Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Non sono riuscita ad aiutare mio fratello a svolgere qst tema :
- Parla della tormentata NOTTE dell'Innominato sottolineando le riflessioni che hanno portato allo sdoppiamento della volontà e della personalità...
Grazie anticipatamente....

ciao devo fare un confronto tra "La quiete dopo la tempesta" e "Il sabato del villaggio" di Leopardi...mi servirebbero le imformazioni di ognuna di esse ad esempio figure retoriche, metrica...ecc. grazie mille in anticipo!

se qualcuno di voi ha letto la Certosa di Parma potrebbe aiutarmi con due temi difficili?
1 Correre il rischio di essere una parodia costituisce una delle massime prove di coraggio
2 Perchè è importante che "La certosa di Parma" finisca male?
vi prego,,,sono difficili lo so,,,è che l'ha detto anche lei!!

c'è qualche d'uno che mi può soccorrere? :cry
cosa si intende per "il passo falso di Gertrude"?
è forse collegabile alla frase "la sventurata rispose"?
grazie a tutti
bacioluna

ciao a tutti! devo fare una divisione in tappe del decimo capitolo dei promessi sposi...mi potete aiutare?? io nn ci capisco proprio niente!....vi prego aiutatemi:thx

allora ragazzi e raazze volevo kiedervi se mi potete aiutare a fare un tema sull'abito nn fa il monaco io nn so proprio da dv iniziare graz attendo risp

Avrei bisogno di un riassunto per eventi dei capitoli 13 e 14,,non ho bisogno di un riassunto ma solo di frasi che scandiscono la storia
es.Renzo entra in Milano, Renzo vede fatti strani (pane, farina e famiglia) molto schematico!!
Grazie mille!!!

salve, vorrei il vostro aiuto. devo fare delle ricerche di italiano ma non riesco a trovare niente, non è che potreste aiutarmi? mi servirebbero le seguenti ricerche:
-definizione del concetto di amore;
-amore letterario del 1200/1300;
-l'amore attraverso la musica;
-concetto di amore e bellezza dal punto di vista storico.
vi sarei molto grato se mi aiutaste. aspetto vostre risposte. ciao...

mi servirebbe il commento della poesia di guido cavalcanti chi è quaesta che ven,ch' ogni 'om la mira....

x le vacanze devo scrivere un sonetto...
mi aiutate a dividere in sillabe qst parole????? VI PREGOOOOOO
-suoi
-l'aria
-d'oro
-mio
GRAZIEEEE MILLEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!

Dunque x casa ho da fare un tema...chi è così gentile da aiutarmi???
Allora devo parlare dell'avventura di Gilgames e devo dire quanti livelli ci sono nella lettura.... io ho iniziato così :
.
È opinione diffusa che le radici della civiltà occidentale, prima ancora della Grecia e di Roma, poggino sulle antiche culture d'Egitto e Mesopotamia.
Il primo eroe mitologico occidentale è senz'altro il sumero Gilgamesh, e perciò la sua storia -

ragazzi grazie per tutto l'aiuto che mi avete dato spero di poter fare anche io qualcosa per voi!!sono prp una frana!
qualcuno mi sa spiegare in "parole povere"boccaccio cosa pensava della peste nel suo Decamerone?sul mio libro non è spiegato bene
e poi quali sono gli elementi realistici e letterari..
grazie 1000 e auguriximi

mi servirebbe una mano cn questo ex. spero k qualk mi aiuti grazie..allora:
leggi attentamente il sonetto di Guido Guinizzelli proposto di seguito ed esegui l'analisi, tenendo come guida le domande:
Lo vostro bel saluto e 'l gentil sguardo
che fate quando v'encontro, m'ancide:
Amor m'assale e già non ha reguardo
s'elli face peccato over merzede,
che per mezzo lo cor me lanciò un dardo
ched oltre 'n parte lo taglia e divide;
parlar non posso, che 'n pene io ardo
si come quelli che ...

ragazzi una mano..mi servirebbe la spiegazione dell poesia di foscolo " All' amica risanata"...no la parafrasi ma la spiegazione e poss anche un piccolo commento personale...grazie a tutti ..gentili km sempre

Guarda tra i nostri appunti c'è molta roba:
PRIMA DI APRIRE UN THREAD DI AIUTO GUARDATE TRA I NOSTRI APPUNTI
https://www.skuola.net/letteratura-italiana-800-900/analisi-a-silvia-leopard.html
https://www.skuola.net/letteratura-italiana-800-900/leopardi-a-silvia.html
https://www.skuola.net/page.php?id=6149

non riesco a trovare questa parafrasi e ne a trovarla vi prego aiutatemi.......poi ne avevo anche un altra: un tragico destino:la morte di Ettore..cerco la parafrasi...quella che ho trovata è troppo korta.......vi prego aiutatemi.............thanks..

mi servirebbe il riassunto e poi opinioni personali su "la grande proletaria si è mossa" di giovanni pascoli

Il tema è il seguente
devo parlare di: " Il crollo delle ideologie" vi prego aiutatemi sono a corto di idee
grazie 1000

RAGA KIUNQUE HA PENSIERI O TEMI SVOLTI SU QUESTE 3 TRACCE KE MI AIUTI VI PREGO
1:cronache di oggi mostrano minori in luoghi di guerre ,di fame,di disperazione o utilizzati in lavori faticosi e sottoposti a inaudite creudelta nonostante gli appelli delle organizzazioni umanitarie.Inquadra il prolema ed esponi le tue considerazioni
2:Numerosi bisogni della societa trovano oggi una risposta adeguata grazie all'impegno civile e al volontariato di giovani.Secondo te,quali sono le origini e ...

Ciao ragazzi dopo aver letto il romanzo "Ritratto di Papà Grande" di Honorè de Balzac dobbiamo fare un confronto con la novella di Giovanni Verga "La roba". Ecco l'esercizio:
Un'altra famosa figura di avaro è quella di Mazzarò, descritta nella novella "La roba" di Giovanni Verga, riportata in questa stessa sezione. Dopo averla letta confrontala:
I due personaggi: quali analogie e quali differenze?
Le modalità della rappresentazione: in quale ottica vengono presentati?
Lo stile, il ...