Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
19marta88
ciao a tutti!! scrivo qui perche avrei bisogno di un aiutino...devo commentare uno spiritoso aforisma di una statista canadese vissuta a metà del secolo scorso e sono un po a scarso di idee...qualcuno mi pu aiutare? la frase è "Le donne devono fare qualunque cosa due volte meglio degli uomini per essere giudicate brave la metà. Per fortuna non è difficile." ringrazio già in anticipo! marta
5
20 ago 2008, 21:38

emulien
ciao ragazzi mi serve urgentemente aiuto...vi prego... chi mi potrebbe trovare qlks sui caratteri generali dell'umanesimo e del rinascimento,lorenzo de medici,boiardo,la commedia,inferno,vita di dante,francesco petrarca,boccaccio....insomma mi servirebbero dei documenti di lett italiana dal 1200 al 1600..vi pregooooooooooooooooo...sn disperato.........
1
24 ago 2008, 10:49

ledaxx
Mi hanno deto questo tema "Visione manzoniana del 600 riferendoti sia alle pagine del romanzo in cui la storia è in primo piano con il racconto es. renzo partecipe di fatti realmente accaduti sia quelle con allusioni ed aspetti della società seicentesca, inefficacia della giustizia, storia Gertrude ecc…" Avevo già messo un posto... sono in crisi... qualcuno ne ha fatto uno simile simile... Non trovo niente ed è difficilissimo.... Vi prego... Grazie 1000 in ...
2
22 ago 2008, 13:15

maranga
salve! Avrei bisogno di un aiuto di come scrivere l'esame finale di bachelor. sarà uno scritto di 4 ore. Cosa devo mettere nell'introduzione, nello svolgimento e nella conclusione? Quanto devono essere linghe le tre parti ciascuna? Grazie, maranga
5
2 ago 2008, 14:48

lilli93
ciao a tutti! volevo chiedere se qualcuno riusciva a trovare la relazione discorsiva di IMPERIUM di ROBERT HARRIS e di CAESAR di MAX GALLO... è abbastanza urgente..
3
20 ago 2008, 11:47

dieghito
ciao a tutti....qualcuno mi potrebbe aiutare a rispondere a delle domande di un opera di Petrarca: Tutta la mia fiorita et verde etade passava, e 'ntepidir sentia già 'l foco ch'arse il mio core, et era giunto al loco ove scende la vita ch'al fin cade. Già incomminciava a prender securtade la mia cara nemica a poco a poco de' suoi sospetti, et rivolgeva in gioco mie pene acerbe sua dolce honestade. Presso era 'l tempo dove Amor si scontra con Castitate, et agli amanti è ...
2
21 lug 2008, 20:55

PrInCeSs Of MuSiC
Allora... devo fare un articolo di cronaca sui promessi sposi.. vi dò le informazioni TITOLO: ad effetto (colpisce l'intenzione del lettore) con occhiello, catenaccio e sommario LEAD chi: due giocani del paese di nome Renzo e Lucia dove: nel paese di *** quando: nella serata di ieri all'imbrunire che cosa: hanno tentato un matrimonio a sorpresa ai danni del curato del paese (don abbondio) perché: non accettano le scuse del curato per non celebrare le nozze concordate CORPO DEL ...
7
2 giu 2008, 14:19

rufus
:cry:cryLa prof. mi ha dato questo testo : I regimi totalitari del 900 sono figli della grave situazione di crisi economica e sociale che imponeva in Europa nel 1° dopoguerra . Prova a commentare tali affermazioni sostenendo le tue argomentazioni con esempi concreti. Es. ( Il Nazismo nasce...) veramente io ho studiato tutto ma questo testo non mi viene. vi prego datemi una mano!!!!! grazie. :cry
6
27 mag 2008, 10:36

issima90
qualcuno ha per caso un commento ad un articolo di giornale che riguardi diritti civili o imigrazione o cmq di un argomento al centro di dibattiti di qst estate??x favore ne ho assolutamente bisogno!!!!grazie!
3
17 ago 2008, 13:22

bertolina_mora
Ciao..riskio il debito d'italiano per l'orale,uff..la prof domani mi interrogherà sull'800..il romanticismo e gli autori..ke sa darmi una mano? :'( Grazie in anticipo!!!;)
5
2 giu 2008, 12:15

ho23anni
ciao bella gente......mi fornireste una relazione( riassunto, commento ecc....) sui "malavoglia di verga" e mastro don gesualdo...grazie mille ...con tempo..nn vi preoccupate
3
23 lug 2008, 11:30

ledaxx
Ho da fare un tema con questo titolo: scrivi una relazione sulla nuova fase di sviluppo urbano cominciata nell’XI secolo in Europa e in Italia. Organizza i contenuti nel modo seguente: ricostruisci i motivi che portarono all’urbanizzazione; elenca quali aree geografiche ne furono interessate; metti in luce differenze tra i modelli di sviluppo. Mi potete aiutare??? Sono in crisi... Aiuto!!! Grazie 1000 in anticipo!!!!
7
12 ago 2008, 14:35

°Shadow93°
ciao raga non è ke potreste aiutarmi a trovare un riassunto su librto "L'AMICO RITROVATO"?? thx a tutti
7
13 ago 2008, 11:54

SkulLuc
innanzi tutto io non so fare ne analisi e ne saggi breve ma all'esame sceglierò di fare un analisi. Stavo provando a fare un'analisi del testo del passo sulla noia di Leopardi. ho fatto la parafrasi e mi sn bloccato, come posso fare? il testo è questo: http://www.classicitaliani.it/leopardi/prosa/Leopardi_Pensieri_04.htm LXVIII Domande del compito: Comprensione: 1 come è considerata qui la noia? in altri passi e componimenti la noia è definita condanna per l'uomo e seno della ...
3
9 ago 2008, 10:23

°Stellina93°
:hiaiutatemi vi prego!!!:cry mi serve urgentemente il riassunto de " il mercante di lana"...è un racconto ambientato in valle d'aosta...credo...vi prego se potete passarmelo mi fareste 1 favorone!!! grazie mille!!:hi:thx:thx
3
11 ago 2008, 09:32

°Stellina93°
mi serve il riassunto dell'eneide vi prego!!!!! è urgentissimo!!!!
2
12 ago 2008, 11:11

Frankeskina
x cortesia mi aiutereste cn qst analisi del periodo k nn ho la minima idea di come cominciare..... Dopo la prima guerra punica, la Repubblica Cartaginese era in una grande divisione, poichè le discordie civili divamparono tanto a causa della lunga durata delle guerre straniere, che quella gente non si trovò mai in un tale pericolo. I soldati, che avevano combattuto contro i Romani, poichè erano armati, si ribellarono e spinsero tutta l'Africa a ribellarsi. I Cartaginesi si trovarono in tanto ...
3
7 ago 2008, 18:57

Frankeskina
1.Presso il tiranno viveva un poeta famosissimo e un fannullone molto vile, tanto ignobile quanto imprudente. Il tiranno premiava con bellissimi doni gli scherzi inopportuni del fannullone, che era ricchissimo e imperiosissimo a causa di tanta generosità. Una volta il fannullone chiese al poeta, che era non meno sapiente di quanto fosse modesto: "Perchè tu, l'uomo più sapiente tra tutti, vivi in modo tanto misero? Perchè tu, più sapiente di me, sei povero?". Il poeta rispose:"Poichè conosciamo ...
5
7 ago 2008, 18:59

merendina
Cos'è il superomismo dannunziano?:cry:cry
2
28 giu 2008, 09:25

valelli
ciao ragazzi, mi servirebbe l'analisi logica di questo testo, vi ringrazio in anticipo: Lentamente mi sto portando verso il binario 8. Ho la mia prenotazione in tasca. Salgo, mi faccio assegnare dal capotreno il mio letto. Prego, s'accomodi. Grazie. Entro. Sistemo la roba. Esco. Mi affaccio al finestrino sul corridoio. Manca ancora qualche minuto. Al finestrino accanto una donna. Scuote la testa scostando i capelli dal viso accaldato. Rientro. Mi accorgo che ha la cabina-letto accanto alla ...
11
6 lug 2008, 14:17