Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola
Alberghiero
Sezione per aspiranti cuochi, barman, camerieri e tutto ciò che riguarda l'Istituto Alberghiero
Greco
La sezione dedicata alla lingua morta più difficile da scrivere usando la tastiera italiana
Storia dell'arte / Tecnica
Per chi ama l'arte, in particolare il Nascondismo e il Sorpresismo
Storia
Corsi e ricorsi storici: ma se la storia si ripete, che la studiamo a fare?
Spagnolo
A che serve questa sezione? Basta aggiungere le s per parlare spagnolo
Psicologia / Pedagogia
La scienza per chi ama addentrarsi nei meandri della psiche...
Latino
Se pensi che il latino sia una lingua morta...hai ragione! Ma in questa sezione rivive per te. Verba volant... Skuola manet!
Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Inglese
Du iu spik inglish? Se lo scrivi così, forse hai bisogno di aiuto...
Informatica
La materia preferita da Geek e Nerd
Geografia
"La Macedonia e il Montenegro si trovano in frigo!" Se ricordi così hai bisogno di chiedere aiuto qua
Altre materie
"Chi più ne ha più ne metta", antico proverbio dei superdotati Maori
Francese
La lingua della r moscia e dell'allergia ai termini anglofoni
Filosofia
Chi è l'uomo e perchè esiste? Lo cerchiamo da millenni con la filosofia
Estimo
Come si valuta un bene e di quali strumenti abbiamo bisogno? Per qualsiasi dubbio, chiedi qua
Economia aziendale
Un po' di economia per il proprio business
Discussioni Generali
Sulla skuola, in particolare...
Diritto
Per chi legge la Legge e va dritto al Diritto
Chimica
La sezione dedicata alla scienza delle ampolle e degli incantesimi delle fate
Biologia
E' difficile parlare di queste materie che a volte sono poco amate...ma qualcuno dovrà pur farlo
Tedesco
Eins Zwei Polizei: se il tuo tedesco si ferma qui...
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Dove la luce
Come allodola ondosa
Nel vento lieto sui giovani prati,
Le braccia ti sanno leggera, vieni.
Ci scorderemo di quaggiù,
E del mare e del cielo,
E del mio sangue rapido alla guerra,
Di passi d'ombre memori
Entro rossori di mattine nuove.
Dove non muove foglia più la luce,
Sogni e crucci passati ad altre rive,
Dov'è posata sera,
Vieni ti porterò
Alle colline d'oro.
L'ora costante, liberi d'età,
Nel suo perduto nimbo
Sarà nostro lenzuolo ...

inizio-caesar ab exploratoribus certior
fine-cum exploratoribus braemittitur
titolo-Provvedimenti di cesare
raga cerkate di trovarla io nn ci sn riuscito....grazie

Salve a tutti...appello rivolto a tutti coloro che hanno letto il Visconte Dimezzato (Italo Calvino)...potreste lasciarmi i vostri commenti e una bella critica che domani ho compito di Letteratura??? Se ci aggiungeste un breve riassuntino mi fareste un grande piacere!;)

non sono riuscito a trovare questa versione mi potete aiutare a trovarla?vi metto la prima e l'ultima frase della versione.
INIZIO VERSIONE:Miltiades,Cimonis filius,Atheniensis,et ntiquitate generis et gloria maiorum et sua modestia unus omnium maxime florebat eaque erat aetate,ut non iam solum de eo bene sperare ,sed etiam confidere cives possent talem eum futurum,qualem cognitum iudicaverunt.
FINE VERSIONE:Miltiades moandi tempus non habens cursum direxit,e quo tendebat,pervenitque ...

Ciao!Mi potete dare una mano x una ricerca di letteratura greca??
Questa riguadra l'attività politica di Lesbo tra il VII e VI sec a.C.
nella ricerca devono comparire le parole:
-militene
-melancro
-mirsilo
-pittaco
X favore aiutatemi!!!

qualcuno ha la traduzione di questa versione?
comincia così : Nemo Trasibulo fide, constantia, magnitudine animi, in patriam amore praeferendus est.....................
l'autore dovrebbe essere forse: sallustio
il titolo: Trasibulo
grazie anticipatamente

scusate due domande:
Nel passaggio dal latino all'italiano spariscono due costrutti tipici del latino: l'accusativo e l'infinito, il cum e il congiuntivo. Sapresti dire da quali costrutti sintattici vengono sostituiti in italiano?
Allora se nn sbaglio il cong è sostituito da proposizioni temporali, causali e a volte concessive, ma l'accusativo e l'infinito?
E poi l'altra domanda è:
Che cosa sono la forma sintetica e la forma analitica?
Aiutatemi x favore!!!!
kiss

ciao raga!!!la mia prof si è impazzita,mi ha assegnato un articolo di cronaca sul rapimento di lucia(la protagonista dei promessi sposi) per domani + 2 versioni e nn sò come fare......quindi se volete darmi una mano ditemi almeno il sito su cui posso trovare quel tema!!!!! grazie grazie

Salve a tutti....mi servirebbe un testo in inglese ke colleghi i seguenti argomenti:
- William Shakespeare
- Romeo and Juliet
- Renaissance (Rinascimento)
- Theater (Teatro)
Grazie...aiutatemi in molti...entro stasera possibilmente...

ciao a tutti sono daniele ed è la prima volta che scrivo!!
purtroppo sabato io e la mia scuola dobbiamo affrontare la prova comune di latino, fortunatamente siamo riusciti a sapere il titolo della versione che è: "annibale e serse"
spero che riuscirete ad aiutarmi perche è la seconda volta che facciamo sta prova comune e siamo stematiiiii!! un GRAZIE e norme da me e da tutta la 2i

if somebody can find a counter example that would be excellent. More excellent if he can prove it.
Let f be a differenciable function at c and let g be a function which is defined on an open interval containing f(c) such that (g o f) is differenciable at c. Show that g is differenciable at c.
thanks a lot.

1:Caesar non expectandum sibi statuit.
2:Studendum semper et ubique.
3:Cumque Sabini per portam patentem inrupturi essent, fertur(si tramanda) ex aede Iani per hanc portam magnam vim torrentium (aquarum) undis scatentibus erupisse.
Ho urgentemente bisogno di aiuto.... mi servon il più presto possibile.... entro stasera...
grazie anticipatamente

ciau raga!!! devo svolgere 1 tema sulle "responsabilità". dv exere lungo almeno 2 pag di foglio protocollo... mi potete aiutare a trovare qlc tema già svolto su qst argomento? GRAZIE 1000!!! BACI8
PS... è URGENTE!!! vi prego helppppppppp!!!
RAGA vi pregoooooooo

Corpore fuit amplo atque robusto, statura quae iustam excederet; latus ab umeris et pectore, p390ceteris quoque membris usque ad imos pedes aequalis et congruens; sinistra manu agiliore ac validiore, articulis ita firmis, ut recens et integrum malum digito terebraret, caput pueri vel etiam adulescentis talitro vulneraret. 2 Colore erat candido, capillo pone occipitium summissiore ut cervicem etiam obtegeret, quod gentile in illo videbatur; facie honesta, in qua tamen crebri et subinde tumores, ...

raga x DOMANI
devo consegnare un riassunto di un libro di shakespeare nn molto lungo
+ LA DESCRIZIONE di 2 PERSONAGGI e i temi trattati nell operaù!!!
tutto in inglese!

ciao raga mi serve assolatamante la traduzione di qst versione, visto ke per domani devo studiare geometria ed inglese e non credo di farcela il titolo è: Una battaglia vittoriosa
vi posto di seguito la versione
Versione

Salve ragazzi non trovo la traduzione di quest'opera di latino... precisamente è di cicerone il titolo è Il modello Oratorio... o almeno cosi sta scritto sul foglio.. xò nn credo sia questo il titolo
Inizia cosi Videmus Fuisse Quosdam qui idem......
e finisce
aut ipsi attice volunt dicere.
Qiutatemi vi prego

Domani ho l'interrogazione di greco ed ho studiato tutto il pome per quello e nn ho ancora finitooo... ho 1 versione di latino e non riuscirò mai a farla... aiutatami per favore!
iuppiter, cum universum genus humanum exstinguere statuisset, magnos atque assiduos imbres de caelo dimisit; itaque omnes agri et ipsi summi montes aequa tecti sunt. E communi pernicie Iuppiter Deucalionem eiusque uxorem Pyrrham solum servavit, quia pietate et virtute florebant. Hi enim fuga salutem petiverunt et in ...

Ciao a tutti raga!
già una volta mi avete aiutato con latino e siete stati eccezionali, per domani ho da tradurre una versione di Cesare, i titolo è "Usi e costumi dei Germani"
inizia così:
"Germani agricolturae non student, maiorque pars eorum vicyus in lacte......
e finisce:
....ut animi plebem contineant, cum suas quisque opes cum potentissimis aequari videat."
vi ringrazio in anticipo ;)