Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nss
x favore mi potete dare un sito o un testo dove racconta di fare un brutto sogno e descrive l'esperienza,luoghi,persone e situazioni... Oggi ho tanto da studiare se no lo facevo da sola xcio' x favore aiutatemi mi serve urgentemente grz 1000
1
13 mar 2014, 15:43

MariannChuck
Tema: orgoglio e penitenza La traccia è: I promessi sposi ci insegnano che pentirsi aiuta a cambiare vita e a migliorarsi. Tu che rapporto hai con il pentimento? E con il tuo orgoglio? è la traccia del compito in classe di domani..aiutatemi per favore
1
13 mar 2014, 15:50

jona98
Aiutatemi vi prego! devo fare un testo argomentativo e il tema è "viaggiare è utile o no?" ...devo trovare 4 tesi e 2 antitesi
1
13 mar 2014, 17:05

cool98
Per ogni tesi sotto riportata scrivi almeno tre argomenti a favore e tre argomenti contrari. Scegli poi se appoggiare o confutare la tesi e, in base alla tua scelta, scrivi un'argomentazione affermativa o confutativa, seguendo una delle scalette indicate. A. Argomentazione affermativa: - introduzione: il problema in discussione -enunciazione della tesi - tre argomenti a favore - conclusione B. Argomentazione confutativa: - introduzione: il problema in discussione - ...
1
13 mar 2014, 17:57

demebi
Ciao ragazzi, vorrei chiarirmi dei dubbi su Dante e Petrarca. Per favore rispondete anche ad una sola delle domande che posterò, sono delle cose che non ho capito, ma che mi servirebbero per l'interrogazione :) - Le differenze tra Dante e Petrarca? - Perchè Petrarca è un intellettuale cortigiano? - Cosa centrano l'io l'es ed il superio froidiani con il secretum di Petrarca? - affinità tra leopardi e petrarca? grazie mille in anticipo :)
2
12 mar 2014, 16:13

StefanKuz
Dovrei svolgere un tema che ha come traccia : ciò che conta davvero per me (un adolescente di 16 anni), potreste aiutarmi gentilmente. Grazie mille in anticipo ;)
1
12 mar 2014, 17:48

agnese123
Aiuto per favore! Miglior risposta
completa i periodi con una subordinata esplicita e una implicita, come nell'esempio. i soldati hanno combattuto 4 ildirettore aveva ordinato 5 tuo padre ti esorta 6 gianfranco non ritornerà 7 i ragazzi erano ci felici 8ti ho portato qui 9l'allenatore pretendeva
1
12 mar 2014, 17:02

demebi
Problema con i temi Miglior risposta
Ciao ragazzi, da un po' ho iniziato ad avere dei problemi con i saggi brevi. Prima andavo molto bene in italiana, ma ultimamente non riesco più a fare dei buoni compiti in classe. Credo che questo problema sia dovuto al poco esercizio, qualcuno potrebbe aiutarmi assegnandomi dei temi e poi correggermeli?
2
12 mar 2014, 14:54

solster
chi mi può dire qualcosa sulla natura matrigna di Leopardi e relazioni con la poesia a silvia
2
11 mar 2014, 14:38

Demostene
tema di italiano potete almeno darm uno spunto per come fare un tema. in pratica dovreirscrivere la novella Lisabetta Da Messina in un linguaggio moderno, nel senso che dovrei invertare una storia seguendo il modello della novella e non ho proprio idea di come farlo per questo chiedo un piccolo aiutino. grazie in anticipo a tutti. vi prego è mportantissimo mi serve entro stasera
3
11 mar 2014, 16:14

Alessiaavola2000
Potete farmi una breve relazione sul big bang ? Grazie in anticipo
2
9 mar 2014, 12:02

nss
x favore mi potete fare un testo che kiede,xk a me nn e' mai capitato: ti e' capitato di restare profondamente colpito alla vista di un'opera d'arte?(quadro,disegno,fotografia,scultura). Racconta dove ti trovavi,che cosa raffigurava l'opera in questione e spiega quali elementi hanno catturato la tua attenzione
4
11 mar 2014, 12:57

agnese123
hai mai pensato all'infinito? hai mai pensato di immagibnare uno spaio infinito o un tempo infinito? in quali occasioni? con quali sentimenti quali domande ti sei posto? racconta
2
11 mar 2014, 18:28

mopo
Petrarca (188104) Miglior risposta
Per quali aspetti Petrarca si distacca dalla lirica a lui precedente ?
1
9 mar 2014, 15:05

AntoEle
Urgentee!!!! Miglior risposta
Notizie sulla famiglia di padre giuseppe tedeschi
1
9 mar 2014, 15:19

lawg
1) L'Italia si barcamena dovendo affrontare un periodo di crisi e dovendo affrontare la disoccupazione. 2) La moda della prossima primavera prevede che le donne scendano dal tacci dodici. 3) Le vendite di scarpe registrano un positivo incremento in Estremo Oriente e in Nord America poichè ci sono più compratori. 4) Nel film vincitore dell'oscar sono state utilizzate tutte calzature del made Italy.
1
8 mar 2014, 19:42

Suu123
Completare uno dei due testi appena incominciati. 1) nel mio Paese c'è' la libertà' di pensiero,eppure a volte a me sembra di non averla....(continuate) 2) alcuni articoli di giornale,certe fotografie e certi spettacoli televisivi offendono il diritto della dignità' e all' intimità' delle persone. Ma proibire delle pubblicazioni e delle trasmissioni,o censurarle, significa violare la libertà' d'espressione, che è' uno dei diritti fondamentali dell'uomo. Come conciliare questi diritti?
1
9 mar 2014, 08:35

nss
mi potete inventare un testo con l'immaginazione,nomi inventati ecc. seguendo questa traccia x favore: Ripensa alle lite più accesa a cui hai assistito o preso parte e raccontala,seguendo la traccia. Dopo aver raccolto le idee,scrivi un testo che descrive bene la scena.Utilizza i tempi del passato e racconta in prima persona,facendo parlare i protagonisti. a.Chi ha preso parte alla lite e chi vi ha vissuto? b.Dove e quando ha avuto luogo? c.Che cosa ha causato la lite? d.In che modo il ...
1
7 mar 2014, 20:49

carlotty97
Boccaccio novelle in cui è presente l'amore naturalistico con riferimenti testuali
1
8 mar 2014, 16:20

carlotty97
Boccaccio novelle in cui è presente l'amore naturalistico con riferimenti testuali
1
8 mar 2014, 16:21