Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rory85
Ciao a tutti!!! Ho un dubbio ... qualcuno mi sa dire cosa si intende per "portare 5 autori a scelta collocati in tre secoli diversi della storia letteraria italiana" (autori italiani si intende)? Ad esempio, Goldoni, Foscolo, Leopardi, Verga, Pirandello (o Svevo, al posto di Verga), ci sono tre diversi secoli? Perchè c'è chi mi dice che Foscolo e Leopardi sono di due secoli diversi, uno neoclassicismo e uno romanticismo, ma periodi sono questi, non secoli.... o no? Anche Verga tipo è vissuto ...
3
11 giu 2008, 14:55

ciosby
mettete delle pillole di italo svevo? davvero m scoccio di studiarlo... e tra 2 giorni c'è il temone... :D sn sicuro ke uscirà lui...
1
16 giu 2008, 10:01

no skool
qualcuno sà dove posso trovare temi già fatti???
2
12 giu 2008, 14:46

luigi
mi servirebbe che mi fareste questi 3 temi per il compito in classe allora le tracce sono 3 e sono: 1:nella mia cameretta ci sono giochi e pupazzi che ieri mi hanno felicemente aiutato a vivere bene.Li osservo,e tra loro c'è ne uno che mi è particolarmente caro.Perchè? 2:Il natale appena trrascorso,mi spinge a riflettere che quello passato in uno delgi anni precedenti è stato il più bello. Perchè penso che sia così? 3:Io...e gli altri.Cosa cerco in loro,Cosa loro cercahno in me,HO ...
9
25 gen 2008, 12:52

ailuig
Ragazzi ho bisogno di voi... mancano poki giorni..(x la precisione 9)alla maturità... sn a riassumere e a studiarmi la tesina ma m sn resa conto ke l'argomento di italiano mi è venuto uno skifo. Ho bisogno di voi..so ke posso contare sulla vostra disponibilità... L'autore sarebbe Montale, e porto d lui Meriggiare pallido e assorto..all'esposizione partirei con italiano e poi continuerei cn gli argomenti economici dato ke la tesina verte sulla crisi del'29. Ma ho bisogno di una forte mano x ...
2
9 giu 2008, 17:52

Niccolò
questa è il secondo esercizio ke ci ha dato aiutatemi anche in questo pleaseeeeeeeeee ""spesso il male di vivere ho incontrato"" 1-sintetizza il tema fondamentale delle due strofe 2-confronta la lirica""Meriggiare..."" con ""spesso il male di vivere..."" e indica i punti di contatto e le differenze. 3-Quasimodo i tre versi della poesia esprimono una profonda concezione pessimistica; quali?? 4-l'incisività del verso è resa efficace dal gioco delle alliterazioni e delle assonanze, ...
2
5 giu 2008, 13:03

Niccolò
queste sn le domande di italiano del compito di domani aiutatemiiiiiiiiiiiii... Montale Meriggiare pallido e assorto 1-nella lirica il paesaggio estivo è rappresentato arido e desolato, ma non privo di vita indica le espressioni che fanno riferimento a questi due diversi aspetti 2-le espressioni muro d'orto e muraglia ti sembrano avere lo stesso significato??quake rapporto lega le due immagini?? 3-distingui le sensazioni visive e quelle auditive e spiegane la funzione 4-dopo aver ...
2
5 giu 2008, 12:58

rufus
indica di che tipo sono le seguenti proposizioni introdotte dalla congiunzione "quando" 1. Quando arriverai purtroppo io sarò già uscito. 2. non so quando sarà pronto l'orologio. 3. Hai chiesto quando arriverà il treno? 4. Quando verrai a casa mia? 5 Quando lo vide, gli andò subito incontro. 6. Volevano sapere quando passa l'autobus per il centro. 7. Quando torni a casa? 8. Mi hanno confermato quando ci sarà l'incontro. di quale tipo sono le proposizioni introdotte dalla congiunzione ...
3
5 giu 2008, 10:30

shark
raga dmn in classe cm compito di italiano dobbiamo analizzare un testo narrativo....volevo kiedervi se potete spiegarmi cm si fa...postarmi una guida...csì la imparo e dmn cerko di fare un compito decente.... x causa malattia sn stato assente alla spiegazione :(e nn sò dv mettere mani vi pregoooooooooooo...raga è l'ultimo compito ne và della mia promozione... siete semrpe csì genitli grazieeeee ps-ha detto ke c'è la darà su una novella del boccaccio(nn mtl conosciuta) vi prego postatemi ...
10
25 mag 2008, 15:07

sereeeee
:thxvi prego sapete le analisi testuali del 26 canto inferno??? :thx:thx:thxvi prego!!!!
2
5 giu 2008, 16:08

Niccolò
Ciao ancora mi servono le analisi delle poesie di montale -Spesso il male di vivere -Meriggiare pallido e assorto grazie 1000 scrivete tutto quello ke avete
3
4 giu 2008, 15:12

orny___91
allora dnm ho interr su rinascimento ARIOSTO MAHIAVELLI GUICCIARDINI E TASSO....ho studiato ma mmi sembra di nn sapere niente... quali sono le cose FONDAMENTALI per affrontare un interrogozione su qst argomenti?!'! aiutatamiiiii!!!!
1
3 giu 2008, 19:33

melyge
-------------------------------------------------------------------------------- analisi periodo e logica Chi mi aiuta a fare l'analisi del periodo e logica di queste frasi? la traduzione l'ho già fatta...ma vorrei essere sicura dell'analisi perche ho l'ultima verifica: GABBA, CUM PISCES PRIDIE EX PARTE ADESI ET VERSATI POSTERA DIE ADPOSITI ESSENT: " FESTINEMUS. ALII SUBCENANT"- INQUIT. CATULUS DICENTI PHILIPPO "QUID LATRAS?" "FUREM VIDEO" - INQUIT PONTIDIUS, CUM QUIDAM ...
1
3 giu 2008, 09:59

ciuller
Il titolo è: si incontrano nel cammino della vita migliaia di persone k spariscono senza lasciare traccia alcuna dentro di noi,fuorke una immagine vaga nella memoria,invece si trova qualcuno k poteva nn venire li in qll luogo a qll ora,e anke voi potevate non esserci,ma è venuto e voi pure e quell'incontro è una nuova svolta nella vostra vita Chi riesce a scrivermi 1 bozza?
1
2 giu 2008, 17:38

angel1919
NN RIESCO A TROVARE UN DISCORSO DETTAGLIATO CHE SPIEGA QUESTA POESIA DI MONTALE PUBBLICATA CON LA RACCOLTA 'LE OCCASIONI' QUALCUNO PUò AIUTARMI?? :) GRAZIE
1
2 giu 2008, 15:50

Viking
Ciao a tutti!!! Ho bisogno di questo esercizio riguardante il capitolo 33 di Promessi Sposi. Nel dialogo fra don Rodrigo e il Griso, quando il padrone è già certo del proprio male, si avverte attraverso il linguaggio un cambiamento nel rapporto fra i due personaggi. Indica: - la trasformazione nel linguaggio di don Rodrigo - la trasformazione nel linguaggio del Griso Grazie in anticipo per l'aiuto! A presto, Viking :hi
2
2 giu 2008, 11:18

Alex94
Ciao!!!Ragazzi nn so fare qst frase come è? Trasforma in forma passiva la seguente frase di forma attiva. Durante l'inverno , gli abitanti del piccolo paese di montagna avevano visto più volte un branco di lupi intorno al villaggio. Come è??Aiut ciaoooo
3
29 mag 2008, 16:22

victory
x favore mi aiutate????????????????????????????????????? mi servono le opere di foscolo una breve sintesi di cosa parlano e xk ha deciso di scriverle x favore rispondete
3
2 giu 2008, 14:19

victory
:hi ciao a tutti raga!!! dom ho l ultima interrogazione di italiano e vlv sapere quali sn le opere di foscolo di cosa oarlano e perchè le scrive e poi qlkosa sul neoclassicismo e romanticismo!!!!!! grz risp al + presto un bacio
1
2 giu 2008, 13:28

nashira93
cIaO devo fare un esercizio urgentissimo.... praticamente abbiamo letto in classe dell'eNEIDE quando enea parte lasciando Didone .... e devo fare un commento in 1° persona come se sono io didone e prendere le mie difese dato che enea l'ha abbandonata... ecc...ecc... se non è chiaro qualcosa ditemelo pure... grazieeee è urgneteeeee
9
30 mag 2008, 13:40