Greco
La sezione dedicata alla lingua morta più difficile da scrivere usando la tastiera italiana
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

la verione di greco è a pag. 67 del libro anthropoi la n.53 (è presa da plutarco)
si intitola "aristide e i diritti dell'aversario:due episodi esemplari"
Ο Αριδτειδης ισχυρòς ἦν αντιβαινειν ταῖς αδικιαις...
la versione di latino è questa:
spurius Lucretius pater et Collatinus cum Lucius Iunio Bruto comite Collatiam perveniunt et Lucretiam maestam in cubiculo inveniunt.Lucretia, dum lacrimat horribile facinus, sex.Tarquinii exponit, ultionemque petit; inde cultrum, quem sub veste ...
vi prego ragazzi aiutatemi con queste frasi di greco vi prego davveo,vi pregooo!!1Λυπεης ιατρος εστιν ανθρωποις λογοις ψυχῆς γαρ οὗτος μονος εχει κουφισματα λεγουσι δ'αυτον οι παλαι σοφωτατοι αστειον ειναι φαρμακον τῷ λυπουμενῳ
2Η πατρις φιλτατον βροτοισ
3Τι γαρ πατρῴμας χθονος φιλτερον ανδρι;
4Εν τῇ Σπαρτῃ παιδευονται οι νεοι υπο της των γεραιτερων εμπειρασ
1 Avarorum animi totius terrae divitiis non satiabuntur.
2 Nulli poetae verba tam stulta tribues.
3 Saepe alius viri vitia videmus, nostra numquam.
4 Neutrius insulae incolae mercaturam exercebant, sed agros solos colebant.
5 Totius Graeciae templa aeneis et marmoreis simulacris ornata erant.
6 Utri filio bona tua relinques?
7 Romae duumviri creantur: alter magna cum peritia bellum geret, alter aequo iudicio incolas reget.
8 Romani iam diu strenue pugnabant, sed proelii fortuna nondum ...

salve raga mi potreste dire da dove viene questo aoristo espesousai nom. pl. fem. ma non so da quale verbo venga
Avrei bisogno uregentemente di questa versione di greco..mi dareste una mano??
La canna e l'olivo
Περì καρτεριας και ησυχιας καλαμους και ελαια προυφερον εριδα.
Ο καλαμος ονειδιζομενος υπò της ελαιας ως αδυνατος και παδιως υποκλιυομ3νος τοις αυεμοις, σιωπην πρεττει και ου φθεγγαται Μετά μικρον αυεμος πνει ισχυρος και ο μεν καλαμος, υποσειομενος και υποκλινομενος υπò του ανεμου, σῴζεται, η δ'ελαια, ανατεινομενη, θπαυεται υπò της βιας του ανεμου.
Vi ringrazio in anticipo!^^
Ciao a ...
vi prego aiutatemi con queste 2 frasi di greco vi prego sono importanti
1Συντομωτατη οδος εις ευδοξιαν το γενεσθαι αγαθον
2Γαμος νεοτητος δεσμος ασφαλεστατος

dovrebbe essere di Polibio ma nn ne sono certa...vi prego aiutatemi potrebbe essere il primo voto alto in greco
come faccio ad inserire il testo in greco?????????????
Lycurgus, ut Lacedaemonii frugales in cibo essent, lege statuit ut divites et pauperes simul in publico cenarent. His legibus in animo habuit coercere in divitibus libidinem divitias ostndandi, in pauperibus studium potentiores aemulandi. Quae lex ei apud mltos invidiam peperit. Nam divites, conra eum irati, Lycurgum in foro ambulantem laidibus concuserunt. Cum in templum currendo confugisset, ab Alexamdro, homine intemperanti et iracundo, in oulo vulneratus est. Tunc, cum eum cruore respersu ...

Ciao, vi piace di più latino o greco? In quale andate meglio?
A me greco!!!

Salve, non riesco a trovare il presente di questo imperfetto.
[greek]ἐπἱστευον[greek](dovevo mettere omega al posto di -on)
Sicuramente ce l'ho davanti il muso ma non riesco a trovarlo.
Grazie anticipate

cosa significa γῆν ? è tra un dativo e un verbo alla forma medio-passivo.
Grazie mille
vi prego mi serve la versione a pag 48 numero 33 del libro "esercizi 2 nuova edizione" la versione si chiama "cimone sconfigge i persiani a cipro" l'autore è diodoro siculo. non ho la scrittura in greco ma questa è la prima riga
athenaioi diapolemenesantes uper aiguption pros persas,... ecc
vi prego aiutatemi mi serve assolutamente
mi potreste fare queste frasi di greco?
x favore
grazie mille

mi serve la versione di greco di polieno "atto eroico di muzio scevola"..
si trova a pagina 87 del libro esercizi 2 di carlo campanini e paolo scaglietti!!
inizia con "mukios o romaios aner" e finisce con "metà romaion eireneusai"
grziee!!:love

ciao raga di solito vi si cercano traduzioni di versioni io vi chiedo il contrario...siccome devo esercitarmi per il compito di greco gentilmente potreste darmi versioni dove ci sia un progrmma di quinto ginnasio fino all'aoristo secondo mille grazie...........
Avrei bisogno di una versione di greco:
Οἱ δε κατα μέσον τῶν Μακεδόνων ουχ απτονται του ἔργου ἴσῃ σπουδῇ και πολλαχῇ κρημνωδεσι ταις οχθαις εντυγχανουσι και αδυνατοι εισι πυκνον διασῲζειν το μετωπον της φαλαγγος. και ταυτῃ εμβαλλουσιν οι Ελληνες οἳ τῷ Δαρειῳ συνεστρατευοντο και το εργον ενταυθα χαλεπον ἦν.
Da "Il nuovo lingua greca 1", la versione 359 (Alessandro sconfigge Dario II) a pagina 234/235. Sono in difficoltà specialmente sulle ultime cinque righe! :con
Confido in ...
prof mi servirebbero le frs a pag 154 del libro ellenistì di greco secondo volume dell es 8.1 la 6 e la 7...grz mille risp subito:)mille grz cm sempre.:)
ciao a tutti ragazzi sono disperato ho provato più volte a fare questa versione ma non ci riesco vi prego aiutatemi vi scongiuro , vi prego devo fare una marea di compiti e come se non bastasse ho avuto anche un pò di mal di testa vi prego aiutoo
Ο Πυθαγορας εις την σπουδην παρεκαλει την περì τους γεροντας,αποφαινω εν τε τῷ κοσμῳ και τῷ βìῷ και ταις πολεσι και τῇ φυσει τò προηγουμενον τιμωμενον μᾶλλον ἢ το τῷ χρονῳ επòμενον,οἷον την ανατολην τῆς δυσεως , την εω της εσπερας,την αρχην της ...
mi servirebbero cortesemnete le frasi di greco a pag 154 del libro ellenistì secondo volume dell es 8.1 le frasi 6, 7, 8, e 9...grz mille in anticipo...prof risp subito xk è veramnete urgente.....:) grz mille:)