Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao :-) qualcuno che fa il 4 al liceo può vedere se ha questa domanda 1)il sonetto si apre con tre negazioni > spiega il perchè di questa scelta. alla fine del sonetto A ZACINTO di FOSCOLO?

Alcune domande sui reporter...
Miglior risposta
1) Che idea ti sei fatto del reporter ?
2) Pensi che la sua sia una professione difficile ? Giustifica la risposta (pensando alla guerra del Vietnam).
3) Quali pensi che siano le fonti di informazione per un reporter ?
4) Quali possono essere le difficoltà che incontra nello svolgimento del suo lavoro ?

Dubbi saggio breve se esiste l'antitesi.
Miglior risposta
Ho un dubbio sulla stesura del saggio breve.
Dopo aver individuato una mia tesi devo elencare degli argomenti a favore della mia tesi in modo oggettivo..
Cioè avete qualche esempio?
E nel saggio breve esiste l'antitesi,e come si confuta dato che non posso essere soggettivo.
Del tipo: ANTITESI
Enrico sostiene che dovrebbe essere ammesso il fumo a scuola.
Confutazione: Io a differenza di Enrico sono contrario, perchè..
Come si fa nel saggio breve?
Help help ho bisogno di questo commento entro questo pomeriggioooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
vi prego mi potete fare un commento sulla poesia di umberto saba città vecchia , nn molto lungo , e anche con la spiegazione della poesia.:-*
Aggiunto 4 minuti più tardi:
scusatemi solo il commentoooo

buonasera dewvo scrivere due frasi una con erano stati allontanati euna con pregavate, ma non ho idee mi potete aiutare

Non sono una studente e purtroppo lo sono stata per poco tempo.
Infatti ho abbandonato gli studi dopo la terza media ormai tantissimi anni fa. Sto cercando brani/poesie meglio se della letteratura italiana che descrivono al meglio ognuno di questi temi:
amore
pace
anima/interiorità
psiche
bellezza
armonia/amicizia
condivisione
umanità
conoscenza/sapere/cultura
saggezza.
Io non so da che parte cominciare, se volete darmi una mano vi sarò davvero grata.
Ciao

Per favore potreste aiutarmi a fare un tema su un argomento di attualità per domani? Lo so, forse è un po tardi ma se mi aiutate mi fate un grosso favore.. Grazie in anticipo :) :)

Ciao ragazzi...il mio progetto annuale è sulla donna e più precisamente il mio gruppo deve lavorare sulla figura d angelica nell' orlando furioso...mi aiutate x piacere??? In rete nn si trova molto ....vi lovvissimo x piacere è urgente

Ragazzi mi fareste un tema!? Ora vi scrivo la traccia:
Traccia 1: "E il naufragar m'è dolce in questo mare". Ti è mai capitato di provare una sensazione simile? Racconta...puoi anche cimentarti nella creazione di una tua poesia.
Traccia 2: "Cammellare o non cammellare? Questo è il dilemma...". Pur di far parte di un gruppo si è talvolta tentati di acquisire comportamenti assurdi. Tu cosa ne pensi? Esponi le tue riflessioni riferendoti anche alla tua esperienza personale.
La traccia è ...

Tema Di ITA
Miglior risposta
Mi serve un Tema... Ecco la traccia:
Traccia: "E il naufragar m'è dolce in questo mare". Ti è mai capitato di provare una sensazione simile?? Racconta...puoi anche cimentarti nella creazione di una tua poesia.
Grazie In Anticipo
Esegui l'analisi logica del seguente brano:
Miglior risposta
Da molti anni desideravo scrivere dei Finzi-Contini – di Micòl e di Alberto, del professor Ermanno e della signora Olga – e di quanti altri abitavano o come me frequentavano la casa di corso Ercole I d'Este, a Ferrara, poco prima che scoppiasse l'ultima guerra. Ma l'impulso, la spinta a farlo veramente, li ebbi soltanto un anno fa, una domenica d'aprile del 1957.
Fu durante una delle solite gite di fine settimana. Distribuiti in una decina d’amici su due automobili, ci eravamo avviati lungo ...
D'annunzio e pirandello
Miglior risposta
differenza fra ideologia pirandello e d'annunzio

Italiano-Tema scolastico.
Miglior risposta
Premetto che il tema non è per me, ma me ne servirebbe lo svolgimento. Tra le tracce qui elencate, bisogna sceglierne una e svolgere su di essa un tema scolastico (scegliete quella che volete).
1. Quelli che 'taggano' (o i 'writers'): artisti secondo alcuni, vandali secondo altri.
2. Il circo con gli animali è da proibire?
3. Abitare in un piccolo centro di campagna: più vantaggi o più lati negativi?
4. Abitare in una grande città: più vantaggi o più lati negativi?
5. Per un ...
Situazione oggi Ucraina tema
Miglior risposta
Situazione politica Ucraina di oggi.. un bel tema
Parafrasi: IL LAMENTO PER ETTORE MORTO,dal verso 723 al 777
Miglior risposta
mi servirebbe la parafrasi del : IL LAMENTO PER ETTORE MORTO. Dal verso 723 al 776.
mi servirebbe ENTRO STASERA :)
Potreste gentilmente aiutarmi? Grazie mille in anticipo
Tesi sulla tecnologia
Miglior risposta
una tesi sulla tecnologia per oggi per favore non sul mondo tecnologico dei giovani sta volta scusate :)
dovrei fare la lettera alla mia prof d italiano per l anno scorso ormai trascorso e ora tocca solo l' esame di stato lo dovrei consegnare a lei qst prof e bravissima ne?
Il testo è il seguente:
Ma quando stavo per giungere, traversando i sacri valloni10,
alla grande dimora di Circe esperta di filtri,
ecco Ermete dall’aurea verga11 farmisi incontro,
mentre andavo verso la casa, simile a un giovane
di primo pelo12, la cui giovinezza è leggiadra.
280 Mi strinse la mano, mi rivolse la parola, mi disse:
«Dove vai ancora, infelice, solo per queste cime,
ignaro della contrada13? Sono chiusi i tuoi compagni,
da Circe, come maiali che vivono in fitti ...