Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
agnese123
ANALISI DEL PERIDO. cORDINATA O SUBORDINATA, Come queste frasi non riesco a capire come si dividono e quale sia la subordinata o la principale! Per favore potete spiegarmelo e naturalemnte dividere le frasi.Grazie mille. sono troppo stanca per partecipare all gara podistica di domenica prossima le nuove abitazioni sarranno consegnate agli inquilini entro l'autunno , ma i lavori di sistemazione termineranno solo in primavera il tempo qui nella mia splendida terra comincia già a ...
2
18 gen 2014, 12:01

agnese123
predicato nominale o verbale? è allergico non rinuncia partecipare saranno consegnate termineranno subordinata o principale? il mio gatto divora le sue crocchette/ e poi si addormenta accanto al termosifone Quando rivedo quel film rivivo molte emozioni
1
18 gen 2014, 11:25

Nicodome99
Ciao! A scuola mi hanno dato questa consegna per domani: "Immagina di essere stato prescelto per sopravvivere al diluvio universale: puoi scegliere chi portare con te (2 persone) e che cosa (3 oggetti). Racconta" ...chi mi potrebbe fare un testo che risponda a questa traccia? P.S.: Un linguaggio non troppo complicato, per un ragazzo di 1 superiore.
1
17 gen 2014, 20:02

guerriero_95
salve ragazzi mi potete aiutare con le domande sull'opera la pioggia nel pineto grazie Taci. Su le soglie del bosco non odo parole che dici umane; ma odo parole più nuove che parlano gocciole e foglie lontane. Ascolta. Piove dalle nuvole sparse. Piove su le tamerici salmastre ed arse, piove sui pini scagliosi ed irti, piove su i mirti divini, su le ginestre fulgenti di fiori accolti, su i ginepri folti di coccole aulenti, piove su i nostri volti silvani, piove su le ...
0
17 gen 2014, 18:51

agnese123
VErbi é facile Miglior risposta
devo controllare se li ho fatti giusti. indica quali sono i predicati verbali e nominali ho aquistato è estremamente mi permette sono state iviate mettere provoca è il mio preferito ricorrere leggo mi rammarico essere giunto tirò aveva fu usci aquistare Se alcuni non sono verbi lo scrivete
1
17 gen 2014, 17:51

add
LA TERRA DEI FUOCHI Miglior risposta
LA TERRA DEI FUOCHI: -Che cosa è la terra dei fuochi? -Dov'è localizzata? -Che tipo di problematiche provoca? -Che legame ha con le associazione mafiose? -Cosa si può fare per risolvere il problema? -Esprimere una tua opinione in proposito, attenta e approfondito. grazie 1000 in anticipo. :hi
1
add
17 gen 2014, 15:33

Alessiaavola2000
Tema donazione degli organi con commento personale grazie in anticipo
1
17 gen 2014, 13:53

ajmain02
Epica Miglior risposta
Che cose lepica classica e liliade e.odosse un riassunto pette.e.uer inyerogazione prilaedi
1
17 gen 2014, 14:59

reseca
quale è la parafrasi dell odissea??
4
3 mag 2011, 15:37

foxie
Ragazziiii aiutatemi. Potete scrivermi un'articolo di cronaca dei un'atto di bullismo per piacere? Urgenteee
2
16 gen 2014, 19:20

giulia95mi
Decadentismo Miglior risposta
scusate ragaaa !! domani ho il compito sul decadentismoo !!!!!! helpppppp :)
1
16 gen 2014, 18:32

maria lucia ferrara
Testo argomentativo su giulio cesare?
1
16 gen 2014, 19:02

baraggia6
Urgente grammatica Miglior risposta
Frasi attive o passive o viceversa 1. Il bestiame veniva condotto al pascolo dai pastori 2. I senatori hanno respinto la legge approvata dai deputati 3. Il torneo fu vinto da una squadra di principianti 4. I giovani applaudono con entusiasmo gli atleti 5. I tessuti di qualità sono apprezzati da tutti 6. L'imbianchino tinteggera le pareti dell'aula
1
16 gen 2014, 17:16

baraggia6
frasi attive in passive o viceversa. 1 il torneo fu vinto da una squadra di principianti 2 i giovani applaudono con entusiasmo gli atleti 3 i tessuti di qualita' sono apprezzati da tutti 4 l'imbianchino tingera'le pareti dell'aula
2
16 gen 2014, 16:54

baraggia6
frasi attive in passive o viceversa. 1 il torneo fu vinto da una squadra di principianti 2 i giovani applaudono con entusiasmo gli atleti 3 i tessuti di qualita' sono apprezzati da tutti 4 l'imbianchino tingera'le pareti dell'aula
1
16 gen 2014, 16:53

McMati
AIUTO URGENTE MI CORREGGETE QUESTO TEMA???E lo terminate? Grazie! Un paio di giorni fa ero nella mia stanza malato e non ero andato a scuola. All'improvviso sento un rumore fuori dalla finestra. Guardo fuori. Piove. E' una giornata invernale con pioggia. Io odio la pioggia è noiosa e non fa che cadere continuamente senza smettere mai. Oggi non uscirò di casa. Guardando fuori dalla finestra vedo un paesaggio triste. Il vetro della mia finestra è ricoperto di gocce che scendono lente e sulla ...
2
16 gen 2014, 16:53

emmea97
Consigli per un compito di Italiano sull'analisi e commento di un sonetto di Petrarca mai incontrato prima ?
2
16 gen 2014, 16:29

ale014ever
Help!!! Miglior risposta
help meeee!!!! usando la tecnica dell'esagerazione devo raccontare un episodio di vita (familiare,scolastica,di sport, di gioco...) assolutamente normale,k però diventa comico grz all'introduzione di esagerazioni assurde, fuori dalla norma. Aggiunto 37 secondi più tardi: grz in anticipo a ki mi aiuta!!! =)
3
16 gen 2014, 15:42

TinaD
Ciao a tutti:) devo scrivere un testo partendo dall'incipit "arrivai davanti alla sfinge e.." AIUTO non so proprio cosa scrivere! D: non è che potete darmi SOLO DELLE IDEE? non chiedo il testo solo un'idea! GRAZIE MILLE! è URGENTISSIMOO
2
15 gen 2014, 20:52

MarkEvans98
Prova a scrivere tu un breve racconto utilizzando gli stessi meccanismi narrativi:alternanza dei filoni,racconto retrospettivo,flashback.
6
15 gen 2014, 14:08