Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

In che cosa differisce l'idea di Boccio di Cavalcanti rispetto a Dante?

URGENTE Divina Commedia (primi canti inferno)
Miglior risposta
Quali sono i TEMI trattati da Dante nei primi canti dell'Inferno?
(Da canto I a VI -escluso il IV- + X)
grazieeee
Riassunto nestore omero iliade
Miglior risposta
riassunto nestore omero iliade

Aiuto risposta sull'epidosio di Penelope e Telemaco ODISSEA!
Miglior risposta
l'episodio si trova nell' libro VIII da versi 325 a 380.
il primo discorso di T. offre informazioni sulla condizione della donna nell'antica Grecia in particolare delle famiglie aristocratiche. quali compiti erano propri delle donne? Qual' era il loro ruolo nella famiglia??
Ragazzi vi prego aiutatemi!!! potete darmi una bella risposta completa sotto forma di testo??? Grazie in anticipo
Recensione (77910)
Miglior risposta
recensione libro " la guerra dei poveri" Grazie!!!!!
ciao ^_^ mi potreste aiutare a trovare un riassunto dettagliato del libro "ragazzi di camorra" di Pina Varriale...grazie mille in anticipo =o)
Aiuto!! (77886)
Miglior risposta
Per ciascuno dei seguenti aggettivi scrivi due frasi: nella prima frase l'aggettivo dovrà avere funzione atributiva, nella seconda funzione predicativa.
Es. Orgoglioso:
(f. attributiva) le persone orgogliose hanno difficoltà ad ammettere i propri errori.
(f.predicativa) giorgio è troppo orgoglioso per riconoscere di aver sbagliato.
Queste sono gli aggettivi:
1. facile
2. gazioso
3. avvincente
4. brutto
5. aggrssivo
Ho bisogno di aiuto entro stasera!! Grazie
aiuto metonimia relativa alla poesia "un'alba"
ragazzi mi potete dire il significato di questa metonimia ora vi scrivo tutto l'esercizio.
* nell'espressione
Ulisse e il folle volo
Miglior risposta
Lo maggior corno de la fiamma antica comincio a crollarsi mormorrando pur come quella cui vento affatica indi la cima qua e la menando come fosse la lingua che parlasse gitto voce di fuori,e disse:" Quando mi diparti' da circe,che sottrassevme piu d'un anno là presso a Geata, prima che si Enea nomasse, dolcezza di figlio,nè la piéet del vecchio pade,nè'ldebito amore lo qual dovea Penelope far lieta vincer potero dentro a me l'ardore ch'i' ebbi a divenir del mondo esperto e delli vizi umani e ...
avrei bisogno di aiuto per l'ira di achille dal verso Di nuovo allora il Pelide con parole ingiuriose investi l'Atride e non trattenne il corruccio .......fino alla fine che finisce con Dall'altr parte l,Atride era furioso.Grazie a chi mi puo dare una mano.
Aiuto poesia di alfonso gatto "un'alba"
Miglior risposta
aiuto poesia alfonso gatto "un'alba"
ragazzi mi rispondete a queste due domande relative alla poesia un'alba??? grz
- costruisci la metonimia

Proposizioni varie chi mi aiuta? =)
Miglior risposta
Grazie tante a chi mi darà una mano.
Un bacio!
- Sottolinea con colori diversi le proposizioni imperative / esortative, le desiderative e le concessive (attenzione a non confondere il desiderio con l'ammissione o con l'ordine).
1) Magari avessi ascoltato il suo consiglio!
2) Ammettiamo anche che la cosa non vi riguardi.
3) Restate al vostro posto.
4) Facciano pure le loro rimostranze
5) Se solo domani trovassi chiuso l'ufficio!
6) Esprimano con chiarezza il loro pensiero.
7) Ah, ...

Help please!!!!!!!!!!!! (77852)
Miglior risposta
il duello fra ettore e achille domande:
1)in seguito a quale fatto ettore si rende conto che la sua fine è ormai vicina?Di conseguenza,che cosa decide di fare?
2)ettore morente rivolge una supplica ad Achille.Quale?Qual è la risposta di achille?
3)ettore prima di morire,pronuncia una profezia?quale?

RECENSIONE a ' Biografia del figlio cambiato', Andrea Camilleri
Miglior risposta
ragazzi mi servirebbe una recensione fatta per bene su questo libro, lo schema da seguire è questo:
-introduzione (qualche informazione sul libro e sull'autore)
-argomento (i temi trattati dal libro)
-trama (non il riassunto della vita di pirandello, ma un qualcosa id più generale, con qualche citazione presa dal libro stesso)
-commento (a piacere)
grazie milleee

Che dramma! D: mi servirebbe un grande aiuto da tutti voi.
Miglior risposta
mi spiegate come studiare i brani di epica?D:
PARAFRASI FRATELLI UNGARETTI
Miglior risposta
ciao, potete parafrasarmi la 4 strofa di fratelli di ungaretti e spiegare il significato delle metafore FOGLIA APPENA NATA,PAROLA TREMANTE e ARIA SPASIMANTE???
CARLO E' GIA' ANDATO E PROBABILMENTE OGGI NON TORNERA' IN UFFICIO.

Ciao :hi ....
Ci sono queste domande ke nn riesco a risponderle.... riguardanti al brano di Johann Joachim Winckelmann "L'Apollo del belvedere" ....
- Come si concretizzano le teorie di Winckelmann nella descrizione dell'Apollo del Belvedere?
- Per quale motivo vi è abbondanza di riferimenti mitologici nel testo?
- Qual è il giudizio critico ed estetico di winkelmann sull'opera di cui tratta?
- Quali sono i caratteri del neoclassicismo di Winckelmann e per quali aspetti si ...
articolo di giornale sul lavoro in generale
In queste 3 frasi similitudine o metafora? Help
Miglior risposta
Ragá in queste 3 frasi c'è metafora o similitudine??
Giovanna sembra una volpe ( e similitudine ? O metafora?)
Michela sembra una balena ( e similitudine? O metafora?)
Somigliavo ad uno scorfano (penso abbiate capito che il mio problema è in presenza di sembrare e somigliare )
Io sarei portato a dire che sono tutti e tre metafore xke non c'è uso di connettivo peró la similitudime stessa presenta il verbo somigliare help please è la mia prima domanda qui!?!!