Italiano

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura che la domenica era ormai finita

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
valeriettol
Ecco qui le 3 domande: 1.Come interpreti la seguente frase: "Nel deserto il tentatore non è il diavolo,è il deserto stesso:tentazione naturale di tutti gli abbandoni" 2.Perché si afferma che un insegnante non deve mai chiedere agli studente di mettersi nei suoi panni? 3.Commenta la seguente frase. "Fa rumore,un pensiero, e il piacere di leggere è un retaggio del bisogno di dire." grazie in anticipo
1
14 lug 2014, 20:50

cool98
Ciao a tutti! per i compiti delle vacanze di italiano la prof ci ha dato da fare anche questo testo poetico. ho provato a farlo (a parte qualche domande).. se potete darci un'occhiata! vi ringrazio! ;) c'è un allegato
1
8 lug 2014, 15:39

nathycory
ciao ho qualche problema con l analisi logica ho provato ad analizzare delle frasi ma penso di non averlo fatto nel modo giustoo me le corregereste?! x es: la strada, che sale al valico,si snoda in fondo alla valle ( ho diviso la frase la strada si snoda in fondo alla valle e poi che sale al valico) la strada=sogg si snoda=predicato verbale in fondo=moto per luogo alla valle= stato in luogo POI.... che=sogg sale=pred verbale al valico= stato in luogo PER VOI è GIUSTA ?! ...
5
7 lug 2014, 09:58

Dobby
Ragazzi quest'anno ho avuto due debiti , italiano e matematica (entrambi con 5). Ho finito il 2 anno di scientifico e non ho la più pallida idea su cosa sia l'esame che si terrà a settembre. Ora la mia domanda sembra ovvia, su cosa sarà l' esame ? un tema ? se si , solo sulle cose che abbiamo studiato ? I promessi sposi li so bene , la poesia sono negato... Inoltre non ho potuto frequentare i corsi di recupero in quanto sia in vacanza in brasile ma sto studiando anche qui......
1
6 lug 2014, 02:26

Dobby
Ragazzi quest'anno ho avuto due debiti , italiano e matematica (entrambi con 5). Ho finito il 2 anno di scientifico e non ho la più pallida idea su cosa sia l'esame che si terrà a settembre. Ora la mia domanda sembra ovvia, su cosa sarà l' esame ? un tema ? se si , solo sulle cose che abbiamo studiato ? I promessi sposi li so bene , la poesia sono negato... Inoltre non ho potuto frequentare i corsi di recupero in quanto sia in vacanza in brasile ma sto studiando anche qui......
1
6 lug 2014, 02:26

Dobby
1
6 lug 2014, 02:25

Cavaliererrante
Ciao ragazzi, avrei bisogno della parafrasi della novella di boccaccio Federigo degli Alberighi GRAZIE :)
3
2 lug 2014, 10:51

bimby
Ciao a tutti! =) Avrei bisogno della parafrasi di alcuni canti della "Gerusalemme Liberata" di Torquato Tasso. I canti in questione sono il 16, 19 e 20. Non mi serve la parafrasi di tutti i canti completamente ma solo di alcune ottave. Per il 16 avrei bisogno delle ottave: 24-67 Per il 19 avrei bisogno delle ottave: 1-30; 39-41; 89-116 Per il 20 avrei bisogno delle ottave: 1-73; 121-136; 140-144. Questi sono i testi: Canto 16: http://www.classicitaliani.it/tasso/tasso16.htm Canto ...
0
2 lug 2014, 15:03

watanka
salve ragazzi mi servirebbe un commento su questo passo e nel commento vi dovreste soffermare sulla peste. Forse chiedo troppo quindi mi basterebbe anche delle parole chiave, o spiegarmi come devo fare il commento o ecc. Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno. il posso lo riporto qui sotto: 10Davide si rese conto di avere sbagliato a fare il censimento del popolo e lo riconobbe davanti al Signore: . 11-12Allora il Signore parlò a Gad, profeta alla corte di Davide: . Il ...
6
28 giu 2014, 08:01

watanka
mi potete fare la parafrasi di questi versi? Cantami, o Diva, del Pelide Achille, l’ira funesta, che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all’Orco generose travolse alme d’eroi, e di cani e d’augelli orrido pasto lor salme abbandonò ( così di Giove l’alto consiglio s’adempìa ), da quando primamente disgiunse aspra contesa il re de’ prodi Atrìde e il divo Achille. E qual de’ numi inimicolli? Il figlio di Latóna e di Giove. Irato al Sire destò quel Dio nel campo un ...
2
30 giu 2014, 19:49

sonia.ciaramitaro.1
SALVE A TUTTI. STO FACENDO LA TESI SULL'EQUILIBRIO E NON SO CHE TESTO COLLEGARE DI PIRANDELLO, SE MAI FOSSE POSSIBILE FARLO. IDEE??
2
28 giu 2014, 15:37

giuseppepocho
Tesina Giovanni Pascoli Miglior risposta
Salve ragazzi , mi chiamo Giuseppe e scrivo da Napoli , volevo chiedervi se mi potete aiutare con la tesina di Giovanni Pascoli. Ha giorni devo fare l'esame di maturità e mi manca solo la tesina di italiano , mi servirebbe un piccolo aiuto su alcuni argomenti che ora vi elenco : Riassunto generale sul decadentismo Giovanni Pascoli la vita La poetica myricae I canti di castelvecchio 10 Agosto Lavandare La mia sera Grazie in anticipo ragazzi
1
27 giu 2014, 10:50

watanka
salve ragazzi mi servirebbe una ricerca o dei link che trattano i periodi storici della peste in generale, mi serve per fare una specia d'introduzione di storia relativa alla peste. grazie in anticipo. :)
3
25 giu 2014, 21:40

fioravante.dimaio
Commento ed è subito sera
2
21 giu 2014, 16:31

aurora.ciunci
Tesina sul romaticismo e manzoni
2
22 giu 2014, 10:04

Beeear
La mia insegnante di italiano ha spiegato il saggio breve dicendo che è sufficiente redigere un testo argomentativo aggiungendo semplicemente la destinazione editoriale e la firma. È davvero così?
2
18 giu 2014, 13:07

bilieve
devo svolgere questo tema e non ho nessuna idea: Rifletti sulle forme di educazione e prevenzione che le istruzioni formative in particolar modo la famiglia e la scuola possono mettere in atto per arginare i fenomeni di disagio giovanile che stanno dilagando con effetti gravi sulla salute fisica e mentale dei giovani. anche una traccia mi sarebbe d'aiuto :dozingoff grazieeeeee
3
17 giu 2014, 16:02

simone.battistelli.1
Frasi sul mare Miglior risposta
frase che colpisce sul mare,che collega storia ed eletronica o italiano ed elettronica prima de doma per favore?
3
17 giu 2014, 15:20

marco.balo
raga mi potete consigliare dei metodi per scrivere un introduzione per la tesina sul ''SOGNO'' !?! perfavore
1
17 giu 2014, 17:42

valeria.calabria.14
mi servirebbe urgentemente un tema sul razzismo per l'esame di terza media
2
15 giu 2014, 15:04