Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ho23anni
ciao raga mi serve un pò d'aiuto.. mi trovate un tema svolto sulla primavera on web che parli della ruggiada e altre cose..... vi prego è urgentissimo...lo devo dare ad un ragazzo di terza media a corto di idee... entro 14'00 please...c'è di mezzo la bocciatura
2
13 giu 2008, 10:31

ho23anni
cio ragami aiutereste a trovare on web il testo complto di ivanhoe di walter scott.....grazie mille...fate con calma nn ho fretta....se nn riuscite a trovarlo tutto mi basta il primo capitolo che nn ho..
9
24 lug 2008, 20:35

ho23anni
ciao raga mi servirebbe un tema dal titolo" come hai trascorso le tue vacanze estive???"" grazie mille.....xfavore....entro le 16'00 se potete.. grazie mille
6
31 lug 2008, 14:04

SuperMakkio
ragazzi ho bisogno di un grande aiuto devo dare l'esami a settembra di italiano sui promessi sposi...il prof m ha detto di rispondere a queste domande per prepararmi...potreste aiutarmi?? grazie in anticipo..ecco le domande: Perché il Manzoni scrisse i Ps? Il romanzo era allora ritenuto un genere letterario di basso livello: sai perché? E perché il M., dopo aver scritto opere di alto livello come gli Inni sacri e le tragedie sceglie di scriverne una di basso livello? Perché ...
2
5 ago 2008, 18:10

Bidibi
chi mi spiega xkè nella prima lettera de "le ultime lettere di jacopo ortis" (quella datata 11 ottobre 1797) è evidente il carattere eroico dell' ortis???
3
2 lug 2008, 19:17

chiari.93^^
dovrei fare il commento xsonale su "Orgoglio e pregiudizio"di J.Austen.. il libro mi è piaciuto tantissimo,ma sinceramente nn so cosa scrivere!! e sopratt cm iniziare..avete qlk consiglio? ..nn è k potreste aiutarmi,x favore??grazie!
5
23 lug 2008, 11:55

-selena-
ciao,,,io ho frequentato il 1°liceo..mi consigliate qualke tema o saggio breve da fare?? p.S= magari anke quelli k avete fatto voi...basta k nn siano di attualità!! grazie
3
22 lug 2008, 09:14

-selena-
ciao...vorrei anticipare un po gli argomenti che dovrò affrontare il prossimo anno...ad esempio la lettura dell'Odissea (l'avremmo dovuta fare qst anno)...e qst anno dovrò fare il 2° superiore....quindi quali argomenti dovrò affrontare?? (domanda rivolta specialmente a coloro k hanno frequentato il classico o anke lo scientifico) p.s= io faccio il classico Da SuperGaara: attenta ai titoli, mi raccomando...te l'ho spiegato nell'altro thread ;)
3
22 lug 2008, 09:12

saso 92
mi servirebbe un tema ke parli della notte di don rodrigo colpito dalla peste!!!!!!!!! grazie mille!!!!
2
19 lug 2008, 22:04

spumina89
Ciao! Mi sapete dire se ci sono delle poesie che parlano del pane o che sono dedicate al pane?
5
11 giu 2008, 17:09

coniglietta94
scusate qualkuno mi puo dare un tema di 3 media gia svolto ke parla della mafia un altro della droga
1
12 giu 2008, 11:28

saso 92
mi servirebbe un introduzione sul tema della musica!!!!!!!!!!1111 grazie in anticipo
1
1 lug 2008, 20:09

anna8998
quali sono le somiglianze e le differenze tra svevo e pirandello?? svevo e d'annunzio??xfavore è urgente!!
2
8 lug 2008, 10:13

anna8998
mi servono le figure retoriche di qst versi del purgatorio e dell inferno.. nn la parafrasi sole le figure retorike!! O superbi cristian, miseri lassi, che, de la vista de la mente infermi, 123 fidanza avete ne' retrosi passi, non v'accorgete voi che noi siam vermi nati a formar l'angelica farfalla, 126 che vola a la giustizia sanza schermi? (purg. canto X) Buio d’inferno e di notte privata d’ogni pianeta, sotto pover cielo, quant’esser può di nuvol tenebrata, non ...
1
26 giu 2008, 10:30

Mayc1989
salveee..... mi servirebbe una motivazione sulla seguente affermazione: Malpelo è un “vinto” però si imprime nella memoria con tratti eroici. vi prego aiutatemi.... è super-urgente! aspetto vostre risposte
8
8 giu 2008, 11:57

saratest
Qualcuno mi può aiutare a trovare il messaggio di questo libro e scrivermi un commento? Grazie Saratest
1
24 giu 2008, 15:50

Pergre
raga x piacere visto ke ho l'esame di 3 vorrei avere per piacere una traccia x il tema di italiano(ho una paura)e il prof mi ha dato solamente un titolo:"dei momenti belli in qst 3 anni" ho iniziato ma nn so cm svolgerlo AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
1
10 giu 2008, 10:33

Delta711
Ciao raga, scusate ho bisogno di un piccolo aiutino... Devo fare dei commenti (telegrafici) ad alcune poesie: Una sera come tante (Giovanni Giudici) Scuola (A. Penna) Sei mio padre (Sbarbaro) La capra (Umberto Saba) La chiocciola (G. Giusti) Sto in attesa (Sinisgalli) Crocicchio (Ardengo Soffici) Gli uccelli aspettano davanti alla finestra (Brecht) Italiano in Grecia (Vittorio Sereni) Non sa più nulla, è alto sulle ali (Vittorio Sereni) Canzone d'autunno (Verlaine) Vi ...
4
18 mag 2008, 16:59

Dario Uchiha
ciao ragazzi sono nuovo e avrei un uregenbte bisogno di due analisi testuali che sono goal di umberto saba e abbandono di cardarelli vi prego se c'è la fate per sta sera siete mitici
6
23 apr 2008, 18:48

key89
Qui mira e qui ti specchia, Secol superbo e sciocco, Che il calle insino allora Dal risorto pensier segnato innanti Abbandonasti, e volti addietro i passi, Del ritornar ti vanti, E procedere il chiami. Così ti spiacque il vero Dell'aspra sorte e del depresso loco Che natura ci diè. Per questo il tergo Vigliaccamente rivolgesti al lume Che il fe' palese: e, fuggitivo, appelli Vil chi lui segue, e solo Magnanimo colui Che sé schernendo o gli altri, astuto o folle, Fin sopra gli ...
1
25 giu 2008, 16:50