Italiano (8806)
ragazzi aiuto... devo fare una ricerca di italiano sulla presenza del bosco nelle poesie e nelle favole... infatti in ogni favola popolare( la bella addormentata nel bosco, cappuccetto rosso, pollicino e chi più ne ha più ne metta) è sempre presente il bosco... devo dare un perchè o cmq trovare una fonte che spieghi questa cosa... help me....
Risposte
Si è esattamente quello il motivo... il bosco rappresenta lo smarrimento dei punti di riferimento (metafora in senso ke a causa del buio creato dalle chiome degli alberi uno nn riesce a intravedere il "sole" ke simboleggia il bene e il punto di riferimento) se vuoi puoi fara anke un riferimento alla divina commedia dicendo ke anke nel poema del massimo poeta (Dante ;))si ritrova questa "simbologia" in quanto dante si ritrova nella selva oscura e per quello aveva smarrito la diritta via... e dopo essere uscito dalla selva vede il monte purgatorio che è il suo punto di riferimento dopo lo smarrimento...
se vuoi altre info kiedi pure ciao :hi
se vuoi altre info kiedi pure ciao :hi
Ho cercato di dare una mia personale interpretazione sulla presenza del bosco........
Perchè la presenza del bosco nelle fiabe,nelle favole e nelle poesie simboleggia la paura dell' ignoto e del pericolo. E'un modo per far comprendere alle giovani generazioni, soprattutto nella fascia della pre-adolescenza di valutare al meglio ogni situazione poiché il mondo é disseminato anche di cose cattive.
Spero di essere stata utile con questo mio sintetico pensiero.
kikk39
Perchè la presenza del bosco nelle fiabe,nelle favole e nelle poesie simboleggia la paura dell' ignoto e del pericolo. E'un modo per far comprendere alle giovani generazioni, soprattutto nella fascia della pre-adolescenza di valutare al meglio ogni situazione poiché il mondo é disseminato anche di cose cattive.
Spero di essere stata utile con questo mio sintetico pensiero.
kikk39