Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ragazzi dv fare un kommento e impressioni personali su qst artikolo di cronaca:
Delitto di Perugia, tre fermi
Sono la coinquilina americana della vittima, il suo fidanzato e un cittadino congolese
PERUGIA - Svolta nelle indagini sull'omicidio di Meredith Kercher, la ragazza inglese di 22 anni uccisa a Perugia. La polizia ha fermato tre persone: si tratta di Amanda Marie Knox, 20 anni statunitense, compagna di casa della vittima; il fidanzato della Knox, Raffaele Sollecito, 24 anni; ...

CIAO a Todos!!!
Per farvela breve(ihihihih)la SANTISSIMA professoressa di Lettere ci ha dato da fare alcune domandiNE sul PRIMO CAPITOLO DEI PROMESSI SPOSI!!!!
...cioè non so io...FATTO E STRAFATTO...
STA di fatto che io non mi ricordo moltoooooo...ihihihih
Il capitolo primo parte da: Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dell sporgere e del rientrare di quelli, vien, quasi a un tratto, a ...

ragazzi aiuto... devo fare una ricerca di italiano sulla presenza del bosco nelle poesie e nelle favole... infatti in ogni favola popolare( la bella addormentata nel bosco, cappuccetto rosso, pollicino e chi più ne ha più ne metta) è sempre presente il bosco... devo dare un perchè o cmq trovare una fonte che spieghi questa cosa... help me....

ciao! qualcuno ha un commento qualcosasu questa poesia di montale? Non è che potreste individuare le figure retoriche presenti?Ve ne sarei molto grata.... si intitola portami un giraosole
Portami il girasole ch'io lo trapianti
nel mio terreno bruciato dal salino,
e mostri tutto il giorno agli azzurri specchianti
del cielo l'ansietà del suo volto giallino.
Tendono alla chiarità le cose oscure,
si esauriscono i corpi in un fluire
di tinte: queste in musiche. Svanire
è dunque la ventura ...

Sera a tutti!:hi
Promessi Sposi:
L'uomo vecchio si trovò d'accordo col nuovo, e in què casi, fra Cristoforo valeva veramente per due.
Chiarisci brevemente il senso di questa frase e cosa vuole evidenziare lo scrittore in relazione al personaggio.
L'espressione fra Cristoforo valeva veramente per due si riferisce alla potenza incontenibile che assume l'indignazione del frate... ma il resto?
Raga aiuto!!!:(

Ciao mi servirebbe il commento degli 11 versi dal 100 al 111 del primo canto dell'inferno della divina commedia di dante . Mi potreste dare anche un breve commento sulle interpretazioni del veltro presente sempre in questi versi???
GRAZIE IN ANTICIPO

salve raga mi è stato assegnato un questionario sul libro di umberto eco "il nome della rosa" mi manka l'ultima domanda x kompletarlo ma nn sn riuscito a farla...la domanda è: Qual'è la valenza simbolica dell'incendio della biblioteca?
vi ringrazio in anticipo e nn siate trpp stringati nella risposta!

ragazzi bisogna fare un kommento sui rifiuti a napoli( tutta la questione di Pianura e le diskarike e tutte quelle kose lì)se non avete capito cm dovete fare kontattatemi!!!

ragazzi mi servono i versi dell'Odissea dell'VIII libro dal 256 al 295 !! vi prego è urgentissimoooooooooooooooooooooo !! mi servono in italiano .. anke se nn parafrasati cm volete .. basta ke mi trovate qll ke Omero ha scritto in quei versi !! NN 1 RIASSUNTO !!
grazie a tt .. 1bacio .. ALi

ciao scusate conoscete il racconto IL TRADIMENTO DEL GRISO di Alessandro Manzoni??
Ki lo conosce...mi può risponderea queste domande??
1)Quando don Rodrigo avverte i primi sintomi della terribile malattia?Che cosa sente? Che cosa fa?
2)Da quali incubi è tormentato durante la notte?
3)Che cosa scopre al mattino?Che cosa chiede al Griso?
4) In che modo il Griso tradisce il suo padrone?
5)Come si conclude l'episodio?
6)A quale fatto storico si riferiscono le pagine lette?
7)Nel sogno ...

CIAO a Todos!!! :hi:hi:hi
Per farvela breve(ihihihih)la SANTISSIMA professoressa di Lettere ci ha dato da fare alcune domandiNE sul PRIMO CAPITOLO DEI PROMESSI SPOSI!!!!
...cioè non so io...FATTO E STRAFATTO...
STA di fatto che io non mi ricordo moltoooooo...ihihihih:cry:cry:cry:cry:cry:cry
Il capitolo primo parte da: Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dell sporgere e del rientrare di quelli, ...

mi servirebbe aiuto con il commento di qst poesia...grazie mille in anticipo!
Quando la notte vado sola al mio appuntamento d'amore,
gli uccelli non cantano, il vento non soffia,
le case ai lati della strada sono silenziose.
Solo i miei bracciali tintinnano a ogni passo
e io me ne vergogno.
Quando siedo al balcone e ascolto giungere i suoi passi,
non c'è stormire di foglie sui rami,
l'acqua del fiume è ferma, come la spada
sulle ginocchia d'una sentinella addormentata. ...

ragazzi mi servono due domande!
1)perchè il manzoni afferma che la lettera discuse scritta da Gertrude fu per il principe?
2)Perchè potremo definire un romanzo nel romanzo la parentesi dedicata alla biografia di gertrude?
grazie mille ragazziiiiii!!

ciao raga.. mi servirebbe il riassunto dei promessi sposi della notte dell innominato e d lucia... grz mille in anticipo!

Il mio prof di storia si diverte con i temi! Mi aiutate a svolgere questo?
"Se Hitler non fosse mai nato, cosa sarebbe successo? Racconta, motivando in modo esauriente la tua tesi"
Grazie

ragazzi e ragazze aiutatemi devo fare un tema e paragonare l'amore cotese qll stilnovista e qll di oggi nn so cs scrivere aiuto please!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ho bisogno dell'analisi dei personaggi del libro "il mercante di venezia "
vi prego ho bisogno

Mi serve x piacere la parafrasi di Didone accoglie Enea e i suoi compagni dal verso 561 al 601. X favore è urgente mi serve x lunedi

ragazzi eccomi ritornato, quando siamo a due giorni dall'inizio della scuola, vorrei un aiuto, chiedendovi se qualkuno potrebbe farmi un commento sul terzo canto dell'inferno (però solo un commento basato sui versi 1-21).
GRAZIE IN ANTICIPO !!!

"la famiglia come istituzione nel giudizio storico di manzoni e come è cambiata la situazi one oggi" prendere come spunto la vita di gertrude aiutooooooooooo!!!