultato è stato il seguente:
· gli europei non hanno capito cosa sia la "scarsità"
· gli africani non sapevano cosa fossero gli "alimenti"
· gli americani hanno chiesto il significato di "resto del mondo"
· i cubani, straniti, hanno chiesto maggiori delucidazioni sul ...

Ho un viso tondo, i capelli castani, il naso piccolo e grosso.. secondo voi è meglio che tagli i capelli? (Adesso ho un taglio scalato e i miei capelli sono abbastanza lunghi)

è da un pò di tempo che mi chiedo: cosa significherà mai essere portati per la matematica?
spesso si sente, lo dicevano anche a me, è portato per la matematica... ma cosa significherà?
a voi la parola
Sto cercando dispense riguardo 'Il consiglio di Stato Italiano'.
Grazie a chi vorrà aiutarmi nella ricera.
Saluti
Monica
chiedo appunti,riassunti,sintesi del libro "la violenza che uccide" sociologia della devianza...grazie

New York Times: “Wen Jiabao, capo straricco dei comunisti cinesi: ha 2,7 miliardi di dollari”
Ovvero :i comunisti sono tutti uguali ma in Cina alcuni sono più uguali ( ) degli altri !
Dopo quell'articolo il New York Times è stato oscurato sui siti cinesi...

qualcuno ha il riassunto del capitolo 2 di comunicazione e potere (Castells) ?

Che fare se un prof che non risponde alle mail?

Ho letto delle cose sulle teorie di Raymond Kurzweil e ho letto degli accenni a un gomito o ginocchio della curva esponenziale ma non ne avevo mai sentito parlare, è un punto con una definizione precisa o è solo una cosa qualitativa?

Ultimamente mi sono ritrovato a pensare alla moltiplicazione tra negativi perché ho scoperto che l'uso corrente di essi è molto più recente di quanto pensassi.
http://www.uop-perg.unipa.it/master_sit ... gativi.htm
Tra l'altro già il nome "negativo" fa pensare a qualcosa per cui i matematici avessero una certa repulsione...
In particolare la moltiplicazione tra due negativi è una cosa che ho imparato perché "è così" e poi non mi sono posto più di tanto il problema perché "ha sempre funzionato" ma si può dare un significato ...

Sono una ragazza di sedici anni e ho sentito dire che bisognerebbe bere circa 2 litri di acqua al giorno (questo per quanto riguarda però gli adulti) Io quanta acqua dovrei bere? Grazie in anticipo a chi mi risponderà

ciao a tutti
Vorrei a tempo perso imparare a usare LaTeX che mi sembra il modo migliore (grafica ed efficienza) per scrivere documenti scientifici che contengano formule, grafici.
E' davvero il modo migliore per scrivere documenti scientifici? Permette anche di scrivere presentazioni?
Da dove posso iniziare?
E' molto diverso dal metodo di inserire le formule in questo forum? (il codice tra i dollari "$...$" per intenderci)

..spostato nello Spazio-Tempo di 850 km a Sud e di 1932 anni in avanti,
nella mia Trinacria:
ovvero in una Regione tra le più belle ed ingovernabili al mondo,
caratterizzata da sempre dalla tendenza a mandare in vacca le sue infinite potenzialità e le sue fortune..
Non vedo perché dovrebbe fare eccezione durante questo nostro primo governo di "Sinistra" del dopoguerra "eletto",tra l'altro,
da metà del Popolo,
per momentanea e strategica auto-sepoltura dei rivali sotto le macerie di oltre mezzo ...

Io mi diverto a calcolare radici quadrate a mente di numeri a 3 cifre. Per farlo, dato che algoritmi già famosi richiedono calcoli quasi impossibili da fare a mente, o "inventato" (nel senso che magari qualcuno ci aveva già pensato) una specie di algoritmo (per farlo devi sapere i quadrati dei numeri da 1 a 33 per i numeri di tre cifre e da 1 a 44 per esempio per i numeri fino a 2000)
I passaggi sono questi:
- scegliere un numero di cui calcolare la radice quadrata (es: 777)
- trovare il ...

Dovrei realizzare qualche grafico e qualche immagine per LaTeX, ho notato che consigliate inkscape:
In che formato devo realizzare il disegno?come faccio a scrivere i simboli in codice LaTeX
sull'immagine?
Grazie e buona navigazione