Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Francesca_96
Ciao :-) qualcuno che fa il 4 al liceo può vedere se ha questa domanda 1)il sonetto si apre con tre negazioni > spiega il perchè di questa scelta. alla fine del sonetto A ZACINTO di FOSCOLO?
1
14 apr 2014, 17:11

Luigi200
1) Che idea ti sei fatto del reporter ? 2) Pensi che la sua sia una professione difficile ? Giustifica la risposta (pensando alla guerra del Vietnam). 3) Quali pensi che siano le fonti di informazione per un reporter ? 4) Quali possono essere le difficoltà che incontra nello svolgimento del suo lavoro ?
1
14 apr 2014, 16:24

mimmacardi
sapete come fare un saggio breve?
2
12 apr 2014, 10:07

Armstrong
Ho un dubbio sulla stesura del saggio breve. Dopo aver individuato una mia tesi devo elencare degli argomenti a favore della mia tesi in modo oggettivo.. Cioè avete qualche esempio? E nel saggio breve esiste l'antitesi,e come si confuta dato che non posso essere soggettivo. Del tipo: ANTITESI Enrico sostiene che dovrebbe essere ammesso il fumo a scuola. Confutazione: Io a differenza di Enrico sono contrario, perchè.. Come si fa nel saggio breve?
1
14 apr 2014, 15:58

hellokitty01
vi prego mi potete fare un commento sulla poesia di umberto saba città vecchia , nn molto lungo , e anche con la spiegazione della poesia.:-* Aggiunto 4 minuti più tardi: scusatemi solo il commentoooo
1
14 apr 2014, 15:04

Luigi200
Poesia ?! Miglior risposta
Allora,ragazzi/e dovrei scrivere una poesia da portare a scuola su un tema a scelta (solidarietà,amicizia...) ma non so proprio da dove iniziare! Chi è disposto a scrivermene una non famosa ?
4
14 apr 2014, 13:52

triglietta
buonasera dewvo scrivere due frasi una con erano stati allontanati euna con pregavate, ma non ho idee mi potete aiutare
9
15 ott 2009, 18:16

cmama
Non sono una studente e purtroppo lo sono stata per poco tempo. Infatti ho abbandonato gli studi dopo la terza media ormai tantissimi anni fa. Sto cercando brani/poesie meglio se della letteratura italiana che descrivono al meglio ognuno di questi temi: amore pace anima/interiorità psiche bellezza armonia/amicizia condivisione umanità conoscenza/sapere/cultura saggezza. Io non so da che parte cominciare, se volete darmi una mano vi sarò davvero grata. Ciao
3
10 apr 2014, 23:55

Maria__99
Per favore potreste aiutarmi a fare un tema su un argomento di attualità per domani? Lo so, forse è un po tardi ma se mi aiutate mi fate un grosso favore.. Grazie in anticipo :) :)
2
11 apr 2014, 20:36

lollipop
Ciao ragazzi...il mio progetto annuale è sulla donna e più precisamente il mio gruppo deve lavorare sulla figura d angelica nell' orlando furioso...mi aiutate x piacere??? In rete nn si trova molto ....vi lovvissimo x piacere è urgente
3
7 feb 2008, 15:11

Ivanhoe19
Ragazzi mi fareste un tema!? Ora vi scrivo la traccia: Traccia 1: "E il naufragar m'è dolce in questo mare". Ti è mai capitato di provare una sensazione simile? Racconta...puoi anche cimentarti nella creazione di una tua poesia. Traccia 2: "Cammellare o non cammellare? Questo è il dilemma...". Pur di far parte di un gruppo si è talvolta tentati di acquisire comportamenti assurdi. Tu cosa ne pensi? Esponi le tue riflessioni riferendoti anche alla tua esperienza personale. La traccia è ...
2
11 apr 2014, 14:31

Ivanhoe19
Tema Di ITA Miglior risposta
Mi serve un Tema... Ecco la traccia: Traccia: "E il naufragar m'è dolce in questo mare". Ti è mai capitato di provare una sensazione simile?? Racconta...puoi anche cimentarti nella creazione di una tua poesia. Grazie In Anticipo
1
11 apr 2014, 21:43

Hugandkissme
Da molti anni desideravo scrivere dei Finzi-Contini – di Micòl e di Alberto, del professor Ermanno e della signora Olga – e di quanti altri abitavano o come me frequentavano la casa di corso Ercole I d'Este, a Ferrara, poco prima che scoppiasse l'ultima guerra. Ma l'impulso, la spinta a farlo veramente, li ebbi soltanto un anno fa, una domenica d'aprile del 1957. Fu durante una delle solite gite di fine settimana. Distribuiti in una decina d’amici su due automobili, ci eravamo avviati lungo ...
1
11 apr 2014, 14:32

gianmarco2014
D'annunzio e pirandello Miglior risposta
differenza fra ideologia pirandello e d'annunzio
1
11 apr 2014, 18:46

Anthrax606
Premetto che il tema non è per me, ma me ne servirebbe lo svolgimento. Tra le tracce qui elencate, bisogna sceglierne una e svolgere su di essa un tema scolastico (scegliete quella che volete). 1. Quelli che 'taggano' (o i 'writers'): artisti secondo alcuni, vandali secondo altri. 2. Il circo con gli animali è da proibire? 3. Abitare in un piccolo centro di campagna: più vantaggi o più lati negativi? 4. Abitare in una grande città: più vantaggi o più lati negativi? 5. Per un ...
3
11 apr 2014, 17:11

Ciruzzo-tdg
Situazione politica Ucraina di oggi.. un bel tema
1
11 apr 2014, 15:25

Martypig
mi servirebbe la parafrasi del : IL LAMENTO PER ETTORE MORTO. Dal verso 723 al 776. mi servirebbe ENTRO STASERA :) Potreste gentilmente aiutarmi? Grazie mille in anticipo
1
10 apr 2014, 15:53

gruei
Tesi sulla tecnologia Miglior risposta
una tesi sulla tecnologia per oggi per favore non sul mondo tecnologico dei giovani sta volta scusate :)
1
10 apr 2014, 20:20

chiarettadp
dovrei fare la lettera alla mia prof d italiano per l anno scorso ormai trascorso e ora tocca solo l' esame di stato lo dovrei consegnare a lei qst prof e bravissima ne?
4
10 apr 2014, 16:46

Hugandkissme
Il testo è il seguente: Ma quando stavo per giungere, traversando i sacri valloni10, alla grande dimora di Circe esperta di filtri, ecco Ermete dall’aurea verga11 farmisi incontro, mentre andavo verso la casa, simile a un giovane di primo pelo12, la cui giovinezza è leggiadra. 280 Mi strinse la mano, mi rivolse la parola, mi disse: «Dove vai ancora, infelice, solo per queste cime, ignaro della contrada13? Sono chiusi i tuoi compagni, da Circe, come maiali che vivono in fitti ...
2
10 apr 2014, 15:46