Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola

Alberghiero

Sezione per aspiranti cuochi, barman, camerieri e tutto ciò che riguarda l'Istituto Alberghiero

Greco

La sezione dedicata alla lingua morta più difficile da scrivere usando la tastiera italiana

Storia dell'arte / Tecnica

Per chi ama l'arte, in particolare il Nascondismo e il Sorpresismo

Storia

Corsi e ricorsi storici: ma se la storia si ripete, che la studiamo a fare?

Spagnolo

A che serve questa sezione? Basta aggiungere le s per parlare spagnolo

Psicologia / Pedagogia

La scienza per chi ama addentrarsi nei meandri della psiche...

Latino

Se pensi che il latino sia una lingua morta...hai ragione! Ma in questa sezione rivive per te. Verba volant... Skuola manet!

Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Inglese

Du iu spik inglish? Se lo scrivi così, forse hai bisogno di aiuto...

Informatica

La materia preferita da Geek e Nerd

Geografia

"La Macedonia e il Montenegro si trovano in frigo!" Se ricordi così hai bisogno di chiedere aiuto qua

Altre materie

"Chi più ne ha più ne metta", antico proverbio dei superdotati Maori

Francese

La lingua della r moscia e dell'allergia ai termini anglofoni

Filosofia

Chi è l'uomo e perchè esiste? Lo cerchiamo da millenni con la filosofia

Estimo

Come si valuta un bene e di quali strumenti abbiamo bisogno? Per qualsiasi dubbio, chiedi qua

Economia aziendale

Un po' di economia per il proprio business

Discussioni Generali

Sulla skuola, in particolare...

Diritto

Per chi legge la Legge e va dritto al Diritto

Chimica

La sezione dedicata alla scienza delle ampolle e degli incantesimi delle fate

Biologia

E' difficile parlare di queste materie che a volte sono poco amate...ma qualcuno dovrà pur farlo

Tedesco

Eins Zwei Polizei: se il tuo tedesco si ferma qui...

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nss
qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi con questo? episodio: Alcina rappresenta la voluttà che conduce al vizio e alla perdizione,in contraddizione a Logistilla che è la ragione che guida l'uomo alla virtù. Ruggiero sceglie la via sbagliata,conquistato dalle apparenze ingannevoli. nel canto settimo(vv.9-23,orlando furioso) torna nell'episodio un motivo caro ad Ariosto che può essere ritenuto come tema dominante del poema,quello del carattere ingannevole degli oggetti del desiderio umano,del ...
0
nss
5 set 2018, 12:58

nss
Ariosto Miglior risposta
qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi perchè la selva è intesa come locus horridus e locus amenus nel primo canto dell'orlando furioso(ariosto)) grazie in anticipo
2
nss
3 set 2018, 17:30

God4Play
Mi serve al più presto il riassunto del libro Dalla parte sbagliata di Francesco D'Adamo. Grazie a tutti
2
4 set 2018, 15:29

DJackR
VERSIONE LATINO PLSS Miglior risposta
La versione che gentilmente vi chiedo di tradurre il prima possibile è la seguente , Grazie in anticipo In Constantino imperatore innumerabiles dotes animi et corporis fulgebant. Gloriae militaris cupidissimus, in variis bellis fortunam prosperam adsidue habuit. Viri ingenium tamen eius fortunam superavit. Post bellum civile, Gothos vicit atque cum iis pacem fecit; praeterea apud aliquas gentes barbaricas pulcherrimam sui memoriam reliquit. Artium liberalium studiosus fuit et praesertim ...
2
4 set 2018, 12:22

carmenc
vi prego aiutatemi!!!...ho un'interrogazione domani di latino..ed è su questa versione ke ora vi scrivo... però la prof ci chiede sempre tutti i costrutti, tutti i complementi,tutte le "cose impratika che ci sono nella versione... mi potete dare una mano a individuarle per favore?...ve ne sarei infinitamente grata! il testo della versione è questo: Cum Themistocles minus esset probatus a parentibus quod et liberius vivebat et rem familiarem neglegebat a patre exheredatus est. Quae ...
3
3 giu 2009, 16:38

WEIORHOIWEHR3W
ESAME DI RIPARAZIONE!! Miglior risposta
Oggi ho fatto l’esame di riparazione (italiank). E ho ansia!! Alcune domande erano facili altre complesse, e non so come sia andato, tutto sommato più o meno bene.. sono stata rimandata solo di una materia, hi fatto tutti i compiti e nelle altre materie più o meno me la cavo.. c’è il rischio bocciatura???
1
3 set 2018, 19:08

giuli3001
Ciao ragazzi, siete pronti per il rientro a scuola? I vostri insegnanti vi hanno lasciato i compiti per le vacanze?
1
27 ago 2018, 14:58

CuteSquirrel
Salve a tutti, avrei bisogno di avere al più presto la traduzione completa del brano "NAVIGARE NECESSE EST"(CAP.29) del libro "Lingua Latina per se Illustrata Pars I. Familia Romana" di H.Orberg. Vi prego è URGENTISSIMISSIMOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno! P.S. Ho già cercato su spalsh latino ma non ci sono più le traduzioni di questo libro, sapete il perchè?
1
2 set 2018, 13:12

Arianna2404
Urgente bisogna di questa versione
2
31 ago 2018, 15:06

Arianna2404
Urgentissimo!!!!!!
1
31 ago 2018, 15:08

Arianna2404
Urgente aiuto per piacere
1
31 ago 2018, 15:03

nairobi
Ciao ragazzi, siete pronti per il rientro a scuola? I vostri insegnanti vi hanno lasciato i compiti per le vacanze?
1
29 ago 2018, 14:44

giuli3001
Qualcuno di voi ha debiti quest'anno? Come stanno andando gli esami?
1
29 ago 2018, 14:27

Mishss
Salve sono Martina , ho 15 anni e volevo chiedervi un consiglio !! Ho appena finito il primo superiore al Liceo Scientifico ,quest’anno ho avuto tante difficoltà In latino . All’inizio dell’anno avevo voti buoni solo che poi è arrivata una nuova prof che mette voti bassissimi . Ho appena finito gli esami di riparazione e sono perplessa se spostarmi a scienze applicate o meno!! Da una parte vorrei andare perché non mi piace il latino però dall’altra ho paura di trovare professori cattivi. Mia ...
1
28 ago 2018, 18:45

teresa.08
mi serve aiuto il prima possibile con questa versione :D...grazie
2
28 ago 2018, 18:07

zOptiC
Il primo anno di scuola superiore è il passo più difficile da compiere per i ragazzi, perchè determinerà come matureranno. già dal primo anno bisogna cambiare il proprio atteggiamento, che si è sviluppato durante le medie, perchè ci si avvicina al mondo del lavoro, e si conoscono persone di età maggiore rispetto alla propria, le quali possono aiutarci a svolgere compiti, che richiedono una conoscienza approfondita di una materia nuova ad esempio fisica, che ci aiuterà a risolvere problemi ...
2
27 ago 2018, 17:32

teresa.08
Ho urgentissimo bisogno di aiuto per tradurre questa versione: vi ringrazio tantissimo in anticipo :D
1
27 ago 2018, 18:25

Tbig
Ciao, sapreste dirmi come si risolve questo esercizio? In particolare con che metodo si può determinare se una soluzione è acida e basica. Dopo aver scritto per ognuna specie le eventuali reazioni chimiche con l'acqua determinare se la soluzione risultante sarà acida, basica, o neutra: (i) CO2, (ii) SrO, (iii) CH4, (iv) K, (v) KF.
1
26 ago 2018, 14:43

matcube
Vorrei sapere se c'è un modo, al termine della terza media, di iscriversi direttamente alla seconda superiore (previo esame di idoneità o chi per esso). Da quello che ho letto in rete non mi sembra possibile, per due motivi (entrambi si applicano al mio caso): - c'è una "regola" che dice che per iscriversi al secondo anno di superiori deve essere passato almeno 1 anno dall'esame di terza media (!?). - bisogna "togliersi" dalla scuola pubblica entro il 15 marzo. Io avrei (voluto?) iscrivermi ...
1
2 apr 2018, 19:27

safou
Apollo,latonae Iovisque filius,inventor et tutor artium erat:medicinae,musicae et carninum; praeterea Deus chitaristarum vantumque erat.plerumque in caeli aula stabat et convivii tempore cithara deorum aures delectabat;sed de caelo saepe in terram descendebat,per memore montesque libenter errabat et cum Nymphis habitabant.Oraculis et sortibus futurum hominibus ostendebat.multa et clara fuerunt Apollinis oracula in Graeciae urbibus et praecipue oraculum Delphicum.Graecarum urbium incolae multa ...
2
20 ago 2018, 12:04