Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lorypupa
Ciao a tutti, volevo chiedere se sapete darmi delle informazioni sulla condizione femminile dal passato ai nostri giorni. In pratica dovrei fare un compito in classe sul saggio breve con i documenti della nostra ricerca sulla condizione femminile. Il fatto è che ho fatto ricerche ma non trovato quello che mi soddisfa, perché i documenti riguardano un solo tema, invece io vorrei parlare su tutti i temi, come le donne siano ambientate in politica, nella famiglia, nel lavoro ecc... Spero che mi ...
2
20 ott 2009, 14:43

TTTuriddo
Ragazzi qualcuno puo aiutarmi?? Mi serve un tema argomentativo su uno degli aspetti del medioevo per domqani (ad esempio su allegoria medievale o epica medievale, ecc)....
1
20 ott 2009, 13:43

mattanza
per favore mi aiutate a svolgere queste domande ?? Grazie 1)chi sono i precursori dell'illuminismo? 2)dove nacque e che cos'è l'illuminismo? 3)parla della libertà, uguaglianza, fraternità e cosmopolitismo. 4)i pensieri degli illuministi sulla ragione religione istruzione 5)preghiera a dio. 6)perche beccaria era contro la pena di morte?
3
18 ott 2009, 08:18

mariapaola
devo fare un tema il titolo è l'amicizia e un dono prezioso ma spesso viene confuso con l'opportunismo parlane
2
19 ott 2009, 15:53

_Michelina_
esegui le opportune modifiche grafiche e indica se si tratta di elisione (E) o di troncamento (T)_ 1. la aurice 2. lo esperto 3. quello risultato 4. nella ispezione 5. una attività 6. uno attimo 7. questo ordine 8. questa armonia 9. quella assemblea 10. quello signore 11. Santo Marco 12. bello sorriso 13. grande egoista 14. della asta 15. bello luogo 16. bella occasione Grz in anticipooooooo_
3
17 ott 2009, 13:04

_alice90_
quali sono le analogie e le differenze tra la Pentecoste e il Cinque Maggio?? il significato della similitudine iniziale e quale aspetti vengono,tramite questa,riassunti...
1
19 ott 2009, 18:55

Lovely_pink
mi aiutate a fare un dialogo in 5 righe in cui la moglie spiega al marito quanto siano cambiati i suoi sentimenti verso di lui e questi le risponde.devo fare attenzione all'uso dei tempi verbali.l'inizio puo essere :"io avevo creduto ke tu fossi un uomo diverso quando...." continua vi prego è urgente praticamente devo concludere una storia tra due sposi . inizialmente la donna odiava il marito in quanto nn era una scelta sua ma dei suoi genitori ma con il passare del tempo se ne innamora e ha ...
1
19 ott 2009, 17:32

giorucci76
m aiutate a risp a qst domande d italiano sul 5 maggio... 1. chiarisci i motivi per cui 700 e 800 sono visti come due secoli, l un l altro armato... 2. t sembra che il poeta sia piu interessato all imperatore o all uomo? 3. e a quale momento della vita del grande scomparso egli s riferisce? 4. che differenza c è tra l ozio che affligge napoleone chiuso a s. elena e quello che tormenta il leopardi che anela d evadere da recanati? v prego è per dmn...
1
19 ott 2009, 15:57

@Giulitty@
buongiorno... avrei bisogno di un aiutino... dovrei consegnare una "recensione" alla prof. di Italiano su "Il cacciatore di acuiloni" rispondendo a questi punti: 1)tratteggia le caratteristiche dei due protagonisti del libro e della loro amicizia profonda, ma resa sempre più difficile dalle circostanze esterne. Tieni presente che in proposito non è secondaria la loro appartenenza a due etnie che occupanouna diversa posizione nella gerarchia sociale. 2) Analizza il rapporto tra Amire e ...
3
19 ott 2009, 10:22

bellamy 95
domani ho analisi testuale del seguente sonetto di foscolo..chi è che mi potrebbe aiutare?? grazie!! Non son chi fui; perì di noi gran parte: questo che avvanza è sol languore e pianto. E secco è il mirto, e son le foglie sparte del lauro, speme al giovenil mio canto. Perché dal dì ch'empia licenza e Marte vestivan me del lor sanguineo manto, cieca è la mente e guasto il core, ed arte la fame d'oro, arte è in me fatta, e vanto. Che se pur sorge di morir consiglio, a mia fiera ...
3
14 ott 2009, 17:10

fedex28
Mi fate la fabula di questo racconto??? perfavoree Il ragioniere Belluca sembrava impazzito. Parlava insistentemente di un treno che fischiava. I colleghi che andavano a fargli visita all'ospizio dei matti lo descrivevano come malato grave, affetto da encefalite e da febbre cerebrale. Era accaduto tutto all'improvviso. L'impiegato modello, puntuale, irreprensibile, preciso, sottomesso, ad un tratto era andato fuori di testa e si era permesso di ribellarsi al suo capoufficio. Nessuno l'aveva ...
3
13 ott 2009, 20:39

giorucci76
qualcuno potrebbe aiutarmi devofare un commento dal rigo 1 al 53 del primo canto del paradiso... thank you
2
16 ott 2009, 15:28

MaryMary
ecco il tema per domani: un vecchio detto latino afferma: ad astra per aspera. la storia, anche recente, presenta molti esempi sulla veridicità di questo motto. e la tua esperienza personale? assurdo! non so cosa scrivere! qualcuno mi da qualche idea?? ah il motto latino significa: per raggiungere i propri obiettivi bisogna soffrire, sacrificarsi. vi prego! non serve che mi fate il tema... giusto qualche spunto.. qualche frase famosa.. esempi anche personali... grazie ragazzi!
3
15 ott 2009, 15:06

niknale
ripondetee
2
16 ott 2009, 16:04

vitos
domani o il compito di italiano sulla dipendenza da internet e nn so che scriverci mi date una mano?
4
16 ott 2009, 16:49

***Sissy***
Ciao a tutti! mi serve il riassunto e commento della poesia "a Zacinto" di Ugo Foscolo. è URGENTE!!! è x domani! aiutatemi please...
6
16 ott 2009, 16:16

piccola_angy
ciao mi sapreste dare un aiuto in italiano?????qst anno stiamo studiando il barocco e proprio su qst periodo la prof x qst sabato 10 ottobre ci ha dato da fare un testo argomentativo..."L'ARTE DEVE SEMPRE STUPIRE"?....non so k kosa scrivere...aiuto grazie!!
3
8 ott 2009, 16:44

MaryMary
ecco il tema per domani: un vecchio detto latino afferma: ad astra per aspera. la storia, anche recente, presenta molti esempi sulla veridicità di questo motto. e la tua esperienza personale? assurdo! non so cosa scrivere! qualcuno mi da qualche idea?? ah il motto latino significa: per raggiungere i propri obiettivi bisogna soffrire, sacrificarsi. vi prego! non serve che mi fate il tema... giusto qualche spunto.. lasciando stare la parte personale... qualche frase famosa.. ...
2
16 ott 2009, 17:33

antonellaa
aiutoooo mi serve un tema sulla poesia foscoliana...potreste suggerinmi qlcs???:thx
2
17 ott 2009, 16:23

baby-e
ciao ragazzi sono nuova e trovo questo sito fantastico e utilissimo soprattutto (x quel k m riguarda) per quest anno che dovrò affrontare l'esame di maturità e al solo pensiero ho già l'ansia.... allora.. ho un nuovo insegnante di italiano il quale ha chiesto di svolgere un tema sulle catgastrofi naturali. Solitamente me la cavo nei temi con dei bei voti ma questo argomento non lo sento e ho più che altro un vero e proprio blocco, e per di più vorrei fare bella figura con il nuovo prof... ...
2
17 ott 2009, 17:32