Problema con i temi

demebi
Ciao ragazzi,
da un po' ho iniziato ad avere dei problemi con i saggi brevi. Prima andavo molto bene in italiana, ma ultimamente non riesco più a fare dei buoni compiti in classe. Credo che questo problema sia dovuto al poco esercizio, qualcuno potrebbe aiutarmi assegnandomi dei temi e poi correggermeli?

Miglior risposta
tiscali
Ciao. Prima di tutto ti linko un appunto in cui si spiega come svolgere un saggio breve:

https://www.skuola.net/temi-saggi-svolti/saggi-brevi/saggio-breve.html

Su internet è pieno di tracce relative ai saggi brevi (es. i saggi che assegnano alla Maturità, e in tale caso ti rimando alle tracce presenti sul nostro sito) :

https://www.skuola.net/prima-prova-maturita/

Sono anche presenti alcune soluzioni, così può fare un confronto fra il tuo elaborato e quelli presenti sul sito. Una domanda: perché vai male? Fai errori di ortografia? I contenuti non sono sufficienti?
Miglior risposta
Risposte
demebi
grazie mille per la tua risposta :)

I miei errori sono:
- lasciare il compito appeso senza dargli una conclusione,
- andare fuori traccia;
- e fare i temi come pernsierini sparsi.

Aggiunto 1 minuto più tardi:

grazie mille per la tua risposta :)

I miei errori sono:
- lasciare il compito appeso senza dargli una conclusione,
- andare fuori traccia;
- e fare i temi come pernsierini sparsi.

Aggiunto 2 giorni più tardi:

Ciao, ho seguito il tuo consiglio e sto svolgendo una traccia del 2004:
La riscoperta della necessità di pensare. Potresti dare un' occhiata a questo piccolo inizio, facendomi così notare i miei errori ;)

Pensare, gli ingranaggi del nostro cervello si mettono in moto proprio come quelli di quei vecchi orologi, che l’orologiaio doveva caricare ogni sera, girando quella piccola ed invisibile manovella di metallo che faceva un piacevole rumorino, lo stesso rumorino dei pensieri quando girovagano nel cervello, che prima o poi si sarebbero fermati, per farsi scorgere dalle idee.
La riscoperta della filosofia tra tendenza e vero interesse, in quella linea, che separa la positività e la riflessione dal semplice farsi trasportare dalle mode del tempo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.