Italiano
Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ecco qui le 3 domande:
1.Come interpreti la seguente frase:
"Nel deserto il tentatore non è il diavolo,è il deserto stesso:tentazione naturale di tutti gli abbandoni"
2.Perché si afferma che un insegnante non deve mai chiedere agli studente di mettersi nei suoi panni?
3.Commenta la seguente frase.
"Fa rumore,un pensiero, e il piacere di leggere è un retaggio del bisogno di dire."
grazie in anticipo

Poesia (compiti vacanze)
Miglior risposta
Ciao a tutti! per i compiti delle vacanze di italiano la prof ci ha dato da fare anche questo testo poetico. ho provato a farlo (a parte qualche domande).. se potete darci un'occhiata! vi ringrazio! ;)
c'è un allegato

Analisi logica- correzione frase
Miglior risposta
ciao ho qualche problema con l analisi logica
ho provato ad analizzare delle frasi ma penso di non averlo fatto nel modo giustoo me le corregereste?!
x es:
la strada, che sale al valico,si snoda in fondo alla valle
( ho diviso la frase
la strada si snoda in fondo alla valle e poi che sale al valico)
la strada=sogg
si snoda=predicato verbale
in fondo=moto per luogo
alla valle= stato in luogo
POI....
che=sogg
sale=pred verbale
al valico= stato in luogo
PER VOI è GIUSTA ?! ...

Ragazzi quest'anno ho avuto due debiti , italiano e matematica (entrambi con 5). Ho finito il 2 anno di scientifico e non ho la più pallida idea su cosa sia l'esame che si terrà a settembre. Ora la mia domanda sembra ovvia, su cosa sarà l' esame ? un tema ? se si , solo sulle cose che abbiamo studiato ? I promessi sposi li so bene , la poesia sono negato... Inoltre non ho potuto frequentare i corsi di recupero in quanto sia in vacanza in brasile ma sto studiando anche qui......

Debito formativo in italiano 2 liceo scientifico... (195387)
Miglior risposta
Ragazzi quest'anno ho avuto due debiti , italiano e matematica (entrambi con 5). Ho finito il 2 anno di scientifico e non ho la più pallida idea su cosa sia l'esame che si terrà a settembre. Ora la mia domanda sembra ovvia, su cosa sarà l' esame ? un tema ? se si , solo sulle cose che abbiamo studiato ? I promessi sposi li so bene , la poesia sono negato... Inoltre non ho potuto frequentare i corsi di recupero in quanto sia in vacanza in brasile ma sto studiando anche qui......

Debito formativo in italiano 2 liceo scientifico...
Miglior risposta

Ciao ragazzi, avrei bisogno della parafrasi della novella di boccaccio Federigo degli Alberighi
GRAZIE :)

Ciao a tutti! =)
Avrei bisogno della parafrasi di alcuni canti della "Gerusalemme Liberata" di Torquato Tasso.
I canti in questione sono il 16, 19 e 20.
Non mi serve la parafrasi di tutti i canti completamente ma solo di alcune ottave.
Per il 16 avrei bisogno delle ottave: 24-67
Per il 19 avrei bisogno delle ottave: 1-30; 39-41; 89-116
Per il 20 avrei bisogno delle ottave: 1-73; 121-136; 140-144.
Questi sono i testi:
Canto 16: http://www.classicitaliani.it/tasso/tasso16.htm
Canto ...

salve ragazzi mi servirebbe un commento su questo passo e nel commento vi dovreste soffermare sulla peste. Forse chiedo troppo quindi mi basterebbe anche delle parole chiave, o spiegarmi come devo fare il commento o ecc.
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno.
il posso lo riporto qui sotto:
10Davide si rese conto di avere sbagliato a fare il censimento del popolo e lo riconobbe davanti al Signore: .
11-12Allora il Signore parlò a Gad, profeta alla corte di Davide: .
Il ...

mi potete fare la parafrasi di questi versi?
Cantami, o Diva, del Pelide Achille,
l’ira funesta, che infiniti addusse
lutti agli Achei, molte anzi tempo all’Orco
generose travolse alme d’eroi,
e di cani e d’augelli orrido pasto
lor salme abbandonò ( così di Giove
l’alto consiglio s’adempìa ), da quando
primamente disgiunse aspra contesa
il re de’ prodi Atrìde e il divo Achille.
E qual de’ numi inimicolli? Il figlio
di Latóna e di Giove. Irato al Sire
destò quel Dio nel campo un ...

SALVE A TUTTI.
STO FACENDO LA TESI SULL'EQUILIBRIO E NON SO CHE TESTO COLLEGARE DI PIRANDELLO, SE MAI FOSSE POSSIBILE FARLO. IDEE??
Tesina Giovanni Pascoli
Miglior risposta
Salve ragazzi , mi chiamo Giuseppe e scrivo da Napoli , volevo chiedervi se mi potete aiutare con la tesina di Giovanni Pascoli.
Ha giorni devo fare l'esame di maturità e mi manca solo la tesina di italiano , mi servirebbe un piccolo aiuto su alcuni argomenti che ora vi elenco :
Riassunto generale sul decadentismo
Giovanni Pascoli la vita
La poetica
myricae
I canti di castelvecchio
10 Agosto
Lavandare
La mia sera
Grazie in anticipo ragazzi

Tesina sul romaticismo e manzoni

La mia insegnante di italiano ha spiegato il saggio breve dicendo che è sufficiente redigere un testo argomentativo aggiungendo semplicemente la destinazione editoriale e la firma. È davvero così?

devo svolgere questo tema e non ho nessuna idea:
Rifletti sulle forme di educazione e prevenzione che le istruzioni formative in particolar modo la famiglia e la scuola possono mettere in atto per arginare i fenomeni di disagio giovanile che stanno dilagando con effetti gravi sulla salute fisica e mentale dei giovani.
anche una traccia mi sarebbe d'aiuto :dozingoff grazieeeeee

Frasi sul mare
Miglior risposta
frase che colpisce sul mare,che collega storia ed eletronica o italiano ed elettronica prima de doma per favore?

Introduzione tesina il sogno!!!!
Miglior risposta
raga mi potete consigliare dei metodi per scrivere un introduzione per la tesina sul ''SOGNO'' !?! perfavore

mi servirebbe urgentemente un tema sul razzismo per l'esame di terza media