Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nikky5467
mi fate un finale a lieto fine del testo di Apuleio, amore e psiche?? :) GRAZIE
0
24 gen 2014, 13:34

fermi1
quali valori i greci vedevano esaltati nell'agonismo sportivo?quali analogie puoi osservare tra l'etica agonale e quella degli eroi omerici?
1
23 gen 2014, 19:32

josh98
TRAVERSANDO LA MAREMMA Dolce paese, onde portai conforme l’abito fiero e lo sdegnoso canto e il petto ov’odio e amor mai non s’addorme, pur ti riveggo, e il cor mi balza in tanto. Ben riconosco in te le usate forme con gli occhi incerti tra ’l sorriso e il pianto, e in quelle seguo de’ miei sogni l’orme erranti dietro il giovenile incanto. Oh, quel che amai, quel che sognai, fu in vano; e sempre corsi, e mai non giunsi il fine; e dimani cadrò. Ma di lontano pace ...
2
23 gen 2014, 16:52

luna078
Scrivi una lettera Miglior risposta
domani in classe la nostra prof ci darà una produzione scritta sul testo lettera e dovremmo scegliere uno di questi argomenti e scriverne una lettera: 1)scrivi una lettera per raccontare un momento significativo della tua vita 2)scrivi una lettera per raccontare di come mi trovo a scuola 3)scrivi una lettera per raccontare di come mi trovo con i miei amici VI PREGO è URGENTISSIMO GRAZIE UN BACIONEEEEEE Aggiunto 44 minuti più tardi: DAIIIIIIIIIIIII....SCRIVETE VI ...
1
23 gen 2014, 14:32

josh98
2 DOMANDE DI POESIA Miglior risposta
TRAVERSANDO LA MAREMMA TOSCANA Dolce paese, onde portai conforme l’abito fiero e lo sdegnoso canto e il petto ov’odio e amor mai non s’addorme, pur ti riveggo, e il cor mi balza in tanto. Ben riconosco in te le usate forme con gli occhi incerti tra ’l sorriso e il pianto, e in quelle seguo de’ miei sogni l’orme erranti dietro il giovenile incanto. Oh, quel che amai, quel che sognai, fu in vano; e sempre corsi, e mai non giunsi il fine; e dimani cadrò. Ma di ...
1
23 gen 2014, 15:40

@matteilgrande@
il saggio su galileo galilei riguarda IL NUOVO METODO SCIENTIFICO E LA LIBERA RICERCA DELLA VERITA' .. bisogna sviluppare i seguenti punti: 1 quali opposte teorie cosmologiche si confrontavano al tempo di Galilei? nella parte in introduttiva del saggio si possono esporre le due principali teorie cosmologiche ( copernicana e tolemaica ) 2 In che cosa consiste la novità del metodo scientifico di Galilei? Si puo descrivere la svolta impressa da Galilei alla ricerca scientica, facendo ...
1
23 gen 2014, 05:56

Giu_2000
Potete farmi l'analisi del periodo della frase '' Mi meraviglio che Sandra non mi abbia ancora chiesto se vado alla sua festa di compleanno,alla quale ha già invitato un sacco di gente.''?
1
22 gen 2014, 21:37

@matteilgrande@
il saggio su galileo galilei riguarda IL NUOVO METODO SCIENTIFICO E LA LIBERA RICERCA DELLA VERITA' .. bisogna sviluppare i seguenti punti: 1 quali opposte teorie cosmologiche si confrontavano al tempo di Galilei? nella parte in introduttiva del saggio si possono esporre le due principali teorie cosmologiche ( copernicana e tolemaica ) 2 In che cosa consiste la novità del metodo scientifico di Galilei? Si puo descrivere la svolta impressa da Galilei alla ricerca scientica, facendo ...
2
22 gen 2014, 21:01

Domus92
mi scrivete tutte le figure retoriche presenti nel terzo canto dell'inferno della divina commedia. Per favore è urgente! 'Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l'etterno dolore, per me si va tra la perduta gente. 3 Giustizia mosse il mio alto fattore; fecemi la divina podestate, la somma sapïenza e 'l primo amore. 6 Dinanzi a me non fuor cose create se non etterne, e io etterno duro. Lasciate ogne speranza, voi ch'intrate'. 9 Queste parole di ...
3
19 feb 2009, 18:27

marigio007
Indicare se il presente indicativo in dica un’azione futura(F) o passata(P) e riscrivere le frasi usando il futuro o il passato Passo da voi in settimana La sua carta di identità scade il prossimo luglio La prima ferrovia si inaugura nel 1830 Leopardi scrive L’infinito degli anni giovanili a Recanati Mio nonno va in pensione alla fine dell’anno Ritiro io il pacco La vittoria nel finale viene decisa ai calci di rigore La scrittrice sta per pubblicare il terzo episodio della saga, che ...
5
21 gen 2014, 15:32

mikel_kuqo
Salve gente,mi serve un testo argomentativo che riguarda la violenza in tv
1
22 gen 2014, 15:15

giulia-impa
Salve, Per dopodomani avrei da preparare un tema sulla mafia, e avevo pensato di iniziare con la citazione: "La mafia non è affatto invincibile. È un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio, e avrà anche una fine. Piuttosto bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave e che si può vincere non pretendendo eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni." e poi, non so, andare avanti commentando ...
2
22 gen 2014, 15:16

Una Direzione
1)Sono stato inseguito dal cane del mio vicino. 2)La strada mi veniva indicata da un passante. 3)Il medico è uscito molto tardi dall'ospedale. 4)Finalmente dalla nave è stata avvistata la terra. 5)Le perle erano state pescate nel fondo del mare da abili tuffatrici. 6)Sono arrivati i nnonni? 8)I documenti andarono perduti nel naufragio. 9)Vendesi appartamento spazioso. Grazie mille!
1
21 gen 2014, 16:33

marigio007
Condizionamento Miglior risposta
3 esempi di condizionamento classico
1
21 gen 2014, 14:48

nss
LA NOSTALGIA Miglior risposta
mi potete fare un testo inventato da voi x favore,che segue questa traccia: PROVA AD IMMAGINARE LE EMOZIONI E I SENTIMENTI DI UN RAGZZO COSTRETTO A LASCIARE IL PROPRIO PAESE.SECONDO TE, CHE COSA GLI MANCHEREBBE DI PIU?QUALI TIMORE E SPERANZE AVREBBE DENTRO DI SE? IMMEDESEMANDOMI DI LUI,SCRIVI UN FRAMMENTO DI DIARIO
1
21 gen 2014, 14:20

Alice Tribastone
Help me ;) Miglior risposta
come si fa la divisione in sequenze di un testo?
1
21 gen 2014, 13:55

francesca rubagotti
Devo scrivere un testo, parlando dei disastri che accadono oggi sulle piste da sci (facendo riferimento anche ad alcuni fatti che sono avvenuti recentemente e spiegare un po cosa ne penso e cosa bisognerebbe fare per evitare che avvengono queste disgrazie. Vi chiedo se mi potete ( non fare il testo) ma almeno dirmi cosa è successo recentemente sulla piste da scii e cosa secondo voi bisognerebbe fare x evitare queste disgrazie. Grazie mille :)
1
20 gen 2014, 20:09

francesca rubagotti
Nel racconto " Accendere un fuoco" di Jack London: 1) Di fronte all'intensità del freddo l'uomo e il cane hanno reazioni diverse. Quali sentimenti provano? 2)Da che cosa è determinata la decisione dell'uomo di accendere un fuoco: a) Dal freddo che va facendosi sempre più intenso b)Dall'inquietudine del cane c) Dalla necessità di asciugare gli indumenti bagnati. (io ho messo la c è corretta?) 3)Il cane, nella sua elementare psicologia, dimostra un'estrema fiducia nelle facoltà dell'uomo. ...
1
20 gen 2014, 19:43

francesca rubagotti
trovare le parole derivate (con prefisso) corrispondenti alle definizioni. 1) Senza testa= 2)portato fuori strada, confuso= 3) con due teste= 4)privo di alcol= 5)portato su un'altra strada= 6)senza colore= 7)con tre colori= 8) non più utilizzato= 9)lo sono i fenomeni... non normali= 10)appartamento di 35 m quadri= 11)abito di taglio 58= io ho provato a farli ma non riesco ne ho trovato solo uno: 1)senza testa= acefalo 4) analcolico Gli altri non riesco Grazie mille :)
4
18 gen 2014, 15:28

francesca rubagotti
Con l'aiuto del dizionario,indica quale valore i prefissi ANTE/ANTI/PRE/PRO/ E/ ES/S/SEMI/SUB attribuiscono alle seguenti parole. Esempio: 1) preposto= pre: in posizione di guida (posto a capo, responsabile) 2)antivirale= 3)promuovere= 4)semicerchio= 5)antipasto= 6)sfiduciato 7)esposto= 8)esamine= 9) subordinato= 10)sotterraneo= Grazie mille :)
4
18 gen 2014, 14:28