Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
antonella vultaggio
Buonaseraa!! avete dei temi sulla devianza? Mi serve x domani...
2
20 gen 2014, 18:03

barons97
Cosa scrivereste in un tema su Petrarca, inventando e utilizzando la fantasia..
1
20 gen 2014, 17:19

gigia95
Il croce di fronte alle celebrazioni ufficiali per la vittoria del novembre 1918, così scriveva: Far festa perché? La nostra Italia esce da questa guerra come da una grave e mortale malattia, con piaghe aperte, con debolezze pericolose nella sua carne, che solo lo spirito pronto l’animo cresciuto la mente ampliata rendono possibile sostenere e volgare, mercè duro lavoro, a incentivi di grandezza. E centinaia di migliaia del nostro popolo sono periti , e ognuno di noi rivede, in questo momento, ...
1
20 gen 2014, 14:50

MarkEvans98
Aiuto,grammatica!?!?! Miglior risposta
Salve mi potete fare l'analisi del periodo di questa frase in epica: Obbedisce Amore al volere della sua diletta madre,depone le sue ali e incede gioioso con il passo di Iulio.Venere intanto infonde una placida quiete nelle membra di Ascanio e,stringendolo in grembo,lo solleva sino agli alti boschi dell'Idalio,dove la molle maggiorana l'avvolge in un'ombra soave col profumo dei suoi fiori Tradotto in parafrasi(cioè con la costruzione): Amore obbedisce subito alle parole materne e, deposte le ...
2
16 gen 2014, 16:37

nss
mi potete fare x favore un testo inevtato da voi,che segue quetsa traccia: Facendo ricorso alla tua esperienza o alla tua fantasia,racconta una scena nella quale un animale(puo essere un cane o un altro animale)copie un sacrificio,un'impresa,un gesto di altruismo per amore di essere umano. -IL RACCONTO PUO ESSERE IN TERZA PERSONA,O IN PRIMA PERSONA,NEK CASO TU NE SIA IL PROTAGONISTA -SCEGLI SE RACCONTARE AL TEMPO PRESENTE O IN PASSATO -PRIMA DI SCRIVERE,IMMAGINA NEL DETTAGLI I ...
1
19 gen 2014, 21:16

agnese123
allora visto che devo dare una bozza eccola qua. Ma dovete aiutarmi se faccio degli sbagli. Devo divere le frasi e vedere qual è la principale e la subordinata. Sono giusti? L'autunno è la stagione che piu di tutte è in grado di rilevare tutto il nobile fascino di torino= principale gli alberi dei giardini reali comincianoa perdere le foglie/ e presto il freddo pungente e la lieve nebbia mattutina formeranno una cornice di inevirabile bellezza per le piazze del centro.= ...
1
18 gen 2014, 19:29

agnese123
Aiuto! (125842) Miglior risposta
allora visto che devo dare una bozza eccola qua. Ma dovete aiutarmi se faccio degli sbagli. Devo divere le frasi e vedere qual è la principale e la subordinata. Sono giusti? L'autunno è la stagione che piu di tutte è in grado di rilevare tutto il nobile fascino di torino= principale gli alberi dei giardini reali comincianoa perdere le foglie/ e presto il freddo pungente e la lieve nebbia mattutina formeranno una cornice di inevirabile bellezza per le piazze del centro.= ...
1
19 gen 2014, 15:31

Marcox hey 80
La prof. Mi riempe di compiti strambi tipo fai l analisi di un testo di 2 pag
3
19 gen 2014, 15:20

francesca rubagotti
Con l'aiuto del dizionario,indica quale valore i prefissi ANTE/ANTI/PRE/PRO/ E/ ES/S/SEMI/SUB attribuiscono alle seguenti parole. Esempio: 1) preposto= pre: in posizione di guida (posto a capo, responsabile) 2)antivirale= 3)promuovere= 4)semicerchio= 5)antipasto= 6)sfiduciato 7)esposto= 8)esamine= 9) subordinato= 10)sotterraneo= Grazie mille :)
1
19 gen 2014, 08:43

gigia95
Grazie in anticipo Miglior risposta
Mi aiutate a fare il tema:Ricostruire il quadro politico ed economico-sociale delimitala alla vigilia della prima guerra mondiale, soffermandovi sugli orientamenti del governo Giolitti, sulle scelte da esso compiute e sulle conseguenze che ne derivarono nella vita politica italiana di quegli anni.
1
19 gen 2014, 13:51

Jegar
5 domande sulla poesia X Agosto di Pascoli : - tutto il componimento stabilisce un'analogia tra due tragiche morti, quella della rondine e quella del padre del poeta, prova a spiegare perché il poeta ha scelto questo parallelismo. 2) qual è la visione del mondo dell'autore?checosa domina secondo lui nel mondo?qual è la condizione umana? come si pone l'universo nei confronti del destino dell'uomo?come reagisce il poeta a tale proposito? 3) in che giorno si svolgono gli avvenimenti?che cosa ...
0
19 gen 2014, 11:48

francesca rubagotti
Dai a queste parole significato opposto o il significato usando opportuni prefissi. Esempio: 1) possibile= impossibile 2)critico= 3)apparire= 4)logico= 5)fornito= 6)garbato= 7)incolpare= 8)emigrare= 9)iperdotato = 10) porre= Grazie mille
3
18 gen 2014, 14:34

francesca rubagotti
Non tutte le seguenti parole che iniziano con certi gruppi di lettere contengono prefissi. In questa lista elenca quelle realmente derivate attraverso prefissi. 1)adatto 2)collegare 3)comico 4)allegria 5)rimandare 6)riferire 7)rischiare 8)tristezza 9)tripartito 10)dimensionato 11)coppia 12)percuotere 13)pericoloso 14)digitare 15)diottria 16)postino 17)amicizia 18)antitesi
1
19 gen 2014, 08:44

sweet.innamorata
Aiuto (125807) Miglior risposta
ho scritto sul forum nex mi risp?!
1
18 gen 2014, 19:52

nss
mi potete fare x favore un testo,che segue quetsa traccia: Facendo ricorso alla tua esperienza o alla tua fantasia,racconta una scena nella quale un animale(puo essere un cane o un altro animale)copie un sacrificio,un'impresa,un gesto di altruismo per amore di essere umano. -IL RACCONTO PUO ESSERE IN TERZA PERSONA,O IN PRIMA PERSONA,NEK CASO TU NE SIA IL PROTAGONISTA -SCEGLI SE RACCONTARE AL TEMPO PRESENTE O IN PASSATO -PRIMA DI SCRIVERE,IMMAGINA NEL DETTAGLI I PROTAGONISTI,IL LUOGO ...
2
18 gen 2014, 17:11

agnese123
dividere le frasi. sono cordinate o subordinate? L'autunno è la stagione che piu di tutte è in grado di rilevare tutto il nobile fascino di torino gli alberi dei giardini reali comincianoa perdere le foglie e presto il freddo pungente e la lieve nebbia mattutina formeranno una cornice di inevirabile bellezza per le piazze del centro. anna ha voluto rendersi conto di persona di quanto fosse interessante la visita al museo del cinema, allestito all'interno della mole antoneliania. in ...
3
18 gen 2014, 13:53

francesca rubagotti
Per ciascun verbo proposto trovano almeno tre derivati attraverso prefissi. esempio: 1)portare= apportare, importare,comportare 2)vedere= 3)migrare= 4)formare= 5)piantare= 6)battere Grazie mille :)
1
18 gen 2014, 14:46

francesca rubagotti
Per ogni coppia di parole (formate con la stessa base ma con prefissi diversi) scrivi due frasi che evidenziano il corretto significato dei singoli termini. esempio: 1) inconveniente/sconveniente= La trasmissione è stata interrotta per un inconveniente tecnico. / Ritengo che ti sia comportare in modo sconveniente. 2) apportare/importare= 3)esportare/asportare= 4) ...
1
18 gen 2014, 14:51

francesca rubagotti
Non tutte le seguenti parole che iniziano con certi gruppi di lettere contengono prefissi. In questa lista elenca quelle realmente derivate attraverso prefissi. 1)adatto 2)collegare 3)comico 4)allegria 5)rimandare 6)riferire 7)rischiare 8)tristezza 9)tripartito 10)dimensionato 11)coppia 12)percuotere 13)pericoloso 14)digitare 15)diottria 16)postino 17)amicizia 18)antitesi grazie mille :)
4
18 gen 2014, 14:23

agnese123
ANALISI DEL PERIDO. cORDINATA O SUBORDINATA, Come queste frasi non riesco a capire come si dividono e quale sia la subordinata o la principale! Per favore potete spiegarmelo e naturalemnte dividere le frasi.Grazie mille. sono troppo stanca per partecipare all gara podistica di domenica prossima le nuove abitazioni sarranno consegnate agli inquilini entro l'autunno , ma i lavori di sistemazione termineranno solo in primavera il tempo qui nella mia splendida terra comincia già a ...
2
18 gen 2014, 12:01