Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gillette
5 frasi con l' ossimoro 5 frasi con la sinestesia
1
9 feb 2010, 13:20

Gillette
Analisi della poesia questo amore di jacques prevert
1
8 feb 2010, 16:27

GiulS 95
Ciao a tutti :) Devo fare per domani un tema sulla storia di Piramo e Tisbe ambientata nei giorni nostri: -Colloca la vicenda in una citta' industriale del mondo occidentale contemporaneo. - Ipotizza le cause per le quali le famiglie si oppongano all' unione dei due giovani. -Individua un elemento tecnologico che faccia le veci della parete con la fessura. -Spiega in che modo i due giovani escono di casa nel cuore della notte. -Descrivi il luogo dell' appuntamento notturno e quale ...
1
7 feb 2010, 11:49

DANIELELE
ragazzi ce qualcuno k mi aiuterebbe a fare un saggio breve sul consumisco? poi volevo sapere anke come si realizza il saggio breve perchè nn ho capito nnt dalla spiegazione della prof!!! grazie in anticipo
2
6 feb 2010, 13:11

mytho1
nn riesco a trovare il riassunto de:sette piani di buzzati mi servirebbe in 40 righe grazie
3
5 feb 2010, 16:41

alessandroass
Nella frase: Le tasse sono fastidiose per i cittadini in analisi logica cosa è "per i cittadini" ? Grazie!!
5
5 feb 2010, 13:56

rr4ever
mi potete aiutare su 8 farsi dell'analisi del periodo?
1
7 feb 2010, 13:25

principessa-.-
mi potete formulare una frase per ciascuno di questo termine? Grazie - effetto placebeo - ostensorio dorato - versione minore - prestanza fisica - soluzione finale - dottrina ufficiale - raffreddore incipiente - esazione delle tasse
5
5 feb 2010, 17:19

brothh
ciao,mi potete aiutare a fare un tema su tasso?grazie
2
6 feb 2010, 11:33

ilenia13
ciaao a tuttimi servirebbe il riassunto di novecento.. Ma non di tutto il libro...dall' inizo del monologo fino a quando passao circa 27 anni... e qualkosa in +. SCUSATE se nn sono stata chiara.
1
6 feb 2010, 12:11

Medde
SALVE AVREI BISOGNO IL VOSTRO AIUTO PERCHE' NON HO MATERIALE SUFFICIENTE PER IL TEMA SUL RAZZISMO E SOPRATTUTTO SUI TRAGICI FATTI DI ROSARNO AGLI EXTRA COMUNITARI.GRAZIE A CHI MI AIUTERA' A BUON RENDERE
1
5 feb 2010, 16:36

r.o.b.y.93
Schema riassuntivo su dante e le sue opere
2
5 feb 2010, 15:22

Badboy
ciao a tutti per domani devo fare un saggio breve sull'impiego del tempo...ma non so proprio cosa scrivere mi aiutateeeeeeeeee????
6
5 feb 2010, 14:35

debbiez
potete aiutarmi con le parafrasi questi testi? non le trovo da nessuna parte sul we -.-" GRAZIEEEE Petrarca: Se 'l dolce sguardo di costei m'ancide, et le soavi parolette accorte, et s'Amor sopra me la fa sí forte sol quando parla, over quando sorride, lasso, che fia, se forse ella divide, o per mia colpa o per malvagia sorte, gli occhi suoi da Mercé, sí che di morte, là dove or m'assicura, allor mi sfide? Però s'i' tremo, et vo col cor gelato, qualor veggio cangiata sua ...
1
2 feb 2010, 13:50

Marika_*
1. il problema della satira e dei suoi eventuali limiti è balzato alla ribalta da qualche tempo a qst parte! Esponi il tuo parere su tale argomento! 2. approfondite , anche sulla base delle vostre conoscenze letterarie ( Dante, Ariosto e Machiavelli x esempio) il rapporto ke esiste tra intelletuale e potere politico! Chiedo URGENTE aiuto! :* Aggiunto 4 minuti più tardi: # Marika_* : 1. il problema della satira e dei suoi eventuali limiti è balzato ...
2
5 feb 2010, 14:52

ALESSANDRINA91
Ragazzi scusate per l'orario,ma potreste aiutarmi dandomi qualche spunto per un saggio breve? Ho guardato i vostri temi svolti ma non ho trovato nulla che potesse essermi utile.Non e' per domani,ma volevo iniziarlo. La traccia e': Il ''Principe''( la figura del principe) nella trattatistica dal medioevo al rinascimento. Ho diversi documenti da Machiavelli a Dante,ma vorrei un aiutino su come poter iniziare..Non so se potete aiutarmi.Comunque vi ringrazio già in anticipo!!
6
4 feb 2010, 17:31

kikkina7
analisi del testo sulle ottave da 83 a 87 di astolfo sulla luna dell' Orlando Furioso di Ariosto: domande: 1. ogni strofa è sintatticamente autonoma?quale effetto ne deriva? 2. a chi si riferisce il participio passato raccolto (ottava85)? 3. da quale verbo dipende il che del primo verso nell' ottava 86? 4. qual è l'intenzione dell'anafora nell'ottava 85? 5. quali sono le categorie ritenute "folli" di Ariosto e perchè? 6. (la più importante) attraverso opportune esemplificazioni, metti in ...
3
3 feb 2010, 15:20

fiore96
Ciao a tutti... mi serve una mano con la letteratura... la prof ci ha dato un tema su Don Abbondio e nn sn capace di farlo.. la traccia è la seguente: fai la descrizione di Don Abbondio capovolgendola, immagiando cioè che il curato abbia deciso automaticamente di farsi prete per vocazione, e cosi via. :hi ringrazio di cuore x ki mi aiuta.
2
4 feb 2010, 15:31

principessa-.-
1)Nessuno sapeva dove ( andare) FOSSE ANDATO Luca. 2) (Partire) PARTITE pure tranquilli: penserò a tutto io. 3) Domenica scorsa non siamo andati al mare perchè ( piovere) PIOVEVA a dirotto. 4) Se Gianni ( essere) FOSSE più ordinato, non ( lasciare) AVREBBE LASCIATO i suoi libri sparsi per tutta la casa. 5) Ieri sera ( essere) ERO talmente stanco che ( addormentarsi) MI ADDORMENTAI davanti al televisore acceso. 6) Benchè molti ( credere) CREDONO che io ( essere) SIA un bugiardo, vi assicuro ...
1
4 feb 2010, 16:49

nikuzza
usando la tecnica dell'esagerazione racconta un'episodio di vita(familiare,scolastia,di sport...) assolutamente normale, che però diventa comico grazie all'introduzione di esagerazioni assurde,fuori della norma. help ki mi aiuta?io cm fantasia ho 0..grz in anticipo dell'aiuto
1
4 feb 2010, 20:13