Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Mi scrivete una lettera per gli esami sui tre anni passati?

AIUTO COMUNICAZIONE E SVEVO
Miglior risposta
Salve a tutti sto facendo una tesina sulla comunicazione e volevo sapere se fosse possibile comunicarla con svevo ed il romanzo del 900 e se si in che modo.. grazie in anticipo

lettera ad un'amico parlando delle esperienze fatte in terza media, vi prego aiutatemi, questo sabato ho l'esame di 3 media e sono molto agitata

Frase finale di un tema!!
Miglior risposta
Mi aiutate a trovare un frase per terminare un tema che tratta l'olocausto??

Il progresso scientifico e tecnologico ha raggiunto un notevole sviluppo. Esso ha permesso all'uomo di migliorare le condizioni di vita, ma ha anche creato problemi come l'alterazione dell'equilibrio naturale i cui effetti potrebbero essere disastrosi. Mi servirebbe un'introduzione, una tesi ed una antitesi!!! scrivete se riuscite molto. Il mio parere lo do io!!

Aiuto analisi grammaticale!?
Miglior risposta
Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto, quindi chiedo ai moderatori di chiudere un occhio se ho scritto nella sezione sbagliata.
Siccome sono in seconda media, e il libro dell'analisi grammaticale di 5° elementare l'ho venduto, non so da che parte farmi ad analizzare le seguenti parole che la prof.ssa di italiano ci ha dato...
Comunque c'è da fare l'analisi logica di tutte le frasi, che le ho già fatte, e l'analisi grammaticale delle parole IN MAIUSCOLO:
Ecco le frasi:
1 un' agenzia ...

Secondo voi qual è la poesia piu' difficile di Quasimodo?

Salve
vorrei prepararmi una relazione per l'esame di italiano, visto che la prof ha detto che al 99% la traccia ci permetterà di scegliere noi l'argomento o l'attività di cui parlare.
Io ho iniziato scrivendo di un'uscita a Trieste.
Per adesso ho fatto solo l'introduzione e vorrei sapere se va bene:
Il 15 aprile 2014 la classe 3°A, insieme alla 3°D, è partita per una visita d’istruzione a Trieste, accompagnata dalle professoresse Lilla e Demo.
Il giorno prima della partenza ci fu ...

Aiuto tesina Finnegans Wake
Miglior risposta
avrei bisogno di una analisi di finnegans wake di Joyce per la tesina
grazie mille

cos'è la negatività assoluta de: i limoni di Montale

Spiegazione poesia ''Non gridate più'' di Ungaretti?
Miglior risposta
Mi servirebbe la spiegazione della poesia di Giuseppe Ungaretti ''Non gridate più'' per l'esame di terza media!!
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi questa lirica?
Non la parafrasi

Helpppp super urgente
Miglior risposta
Mi potreste consigliare qualche sito dove posso trovare D'Annunzio e il suo pensiero sulle donne per una tesina di uno scientifico argomento emancipazione femminile? Grazie in anticipo, vi prego è stra urgente....

Urgente anche pk gli esami di TERZA MEDIA sono sabato..... sarebbe un possibile testo per la prima prova?
Miglior risposta
Canigattì, 21 Ottobre 2003
Caro Gioacchino,
in questa lettera ti parlerò di questo periodo che caratterizza la nostra vita, chiamato adolescenza, e dei miei problemi adolescenziali. Di solito l’ adolescenza, ossia quel periodo in cui i giovani si affacciano sul mondo delle persone più mature, è caratterizzata da forti cambiamenti psicologici e fisici. È una fase della nostra vita critica e decisiva per la finale e definitiva formazione. Questa consiste ...

Helppppp urgente
Miglior risposta
Qualcuno mi puo consigliare qualche sio dove trovare Montale e il pensiero che aveva sulle donne? per una tesina di un liceo scientifico
settimana prossima dovrò fare l'esame di stato di terza media, la nostra prof di italiano, d' accordo con gli altri professori ci ha fatto fare una mappa in modo da collegare tutte le materie, arriviamo al dunque in italiano facci agosto 1943 ma la prof mi ha detto che è poco e quindi dovevo : fare la scheda film dell' attacco a pearl harbor ( che porto in storia) oppure trovare qualcos'altro da portare che si collega!
ORA: NON TROVO IL FILM ORIGINALE QUINDI MI SERVIREBBE IL FILM ORIGINALE ...
Ragazzi come posso collegare la prima guerra mondiale in italiano?oltre a d'annunzio?

D'Annunzio "o falce di luna calante"
Miglior risposta
D'annunzio "O'Falce di luna calante" mi serve:tutte le figure retoriche come(enjambemont;allitterazioni;onomatopee;anafore) ecc. ecc.Analisi del testo,commento,struttura del testo,rime ecc. ecc. tutto perfavore
ciao ragazzi non riesco proprio a trovare un collegamento idoneo tra montale e guerra fredda. La prof mi ha consigliato la poesia "la storia" sempre di Montale per il collegamento ... Qualcuno di così gentile mi può aiutare ? grazie

Articolo di giornale universitario
Miglior risposta
domani martedì 19/06/2014 qualcuno può scrivermi un articolo di giornale, per l'università!