Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola
Alberghiero
Sezione per aspiranti cuochi, barman, camerieri e tutto ciò che riguarda l'Istituto Alberghiero
Greco
La sezione dedicata alla lingua morta più difficile da scrivere usando la tastiera italiana
Storia dell'arte / Tecnica
Per chi ama l'arte, in particolare il Nascondismo e il Sorpresismo
Storia
Corsi e ricorsi storici: ma se la storia si ripete, che la studiamo a fare?
Spagnolo
A che serve questa sezione? Basta aggiungere le s per parlare spagnolo
Psicologia / Pedagogia
La scienza per chi ama addentrarsi nei meandri della psiche...
Latino
Se pensi che il latino sia una lingua morta...hai ragione! Ma in questa sezione rivive per te. Verba volant... Skuola manet!
Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Inglese
Du iu spik inglish? Se lo scrivi così, forse hai bisogno di aiuto...
Informatica
La materia preferita da Geek e Nerd
Geografia
"La Macedonia e il Montenegro si trovano in frigo!" Se ricordi così hai bisogno di chiedere aiuto qua
Altre materie
"Chi più ne ha più ne metta", antico proverbio dei superdotati Maori
Francese
La lingua della r moscia e dell'allergia ai termini anglofoni
Filosofia
Chi è l'uomo e perchè esiste? Lo cerchiamo da millenni con la filosofia
Estimo
Come si valuta un bene e di quali strumenti abbiamo bisogno? Per qualsiasi dubbio, chiedi qua
Economia aziendale
Un po' di economia per il proprio business
Discussioni Generali
Sulla skuola, in particolare...
Diritto
Per chi legge la Legge e va dritto al Diritto
Chimica
La sezione dedicata alla scienza delle ampolle e degli incantesimi delle fate
Biologia
E' difficile parlare di queste materie che a volte sono poco amate...ma qualcuno dovrà pur farlo
Tedesco
Eins Zwei Polizei: se il tuo tedesco si ferma qui...
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Piscator tibiarum peritus ad mare pervenit,super scopulum consedit ac tibiis canere suaviter incepit; nam sic cogitabat:.Sed post aliquatum temporis, quod pisces e mari non exsiliebant,piscator tibias reposuit ac retia in mare proiecit; ita magnam squamosorum animalium copiam contraxit.Cum autem praedam e reti super litus effudit,pisces exsultare effrente inceperunt.Tum piscator,animo valde irato:inquit, cum tibiis canebam, artem meam neglexistis atque sprevistis; cur igitur nunc saltatis, cum ...

ciao a tt ancora una volta ho isogno d'aiuto!
mi hanno dato una versione in italiano da tradurre in latino, io l'ho già tradotta ma alcuni compagni mi hanno fatto notare diversi errori potreste tradurla in modo ke io la possa confrontare con la mia e correggere gli errori? grazie.
LA VITA IN CAMPAGNA.
Gli uomini che(qui) vivono in città non sempre conoscono le gioie della campagna e dell'agricoltura. Essa, infatti, distende l'animo e immerge l'uomo nella serenità e nella pace. Nelle ...

Ciaoooo spero che anche qsta volta mi aiuterete :-P hihi Ce so nuovi pochetti dubbi e sò qsti :
1)H3C-C(+)=O presenta risonanza e sarebbe qsta?--> H3C-C(-)=O(2+) ??
e lo so che scritto così nn si capisce granchè uf..cmq quelle tra parentesi sono le cariche hihi le stanghette il legame singolo o doppio
2)alogenoalcani di formula C5H11Br sono in tutto 6 o 7??
Sono solo due piccoli piccoli di dubbi hihi Aspetto fiduciosa vostre risposte ^^
Grazieeeeeeeee ciaooooooooo :hi:hi

Perfavore mi potreste tradurre questa versione di senofonte k si trova nel libro di esercizi 2 campanini scagliatti nuova edizione a pag 60 è la n 45
Φύσινμέν δέ τῆς μορφῆς καί τῆς ψυχῆς τοιαύτεην έχον διαμυημονεύεται ο Κῦρος· επαιδεύθη (fu educato) γε μήν εν Περσῶν νόμοις· οὗτοι δέ δοκοῦσιν οι νόμοι ἂρχεσθαι(cominciare, regge partivipio predicativo επιμελούμενοι) τοῦ κοι νοῦ αγαθοῦ επιμελούμενοι ουκ ἒνθεν ὅθενπερεν ταις πλείστις πόλεσιν ἄρχονται. Αι μέν γαρ πλεῖσταιπόλεις αφεῖσαι ...
expression
lexique
singulier
reponse
sixsieme
langue
GRAZIE IN ANTICIPO
ciao a tutti mi serve l'analisi del testo della poesia di Petrarca: "pace non trovo e non ò da far guerra" per favore aiutatemi
1.Magna pars vectigalium at publicanos pertinet.
2.Mare ante litus plenum navibus erat.
3.In proelio equites calcaribus equos incitabant contra hostium cohortes.
4.Hieme tussim sitim et ravim semper homines magnopere timent.
GRAZIE MILLLLLLLLLLLLLLEEEEEEEEEEEEEE:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi
BUONA PèASQUA A TUTTI!!!
1.I cavalli pigri sono stimolati dagli acuti sproni dei cavallieri
2.è notte: le pecore dormono nell'ovile e gli altri animali nelle loro tane.
3.La bellezza dei soffitti dilettava gli occhi e gli animi degli ospiti stranieri.
4.Marco verrà domani a napoli e comprerà nuovi gioielli per la sua giovane moglie.
GRAZIE MILLE E BUONA PASQUA A TUTTI:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi
Salve, ho disegnato una basamento e adesso devo rappresentarlo in assonometria...come si fa???.grazie è urgente

Ciao ragazzi vi volevo chiedere un parere quest'anno devo fare l'esame di licenza media e d avevo in mente di portare i seguenti argomenti però...sono un pò indeciso :gratta
Geografia = America (in generale) e Stati Uniti o solo Stati Uniti che mi consigliate?
Storia = Prima Guerra Mondiale
Inglese = La storia degli Indiani
Fisica = Pallavolo o qualcos' altro
Letteratura = Decadentismo e Giovanni Pascoli
Tecnica e Scienze = Energia Nucleare
Musica= Impressionismo
Arte= che cosa mi ...
Ragazzi ho tantissimi compiti per le vacanze, mo si mette in mezzo pure questa traduzione! é dall'italiano al latino me la fate? Eccola:
Gli uomoni antichi avevano come cibo specialmente le erbe e talvolta le carni degli animali.
I cacciatori infatti con le frecce preparavano insidie agli animali terrestri e con le reti catturavano gli uccelli.
I mari e i fiumi offrivano alle reti dei pescatori una grande abbondanza di pesci.
Le donne e i fanciulli rubavano nidi, giacigli degli uccelli, e ...
Ragazziii nn riesco a fare queste frasi di latino:blush.. m potete aiutare??? x piacere. Ve le scrivo :
1)Imperium facile iis artibus retinetur, quibus initio partum est (Sall.)
2)Caesar iis, qui primi murum ascendissent, praemia proposuit (Cesare)
3)Quod patriae non utile putavit, sibi honestum credidit (Cicerone)
4)Parva sunt quae desunt (Cicerone)
5) Nos religionem in ipsa fide ponibus: qui non reverentur homines, fallunt deos. (Curt.)
Vi Ringrazio in anticipo:thx e spero che mi ...
Salve a tutti qualcuno mi sa dire parole che derivano dalle seguenti parole in latino:
PUER
DOMUS
URBS
SENEX
MAGISTER
RUS
NAVIS
PATER
MATER
SIDUS
scusate se sono tante ma nn ho mai fatto latino e non so da dove iniziare. Grazie in anticipo
Inter vias quidam in agris operas facientes senem culpaverunt, quod neque pater neque filius asellum ascendissent*, sed vacuum onere sinerent, cum alter senectute, alter aetate tenera vehiculo egeret.
*la prop causale regge il congiuntivo xkè esprime una causa soggettiva.

Ciao a tutti vi chiedo un vostro aiuto!
Per l vacanze di Pasqua ci hnno dato 10 versione le ho fatte 6 ma
questa proprio nn mi riesce!
si intitola "UNA LETTERA SEGRETA"
autore " GELLIO"
Legebamus id quoque in vetere historia rerum Poenicarum, virum ididem quempiam illustrem - sive ille Hasdrubal sive quis aius est, non retineo - epistulam scriptam super rebus arcanis hoc modo abscondisse: pugillaria nova mondum etiam cera inlita accepisse, litteras in lignum incidisse, potea tabulas, ...
Ciaooo!
Io avrei bisogno di un aiutino ..
Dorei tradurre delle frasi dall'italiano al latino ..
Potreste aiutarmi ??
1) I soldati, poichè temevano l'attacco dei nemici, fortificarono l'accampamento.
2) Ulisse, mentre ritornava a Itaca approdò all'isola dei Ciclopi.
3) I capi della città andarono incontro ( usa occurro, ere + dat. ) ad Alessandro che si avvicinava a Babilonia.
4) I Galli, per paura di Cesare che arrivava con tutte le truppe, si rifugiarono nei boschi vicini.
5) I ...
Mi potete aiutare a tradurre queste frasi??
1.Pyrhus rex cum Tarentinis foedus iungit et ex Epiro in Italiam transit.
2.Caesar suas legiones cum Labieni copiis iungit.
3.Mures acutis dentibus radices rodunt.
4.Radix omnium malorum avaritia est.
5.Caesar castra in montis radicibus ponit.
6.Medici antiqui potestates omnium herbarum cognoscebant, oratores autem verborum potestatem (cognoscebant).
7.Caesar omnes Galline gentes in Romanorum potestatem redigere cupiebat.
8.Caesar hostibus ...

salon magna cum prudentia athenas administavit et, populi rogatu, novas leges ddit. Ita, ut concordiam patriae restitueret, civium discordias composuit.
Postea Athenas reliquit, in Aegyptum Cyprumque navigavit et post longa itinera per Asiae oppida donum revertit. Interim Pisistratus, civis dives et callidus, Athenarum principatum petebat (cercava di conquistare) saepe doloris verbis.Solon autem, ob ingentem patriae libertatis amorem, populum de occultis Pisistrati consiliis monuerat, sed ...
Aiutoooo.... devo fare la relazione di amore14...qlkn mi può aiutare?? solo la trama... grz in anticipo! :)

la versione è la magnanimità di alessandro e la frase che non riesco a tradurre è questa:
Illi tum vitam ipsam quam accipiebant pignus fidei duturam esse responderunt.
potreste tradurla xfavore? grazie !