Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Domani farò un compito di italiano e la prof ha detto che sarà sull analisi del testo e la comprensione di un testo poetico e di un brano.
Mi sapete dire come si fa la comprensione del testo e l'analisi del testo.??
Grazie in anticipo!!
CIAO MI POTETE FARE UN BREVO RIASSUNTO SULLA ROBA TESTO DI GIOVANNI VERGA?

raga aiutatemi oggi ql caxxo di prof mi ha dt una traccia: se dovessi svogere attività di volontariato perchè lo faresti??? risp raga e x domani :cry :puzzled

DEVO FARE IL SAGGIO BREVE SULLA FAMIGLIA...MA NN Sò CM SI Fà!!!!!!mi aiutate perfavore??

Salve a tutti ragazzi mi potreste aiutare a con un tema di italiano ?? il tema è sulle paure e speranze dell'uomo del terzo millenio.
Se avete qualke idea o suggerimeto scrivete per favore :)
Grazie a tutti per l'aiuto :)

innanzitutto W il liceo alessandro manzoni di milano...vero raga???
poi potreste spiegarmi il complemento predicativo dell'oggetto e del soggetto???grazie

individua se c'é continuita oppure opposizione fra la poesia d myricae e qnt afferma la poetica del fanciullino.
cerca d inquadrare l'arte del pascoli nel clima storico in cui visse, chiarendo i movimenti che vi s andavano diffondendo.
grazie in anticipo
Ho bisogno di sapere molto brevemente di ke parla la poesia donne de paradiso.. ki m da una manoo?? pleaseee

Buonpomeriggio a tutti...
Stamattina in classe la prof ha accennato il saggio breve e ce ne ha subito assegnato uno da svolgere per giovedì...Non so assolutamente dove mettere le mani...
I documenti sono questi:
1)Immagino che qualcuno potrebbe dire:"Perchè non mi lasciate solo?Non voglio far parte della vostra Internet, della vostra civiltà tecnologica, o della vostra società in rete!Voglio vivere la mia vita!"Bene, se questa è la vostra posizione, ho delle brutte notizie per voi. Se ...

ciao raga dovrei risp q qst domande per dmn aiutooo
1)precisa le analogie e le differenze fra il fanciullino pascoliano e quello in cui s parla nel fedone d platone.
2)individua se c'é continuita oppure opposizione fra la poesia d myricae e qnt afferma la poetica del fanciullino.
3) cerca d inquadrare l'arte del pascoli nel clima storico in cui visse, chiarendo i movimenti che vi s andavano diffondendo.
grazie in anticipo... :dead
mi potreste scrivere un articolo di giornale? preferibilmente su internet o sull'informatica
x favore
grazie mille
1. WHO (=chi)
2. WHAT (=cosa)
3. WHERE (=dove)
4. WHEN (=quando)
5. WHY (=perché)
+
HOW (=come)
versione in prosa de La morte di Clorinda(TORQUATO TASSO)?? aiuto è x domani x favore

volete spiegarmi il predicato nominale e predicativo dell'ogetto o del soggetto

aiuto non so proprio che scrivere..si ho studiato tutta la sua storia fino al concilio di trento pero' sinceramente nn mi ricordo bene..help x favore

mi serve mi serve una introduzione all odissea cioe varie informazioni e la parafrasi dell 'invocazione alla musa........help per favore ,,,,,,,grazie di cuore
Vi prego mi seve per domani...praticamente si tratta: libro primo, 227-297
Grz in anticipo!!!!xD
chi mi analizza questa frase?
la frase è "la domanda che Giuliana ha spedito,per ottenere quel lavoro da archivista è stata accolta con riserva"

come da titolo: cerco commento e parafrasi dell'Infinito di Leopardi. Grazie. :hi

DORMONO LE CIME SUI MONTI
Dormono le cime dei monti e le vallate intorno, i declivi (pendii) e i burroni;
dormono i rettili, quanti nella specie (tutti quelli che)
la nera terra alleva,
le fiere di selva, le varie (diverse) forme di api,
i mostri nel fondo cupo mare;
dormono le generazioni degli uccelli dalle lunghe ali. (Alcmane)
TRAMONTATA E' LA LUNA
Tramontata e' la luna e le Pleiadi (costellazione di sette stelle che, per la loro lucentezza e visibilita', sono state, sin ...