Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
DANIELELE
salve a tutti, mi servirebbe un aiuto x un compito di italiano. devo fare un tema sul misticismo, inserendo le differnze fra il misticismo di Dante e quello di Iacopone da Todi. chi mi aiuta??? grazie in anticipo
3
25 nov 2009, 16:07

veryangel
Ciao a tutti.Venerdì ho il compito in classe d'italiano e come traccia avrò di scrivere un racconto o short story.Mi chiedevo se qualcuno poteva scrivermi delle scalette su come scrivere sia un racconto che una short story,una scaletta cronologica insomma...di spiegarmi le differenze tra le due.La mia prof ha anche parlato di una scaletta cronologica della fabula qualcuno sa farla? Se avete siti con racconti e short story da fatte per darmi un'idea piu precisa ve ne sarei grata. grazie in ...
1
25 nov 2009, 15:27

shark
Raga volevo chiedervi una cortesia, domani ho il compito(saggio breve) su leopadri, mika poteti scrivere qlk pensiero su leopardi?Ad esempio: Leopadri era un classico xkè preferiva ecc... Così domani in classe ho più spunti per collegamenti, conclusioni e per iniziare eventualmente:P...Grazie ps se trovate qlk saggio breve o tema o pensiero su leopardi nel web postatelo. grazie skuola.net
7
24 nov 2009, 16:28

pandabearmonster
Allora...devo fare un tema argomentativo con questa tesi: "Le oscillazioni di umore e i comportamenti contradittori sono una caratteristica tipica e riccorente dell'adolescenza." Non vi chiedo di farmi il tema xDDD ma cosa devo scrivere...non ho capito niente! Grazie mille :]
19
23 nov 2009, 16:05

mariocaciolla
questa e la traccia: Nei quotidiani comportamenti esistono 2 diversi modi - Una modalita e quella dell avere che considera l esistenza riconducibile al possesso di cose materiali, l'altra e quella dell'essere, ke ritiene piu importanti le qualita morali e umane possedute piuttosto ke il benessere economico.Secondo te, e piu importante possedere una macchina lussuosa e una bella villa, oppure essere stimati e appagati per quello che si è, per le buona qualita ke si possiedono? la ricchezza ...
3
24 nov 2009, 16:19

alessandroass
Salve, nella frase A causa della sapienza lo scriba era amato dal popolo "era amato" è predicato nominale, in quanto "amato" è un nome, giusto? Grazie!!
3
23 nov 2009, 14:56

sine
Nella poesia di Gabriele D'Annunzio ( La sabbia del tempo ) devo svolgere i seguenti esercizi... aiutatemi :S 1) Nella poesia alcune parole sono studiate a livello fonico per suscitare emozione del lettore. quali sono queste parole? Quali effetti scaturiscono? 2) Individua nella poesia le parole inusuali e riscrivile in forma corretta. 3) Riscrivi in lingua corrente le espressioni scritte in modo non conforme alla disposizione sintattica consueta. 4) Quali sono le proposizioni ...
3
16 nov 2008, 14:35

moon
Ragazzi mi dovete aiutare devo fare l'analisi del testo "mena, compare alfio e le stelle che ammiccavano più forte" 1) riassumi il testo 2) quali modi di dire e quali similitudini sono contenuti nel testo? quale valore ha la congiunzione che nella frase "che pareva non ci fosse nessuno" che rapporto ha la natura con l'interiorità e le emozioni del personaggio? per favore aiutatemi no so come fare
4
24 nov 2009, 14:32

piccola stella93
mi potreste spiegare in modo semplice e chiaro la POETICA di alessandro manzoni in riferimento ai promessi sposi. è urgente. entro stasera. grazie.
1
24 nov 2009, 16:26

shark
Ragazzi mica potete procurarmi il commento del canto "canto notturno di un pastore errante dell'asia" di G.Leopardi??...grazie skuola.net
4
15 nov 2009, 11:24

famtom
10 esempi di frasi con le proposizioni subordinanti di 1° e 2°grado
2
23 nov 2009, 16:32

marcolino!!!
dalla regione dell'Eta la Focide separa gli aoni terra fertile,finchè vi fu terra, ma in quel tempo tratto di mare ,vasta distesa di acque inattese.Li un monte si leva in alto con due cime verso le stelle di nome Parnaso,le cui vette sovrastano le nuvole.Fu in questo luogo che deucalione qapprodò,portato da una piccola barca,con la sua campagna,e subito invocarono le ninfe coricie,gli dèi dei monti e temi,che predice il destino e che allora li teneva oracoli.Mai ci fu uomo migliore di lui e più ...
0
24 nov 2009, 14:51

chiaralev
A scuola mi è stato chiesto di fare una composizione... Ecco il titolo: "La donna suscita amore,sentimento che alberga solo negli animi nobili e che impedisce i pensieri malvagi.Ti sembra che questa concezione dell'amore sia viva ancora oggi?(la prima parte del titolo fa riferimento alla concezione dell'amore nel dolce stil novo). Anche oggi si pensa comunemente,secondo te,che chi è malvagio non possa essere capace d'amore? Rispondi facendo riferimento a libri,film o altro inerente al ...
1
23 nov 2009, 15:13

babanto
Sera, notte, buio.... sono nomi "concreti" o "astratti"? Grazie
2
23 nov 2009, 15:20

Frank97
salve mi sùervirebbe una sintesi del testo Anche il nonno è diventato un cannolicchio di Marco Lodoli grz in anticipo. PS: mi srve ora^^
5
19 nov 2009, 18:58

rosystella
raga mi serve la parafrasi della dinivina commedia di dante alighieri sul canto ke si kiama: "vedere dio" se nn sbglio è il 3...grz in anticipo...ciao
2
21 nov 2009, 19:48

fedex28
Mi fate delle riflessione su Marcovaldo?? SaPETE CHI è? aVETE LETTO LA LETTURA Marcovaldo, ovvero le stagioni in città - Italo Calvino FATEMI DELLE RIFLESSIONI SU mArCoVaLDO GRAZIE...
6
21 nov 2009, 15:05

toto07
ciao!! mi servirebbero almeno 4 frasi divisibili in otto sillabe, che abbiano legami logici tra di loro!!per esempio come la poesia di Lorenzo de Medici: Que/sto/Bac/co ed/A/ri/an/na bel/li e/l'un/del/al/tro ar/den/ti .....vanno bene anche semplici frasi che hanno un legame tra loro!! grazie!!
1
22 nov 2009, 13:41

ho24anni
Salve potreste elencarmi tutte le poesie di iacopo da lentini, guittone d'arezzo e bonagiunta orbicciani(le + famose)
1
22 nov 2009, 06:55

ravenMony
Chi mi aiuta con Poliziano? Devo prendere in esame la ballata 'I mi trovai fanciulle un bel mattino':1) devo confrontare il tema della bellezza con altri componimenti di poliziano; 2)parlare della malinconia per la brevità della vita; 3)confrontare il contesto ameno con quelli di altri autori. se qualcuno puo' darmi anche solo uno schema lo ringrazio moltissimo
1
21 nov 2009, 21:05